News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
314
274
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
non una cosa banale, per farla bene ci vuole almeno 15-20 minuti, forse più.
Devi gestire la prenotazione del cliente, accoglierlo, smontare la guarnitura, smontare le corone, lavarla in modo approfondito stando attendo a non distruggere l'eventuale power meter, fare foto e compilare un po' di documentazione sul portale rivenditori di shimano.
Direi che un'ora non basta. Su bikeradar era poi indicato che negli usa Shimano ha previsto di riconoscere 75 dollari ai rivenditori che fanno l'ispezione per questo ritengo che i piccoli meccanici se ne staranno alla larga...

• Mi piace
Reactions: Rone69 and BrunoDM

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.462
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il mio meccanico, che è un bel centro bike e non un piccolo da paese, mi applica 40 euro ora, e spesso arrotonda in meno, se ricevesse 70 euro da Shimano per ogni revisione credo che non sarebbe rattristato.

• Mi piace
Reactions: Rone69

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Devi gestire la prenotazione del cliente, accoglierlo, smontare la guarnitura, smontare le corone, lavarla in modo approfondito stando attendo a non distruggere l'eventuale power meter, fare foto e compilare un po' di documentazione sul portale rivenditori di shimano.
Direi che un'ora non basta. Su bikeradar era poi indicato che negli usa Shimano ha previsto di riconoscere 75 dollari ai rivenditori che fanno l'ispezione per questo ritengo che i piccoli meccanici se ne staranno alla larga...
a cambiarle senza ispezione, mettendoti in mano il ricambio e salutandoti, risparmiavano.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.528
2.640
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il problema è che il sistema giuridico italiano (europeo) se ne strabatte le palle di cosa dispone un colosso mondiale. Citofonare Google e Facebook.
A me sembra che sia l'italiano che se ne vuole sbattere delle indicazioni. Ti dicono vai al negozio che se è fallata la cambiamo e tu (in senso figurato tu) no vuoi fare in un'altra maniera più laboriosa.
Per esempio perchè un domani potrebbero negarti la garanzia per errata reinstallazione. Dimostrami che chi te l'ha controllata poi le viti le ha serrate con la dinamomerica a 12-14 Nm...
Quindi è meglio che il lavoro me lo faccio da solo cioè la smonto la spedisco e la rimonto la stessa o quella in sotituzione piuttosto che farlo fare da uno che lo fa di mestiere? Continuo a non capire. Sarà pur più sicuro far fare tutto a uno Shimano Center piuttosto che farmelo da solo per spedirla a Verona o a Coblenza.
Ecco, no. Gratis forse sì, ma responsabilità zero, nel senso che se oggi è tutto ok e domani ti si apre chiunque te l'abbia controllata non ha alcuna responsabilità, a meno che tu riesca a dimostrare che in realtà non l'hanno controllata.
Rimane come per il montaggio e lo smontaggio che se l'operazione la fa un esperto sarà meglio che se me la faccio da solo. Ok che se mi ingessano una gamba male devo dimostrare che me la hanno ingessata male ma non per questo me la ingesso da solo dopo magari aver visto un tutorial su youtube.

Vedremo chi si presterà e come. Conoscendo il mondo italiano ho dubbi enormi.
Sicuro sarà da vedere cosa e come all'atto pratico gestiranno la cosa. magari si accorgono che gli Shimano center non ce la fanno da soli o non ne hanno voglia e dunque interesseranno anche i venditori come Canyon Cube Rose Specialized eccetera con i loro rivenditori di zona. Sino a quel momento qualsiasi azione mi sembrerebbe prematura e affrettata. Un occhio al proprio componente in prima persona è di sicuro bene darlo subito. Se ci fosse una crepa molto evidente la può vedere anche un occhio non esperto.

• Mi piace
Reactions: Ventoso

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
314
274
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Il mio meccanico, che è un bel centro bike e non un piccolo da paese, mi applica 40 euro ora, e spesso arrotonda in meno, se ricevesse 70 euro da Shimano per ogni revisione credo che non sarebbe rattristato.
Per me ci perde più di un'ora a fare tutto, riceve i soldi da Shimano magari dopo qualche mese e solo se la documentazione è stata compilata alla perfezione. In più ha davanti un cliente che sarà tutt'altro che contento... Se fossi un meccanico i soldi preferei prenderli subito regolando cambi e cambiando pastiglie e direi a Shimano di usare i suoi canali ufficiali...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.478
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me sembra che sia l'italiano che se ne vuole sbattere delle indicazioni.
A me pare di aver spiegato perchè coinvolgere chi, per legge in vigore in tutta Europa, è responsabile di eventuali danni provocati dal prodotto, non mi paia un'idea completamente sbagliata. Perchè le "indicazioni" hanno valore a livello tecnico, ma a livello legale valgono meno dei bit da cui sono composte. Poi ognuno opererà come meglio crede, io per esempio se non ci saranno novità particolari non ci penso nemmeno a fare esaminare la guarnitura, lo faccio da me come ho fatto da quattro anni a questa parte, senza pensare che chi farà altrimenti sia uno scemo.

• Mi piace
Reactions: Lumi

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.213
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
A me basterebbe anche lo scambio a mano, poi me la monto da solo senza problemi... comunque non ho capito se daranno la 12V così come è o se ci monteranno delle corone modificate per mantenere una linea catena corretta. Il colore comunque sarebbe differente, bruttina la cosa!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.462
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
40€ l’ora mi pare eccessivo
Ho arrotondato io in eccesso, loro mi scontano sempre almeno 10 euro o più, e a differenza di altri hanno sempre azzeccato le cause di guai alle bici.
Poi i lavori li fanno, e bene, mentre per star vicino a casa pagai la sostituzione di un mc sul muletto che qualche mese dopo (e soli 200km) rimontato da loro risultò essere vecchio e scassato. 30 euro truffati dal piccolo locale, mi son vendicato spargendo qualche voce e non mi hanno mai più visto.
Il piccolo mecca locale, quando ancora non lo sapevo, mi serrò su cavalletto una infinito cv per l'orizzontale e non per il reggisella.
Poi non capì assolutamente che la catena era usurata, né che era corta di almeno una maglia in quanto sul 50/28 la puleggia toccava I pignoni.
Poi, a forza di girare... aria di montagna, fresca e pura!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.462
73
Piémônt
Visita sito
Bici
A me basterebbe anche lo scambio a mano, poi me la monto da solo senza problemi... comunque non ho capito se daranno la 12V così come è o se ci monteranno delle corone modificate per mantenere una linea catena corretta. Il colore comunque sarebbe differente, bruttina la cosa!
So di dir la bestialità, ma se fosse possibile e mi montassero una guarnitura 105 11v non mi dispiacerebbe. 80 grammi in più... sarebbero il meno.

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
314
274
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Su bikeradar c'era questa immagine:
1695730493037.png

Cambiano con le agguali guarniture 12v ma adattate alle corone 11v

• Mi piace
Reactions: veloce288 and Kéo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.462
73
Piémônt
Visita sito
Bici
La 105 su un gruppo superiore??
Non sono schizzinoso, preferisco roba che non si rompe... ma qui più del 50% era pura ironia, ... con un po' di rimpianto di non aver magari un super record.
Poi il muletto gira con un veloce 10v, pesa 2kg in più della infinito con le f0 carbon, ma dopo averci messo delle fulcrum3 le differenze cosiddette prestazionali si sono ridotte moltissimo.
Se, e ripeto se, me la cambiassero... cosa sarebbe la fc 09? Vado a cercarla su google...

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.003
1.108
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A "cambiarle tutte senza ispezione" devi comunque pagare chi fa il lavoro, sempre se ti interessa evitare i tribunali.

Attenzione, negli Stati Uniti le associazioni consumatori sono belle potenti e con loro non si scherza. In Italia, anche ci fosse il morto di mezzo, per portare Shimano in tribunale servono proprio tanti tanti soldi e tanto tanto tempo. E probabilmente ne esci con le ossa rotte.

Diverso è se la responsabilità dovesse ricadere su chi fa l'ispezione. In quel caso credo che alla minima responsabilità il tecnico cambierà tutto salvo precisissime istruzioni Shimano.

• Mi piace
Reactions: Rone69

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.478
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Attenzione, negli Stati Uniti le associazioni consumatori sono belle potenti...
Non sono le associazioni dei consumatori, ma a) il fatto che la sicurezza dei prodotti sia seguita da una agenzia federale b) il fatto che sono più facili le class action (non in tutti gli stati...) e infine c) nella caccia spasmodica di qualcuno cui spremere dollaroni.

Il punto però è che per cambiare tutte le guarniture per forza di cose comporta la spesa di smontaggio e rimontaggio: per cui non è che a cambiarle tutte conviene per risparmiare i 75 euro di cui si parla...

In Italia, anche ci fosse il morto di mezzo, per portare Shimano in tribunale servono proprio tanti tanti soldi e tanto tanto tempo.
I soldi ce ne vogliono tanti anche in USA, non a caso hanno inventato le class action apposta e gli avvocati possono lavorare a percentuale. Tralasciamo il fatto che spesso, a meno che si parli di danni seri, gli attori prendono pochi dollari alla fine della fiera *. Ma se domani (Dio non voglia) una pedivella spezzata provocasse ferite gravi in Italia sarebbe tutt'altro che difficile adire le vie legali: praticamente Shimano ha ammesso pubblicamente di aver messo in commercio un prodotto fallato che in precise circostanze non è sicuro. Resta da vedere se querelare il produttore della bici o anche Shimano (o lasciare che ci pensi il produttore della bici), ma metà del lavoro (dimostrare la difettosità) è già bello che fatto.

Diverso è se la responsabilità dovesse ricadere su chi fa l'ispezione. In quel caso credo che alla minima responsabilità il tecnico cambierà tutto salvo precisissime istruzioni Shimano.
Lo ripeto ancora, chi fa l'ispezione può rispondere solo di quella e non di altro. Ma l' insistere da parte di tanti forumendoli su questo tema mi fa pensare che anche molti negozianti la penseranno, a torto o a ragione, nella stessa maniera con conseguenze facilmente immaginabili.

* Esperienza personale: nel 2001 andai a New York e pagai l'alloggio in una casa con un trasferimento via Money Transfer. Non ricordo la cifra ma a spanne era l'equivalente di 1500 euro di oggi. Quattro anni dopo mi arrivò a casa una lettera che mi comunicava l'esito di una class action contro Money Transfer per un qualche abuso , non ricordo se sui tassi di conversione o cosa, con l'invito a farmi avanti e reclamare il mio risarcimento. Che ammontava a 35 centesimi di dollaro.

• Wow
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024