News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
598
328
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Vabbè ma avrai ben pagato con carta o simili? Se vai sul sito del negozio magari puoi ancora scaricare la fattura, oppure la richiedi nel caso. Diverso è se fossi passato in negozio e diciamo che il negoziante si è messo in tasca il cash.
Pagamento paypal, il negoziante mi sembra abbia chiuso. Sicuramente mi ha fatto fattura, bisogna vedere se c'è l'ho ancora

Sono le procedure che hanno i rivenditori Shimano per l'ispezioni delle pedivelle a seguito dei comunicati Shimano.
Ok tengo in considerazione qualora abbia problemi nella risoluzione.

Vi tengo aggiornati, grazie intanto

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà senza prova di acquisto potrebbero rifiutarsi, ma questo in ogni cosa, anche l’assicurazione prima di risarcire qualsiasi cosa potrebbe pretendere di vedere uno scontrino del bene.

Però hai una transazione tracciata, anche se non trovi fattura in qualche modo se la faranno andare bene se proprio la vogliono.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In realtà senza prova di acquisto potrebbero rifiutarsi, ma questo in ogni cosa, anche l’assicurazione prima di risarcire qualsiasi cosa potrebbe pretendere di vedere uno scontrino del bene.

Però hai una transazione tracciata, anche se non trovi fattura in qualche modo se la faranno andare bene se proprio la vogliono.
Ripeto che lo scontrino non serve,delle poche,per ora,guarniture che ho ispezionate per due ho chiesto la sostituzione e caricando i dati sul b2b Shimano lo scontrino non l'ho caricato,il campo e' opzionabile,e hanno accettato la sostituzione.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Non serve prova d'acquisto, non è un prodotto soggetto a garanzia in cui la priva d'acquisto fa fede per la data. In questo caso la prova d'acquisto è il bene stesso che possiedi

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.943
15.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque adesso terno al lotto perché come da indicazioni shimano serve la prova d'acquisto
Ma secondo te, uno che ha acquistato la guarnitura nel 2012, ha ancora lo scontrino? Non esiste proprio che ti chiedano la ricevuta di acquisto

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, mi raccomando, lo scontrino perché da est sono già in vendita le guarniture in plastica con seriale fake a 20€ (a scanso di equivoci, è ironico).

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ripeto che lo scontrino non serve,delle poche,per ora,guarniture che ho ispezionate per due ho chiesto la sostituzione e caricando i dati sul b2b Shimano lo scontrino non l'ho caricato,il campo e' opzionabile,e hanno accettato la sostituzione.

Infatti è di buon senso che non sia obbligatorio perché alla fine se sei come me lo scontrino lo butti quando esci dal negozio.

Se volessero rompere le palle però potrebbero farlo proprio con lo scontrino. Quindi dobbiamo imparare (non per questo) a conservarli per le cose “durevoli“.

Ripeto qui salvo un centro veramente fiscale non serve e va bene così. In generale però meglio sempre avere una pezza giustificativa per beni non registrati.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.943
15.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ripeto qui salvo un centro veramente fiscale non serve e va bene così. In generale però meglio sempre avere una pezza giustificativa per beni non registrati.
Buttare lo scontrino quando esci dal negozio è sbagliato, di regola avere lo scontrino oltre ai due anni di garanzia, non so quanto può servire, per chi da periodi di garanzia maggiori dei due anni di legge, solitamente ti fa registrare il prodotto sul loro sito, dove vengono inseriti i dati di acquisto, scontrino o fattura che sia

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buttare lo scontrino quando esci dal negozio è sbagliato, di regola avere lo scontrino oltre ai due anni di garanzia, non so quanto può servire, per chi da periodi di garanzia maggiori dei due anni di legge, solitamente ti fa registrare il prodotto sul loro sito, dove vengono inseriti i dati di acquisto, scontrino o fattura che sia

so che è sbagliato, sono io un cane in tal senso, infatti se compro online salvo le ricevute. Solo due settimane fa ho cambiato il deragliatore posteriore e il meccanico mi fa: tieni lo scontrino per la garanzia. Non so se sia finito nel cofano insieme a quelli del supermercato o se lo usato per lanciarlo tipo canestro nel primo cestino.

Dopo i due anni serve per giustificare il possesso e per datare l’oggetto. Come detto se passi una dogana extra UE serve eccome, così come se ne hai bisogno ai fini assicurativi.

Faccio un esempio, io ho una polizza infortuni. Dovesse mai rompersi la mia guarnitura e mi faccio male in primo rischio paga la mia polizza, ma potrebbe anche decidere di rivalersi su Shimano. (Ipotesi assurda).

Se io però non ho uno straccio di prova di acquisto della bici o della guarnitura potrebbe essere motivo per non pagare.

• Mi piace
Reactions: yagone64

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La mia fatta controllare ed è tutto apposto, ci sarà da fidarsi?

Si, ovviamente come componente della bici, va controllato e bisogna farci caso se qualcosa non torna in quel momento o se senti avvisaglie. Ma lo stesso vale per mille cose, dal telaio, alle ruote, alla catena.

Oppure prendi una bici di media gamma con il 105 e un bel telaio robusto e sai che se cadi è il comune che deve controllare che la strada non abbia subito danni.

Ricordiamoci che parliamo di componenti professionali o semi professionali. Onestamente avrei più paura a sedermi su un reggisella che ho visto ieri in negozio da pochi grammi che usa anche Pogacar che usare una guarnitura Shimano.

Il reggisella minimale a Pogacar lo controllano ogni sera e comunque dopo qualche mese finisce nei rifiuti, il mio standard della Tarmac peserà quasi il doppio ma so che salvo botte strane è quasi indistruttibile.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.702
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Faccio un esempio, io ho una polizza infortuni. Dovesse mai rompersi la mia guarnitura e mi faccio male in primo rischio paga la mia polizza, ma potrebbe anche decidere di rivalersi su Shimano. (Ipotesi assurda).

Se io però non ho uno straccio di prova di acquisto della bici o della guarnitura potrebbe essere motivo per non pagare.
Quante speculazioni sul nulla, la prova per l’assicurazione nel caso che citi è il fatto stesso che stavi usando una guarnitura shimano con un numero di serie fra quelli bacati, per quale motivo dovrebbe servire uno scontrino. Ripeto: e se la avevi comprata usata da un privato non ti pagavano? Non stiamo parlando di un intervento in garanzia ma di un difetto di progettazione/costruzione oramai riconosciuto ufficialmente, sono due cose ben diverse

• Mi piace
Reactions: Antonello.66

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Infatti è di buon senso che non sia obbligatorio perché alla fine se sei come me lo scontrino lo butti quando esci dal negozio.

Se volessero rompere le palle però potrebbero farlo proprio con lo scontrino. Quindi dobbiamo imparare (non per questo) a conservarli per le cose “durevoli“.

Io quando prendo qualcosa di cui devo tenere lo scontrino, lo fotografo e lo tengo sul telefono in una cartella creata apposta, così è sicuro che non si perde

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io quando prendo qualcosa di cui devo tenere lo scontrino, lo fotografo e lo tengo sul telefono in una cartella creata apposta, così è sicuro che non si perde

Eh ora faccio anche io così.

Comunque serve proprio. Quest'estate sono caduto per colpa di un ragazzo e l'assicurazione comunque per ogni cosa danneggiata mi ha chiesto lo scontrino.

Oppure ripeto, se vai extra UE sono guai se non hai una prova di acquisto. Mi hanno spiegato che anche sull'usato frega nulla, fa parte dei documenti da tenere.

Comunque scusate l'OT. Qui con buon senso Shimano farà passare tutto credo. In più se il nostro amico ha una transazione paypal...

• Mi piace
Reactions: lupin IV

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
316
277
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Per chi ha il power meeter di parte terzi Shimano oltre a sostituire la guarnitura offre un rimborso di 300€ se si ha il misuratore solo su una pedivella, indifferentemente dx o sx,e 500€ se si ha il misuratore sia a dx che sx.
Ho la guarnitura ultegra montata di serie sulla mia giant tcr con misuratore di potenza giant power pro sia dx sia sx. Se dovesse risultare da sostituire ci andrei a perdere dei soldi perchè dubito si trovi un misuratore di potenza dual side a 500€. Inoltre se volessi un misuratore montato sulle pedivelle cosa dovrei fare ? Spedire la nuova guarnitura a qualche azienda che fa l'installazione dei misuratori tipo 4iii?

Classifica generale Winter Cup 2024