Buttare lo scontrino quando esci dal negozio è sbagliato, di regola avere lo scontrino oltre ai due anni di garanzia, non so quanto può servire, per chi da periodi di garanzia maggiori dei due anni di legge, solitamente ti fa registrare il prodotto sul loro sito, dove vengono inseriti i dati di acquisto, scontrino o fattura che sia
so che è sbagliato, sono io un cane in tal senso, infatti se compro online salvo le ricevute. Solo due settimane fa ho cambiato il deragliatore posteriore e il meccanico mi fa: tieni lo scontrino per la garanzia. Non so se sia finito nel cofano insieme a quelli del supermercato o se lo usato per lanciarlo tipo canestro nel primo cestino.
Dopo i due anni serve per giustificare il possesso e per datare l’oggetto. Come detto se passi una dogana extra UE serve eccome, così come se ne hai bisogno ai fini assicurativi.
Faccio un esempio, io ho una polizza infortuni. Dovesse mai rompersi la mia guarnitura e mi faccio male in primo rischio paga la mia polizza, ma potrebbe anche decidere di rivalersi su Shimano. (Ipotesi assurda).
Se io però non ho uno straccio di prova di acquisto della bici o della guarnitura potrebbe essere motivo per non pagare.