Alimentazione durante le uscite (part 3)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ecco, piu' che il mix perfetto di carbo che serve a limare il watt nella ricerca estrema delle prestazioni, io starei attento a non fare errori grossolani sulle quantita'. Su un'uscita di 5-6 ore, a media o alta intensita' percepita, due paninetti all'olio 'massimo' vanno bene per pulirsi i denti dopo mangiato. No, su sei ore di uscita devi mangiare di piu' a meno che non stai tutto il tempo a basse intensita' (per il tuo metabolismo). Mangiando di piu' ti alleni meglio, vai piu' forte, ti senti meglio e recuperi prima.

In un panino all'olio ci sono grosso modo 25g / 100 calorie da carboidrati, pensi che in sei ore 50 grammi di carbo (se va bene e non sbriocioli mangiando!) ti possano bastare?
Non penso intendesse che, su 5/6 ore mangia solo due panini all'olio...

• Mi piace
Reactions: Mauro85

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Ecco, piu' che il mix perfetto di carbo che serve a limare il watt nella ricerca estrema delle prestazioni, io starei attento a non fare errori grossolani sulle quantita'. Su un'uscita di 5-6 ore, a media o alta intensita' percepita, due paninetti all'olio 'massimo' vanno bene per pulirsi i denti dopo mangiato. No, su sei ore di uscita devi mangiare di piu' a meno che non stai tutto il tempo a basse intensita' (per il tuo metabolismo). Mangiando di piu' ti alleni meglio, vai piu' forte, ti senti meglio e recuperi prima.

In un panino all'olio ci sono grosso modo 25g / 100 calorie da carboidrati, pensi che in sei ore 50 grammi di carbo (se va bene e non sbriocioli mangiando!) ti possano bastare?

Sì sì, intendevo max 2 panini all'olio per quel tipo di alimento, io durante le uscite superiori alle 2 ore mangio sempre a intervalli di 60 minuti fino a un'ora prima della fine: pizza bianca, barrette, gel, banane, gallette, crostatine.

Sulle uscite lunghe di 5-6 ore, la pizza bianca con prosciutto cotto è l'alimento che finora ho trovato più adatto al mio metabolismo
ed evidentemente anche al mio stile di pedalata: 2 porzioni da 120 grammi con 50 grammi di prosciutto cotto ciascuna, da mangiare
nelle prime due ore. Per le 5-6 ore anche mangiare due banane mi fa arrivare senza crampi o affaticamento particolare, prima banana alle 2 ore e mezza, seconda banana alle 4 ore.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.459
9.438
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti,
ogni tanto nella stagione autunnale e invernale mi porto dei cornetti che riempio con 3-4 cucchiaini di miele, chiedo a chi più esperto di me un parare sui seguenti ingredienti dei cornetti (che non mi ero mai preoccupato di leggere):

FARINA DI GRANO DURO 00, MARAGARINA VEGETALE, GRASSI IDROGENATI (PALMA), OLII (SOIA, GIRASOLE, COLZA, MAIS), ACQUA, SALE, EMULSIONANTI, CONSERVANTE, AROMI, FARINA DI GRANO DURO 0, ZUCCHERO, LIEVITO MADRE, UOVA, ZUCCHERO INVERTITO, DEXTROSIO, LATTE, LIEVITO DI BITTA, LECITINA DI SOIA, MONODIGLICERIDI.

Tutta questa roba quanto è utile per pedalare e quanto è inutile?

Leggendo tutti questi ingredienti mi viene in mene che sarebbe meglio sostituire i cornetti con il pane, magari integrale.
È il lievito di bitta che mi sembra pesante...

Bitta.jpg

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Salve a tutti,
ogni tanto nella stagione autunnale e invernale mi porto dei cornetti che riempio con 3-4 cucchiaini di miele, chiedo a chi più esperto di me un parare sui seguenti ingredienti dei cornetti (che non mi ero mai preoccupato di leggere):

FARINA DI GRANO DURO 00, MARAGARINA VEGETALE, GRASSI IDROGENATI (PALMA), OLII (SOIA, GIRASOLE, COLZA, MAIS), ACQUA, SALE, EMULSIONANTI, CONSERVANTE, AROMI, FARINA DI GRANO DURO 0, ZUCCHERO, LIEVITO MADRE, UOVA, ZUCCHERO INVERTITO, DEXTROSIO, LATTE, LIEVITO DI BITTA, LECITINA DI SOIA, MONODIGLICERIDI.

Tutta questa roba quanto è utile per pedalare e quanto è inutile?

Leggendo tutti questi ingredienti mi viene in mene che sarebbe meglio sostituire i cornetti con il pane, magari integrale.
Questi cornetti sono tra i peggiori alimenti che si possano mangiare durante le uscite essendo pieni di grassi (sono il secondo ingrediente presente come percentuale) e della peggior qualita'.
La digestione viene inpegnata per ore durante lo sforzo fisico con evidenti deficit prestazionali.
Se proprio ti piacciono mangiali quando non vai in bici.
Pane bianco con marmellata o miele alternativa top o le classiche barrette ai cereali e frutta.
Oppure gel fatto in casa o zucchero in borraccia per una assimilazione ancora piu veloce e con meno affaticamento digestivo.
Il "carburante " ideale durante le uscite sono i carbo ,per velocita di assimilazione .... i grassi vanno limitati fortemente e da preferire quelli a catena media che a livello digestivo si comportano come i carbo e forniscano energia molto piu velocemente rispetto alle altre tipologie di grassi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ieri ho provato a magnare un po di piu del mio solito (in realtà lo avevo gia provato in mtb durante le ultime 2 gare, ma non erano molto lunghe)

uscita di 4h 101km a 25.2 di media (solitaria) con 1200m di dislivello.

Colazione abbastanza light (yogurt con cereali e marmellata, 2/3 pezzi di crostata e qualche biscottino), poi durante l'uscita 1 banana dopo la prima ora, una barretta allo scoccare della seconda ora, alla terza ora un caffè.
In aggiunta a questa, una borraccia di maltodestrine spalmata su tutta l'uscita ed una di sali ipotonici utilizzata dalla 2° ora in poi.

Tutto abbastanza bene, salvo il fatto che sono partito gia con le gambe abbastanza dolenti dal giro del sabato in mtb (bassa andatura ma tanti stop e riparti, che ho sempre detestato). Sicuramente ci sarebbe stata bene un'altra barretta o simile alla terza ora, ma prevedevo di rientrare con 3.30 massimo, poi ho deciso di allungarmi un altro pò. Ed in effetti gli ultimi 20 km complice il forte vento è sopraggiunta una certa stanchezza, evidenziata da una certa deriva cardiaca.
Oggi mi sento abbastanza bene per essere lunedi mattina :))):

Credo che sia molto meglio rispetto a quando facevo lo stesso giro con solo una banana e una barretta (per giunta low carb) :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.408
25.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ieri ho provato a magnare un po di piu del mio solito (in realtà lo avevo gia provato in mtb durante le ultime 2 gare, ma non erano molto lunghe)

uscita di 4h 101km a 25.2 di media (solitaria) con 1200m di dislivello.

Colazione abbastanza light (yogurt con cereali e marmellata, 2/3 pezzi di crostata e qualche biscottino), poi durante l'uscita 1 banana dopo la prima ora, una barretta allo scoccare della seconda ora, alla terza ora un caffè.
In aggiunta a questa, una borraccia di maltodestrine spalmata su tutta l'uscita ed una di sali ipotonici utilizzata dalla 2° ora in poi.

Tutto abbastanza bene, salvo il fatto che sono partito gia con le gambe abbastanza dolenti dal giro del sabato in mtb (bassa andatura ma tanti stop e riparti, che ho sempre detestato). Sicuramente ci sarebbe stata bene un'altra barretta o simile alla terza ora, ma prevedevo di rientrare con 3.30 massimo, poi ho deciso di allungarmi un altro pò. Ed in effetti gli ultimi 20 km complice il forte vento è sopraggiunta una certa stanchezza, evidenziata da una certa deriva cardiaca.
Oggi mi sento abbastanza bene per essere lunedi mattina :))):

Credo che sia molto meglio rispetto a quando facevo lo stesso giro con solo una banana e una barretta (per giunta low carb) :))):
imho hai mangiato sempre una miseria e pure la colazione non è di certo l'ideale, ne i latticini ne i dolci pieni di grassi, poi ovvio che se l'uscita non è tirata ecc. ci sta tutto ma se son prove di fare le cose "bene" non ci siamo o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.408
25.656
Brescia
Visita sito
Bici
altro esperimento ad alti carbo e preponderanza di liquidi
sabato 4h 13' 3080kJ
2x 90g the freddo in borraccia
150g gel homemade
33g coca
30g barretta fruit bar
25g jelly

circa 100g/h su uscita abbastanza "ignorante" tipo trofeo baracchi in pianura e salita di 50' in progressione a 95%FTP sensazioni più che buone sia a livello digestivo che di gambe
beh certo, uscita assolutamente non tirata
ma voi su 4 ore cosa vi portate?
perchè poi ad un certo punto sorge anche un problema di spazio :mrgreen:
per esempio...
qui ovviamente erano tanti carbo perchè il ritmo era decisamente elevato per me, ma appunto tra 100g/h e una barretta e una banana passa il mondo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.418
3.209
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
beh certo, uscita assolutamente non tirata
ma voi su 4 ore cosa vi portate?
perchè poi ad un certo punto sorge anche un problema di spazio :mrgreen:
ieri 4 ore, poco oltre le 670kj/h
in borraccia (750ml) 200gr di malto+fruttosio + un bicchiere si succo pompelmo per attenuare il dolce
sei a 50gr/h

se ti portassi 4 gel saresti a 70gr/h

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.251
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fino a 50 -60g sei ancora in una zona sicura a livello intestinale e che consenta un minimo di idratazione...altrimenti puoi anche fare una sorta di gel super concentrato, quanti grammi? finche è sufficientemente fluido da uscire dal beccuccio...ma in quel caso è solo per il "nutrimento", per l'idratazione serve borraccia a parte

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.418
3.209
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma le maltodestrine come le diluisco?
cioè, su 500ml di acqua, quanti grammi devo mettere? io ho messo una quarantina di grammi...

fino a 50 -60g sei ancora in una zona sicura a livello intestinale e che consenta un minimo di idratazione...altrimenti puoi anche fare una sorta di gel super concentrato, quanti grammi? finche è sufficientemente fluido da uscire dal beccuccio...ma in quel caso è solo per il "nutrimento", per l'idratazione serve borraccia a parte

io ho messo 200gr nella borraccia da 750ml e a metà giro (e metà borraccia circa) ho rabboccato
vero che ora fa ancora caldo, ma la seconda borraccia non mi è servita.
In estate, piuttosto della seconda borraccia di sola acqua (per il 90% dei miei giri) preferisco portarmi un flask e avere l'unica borraccia con acqua

problemi intestinali mai avuti, ok è soggettivo, ma basta provare

• Mi piace
Reactions: bagga

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
Bici
Wilier Evasion
no scusate, non mi è chiaro
50/60grammi per 500ml di acqua?

sulla confezione in realtà c'è scritto se non vado errato 36g per 200ml di acqua, io in realtà mi sono limitato a mettere 36g in borraccia, ma ho supposto che per mezzo litro ne posso mettere tranquillamente 80....giusto?

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Ieri gara , in 3 ore 45 consumati circa 250 grammi di carbo gel homemade circa 67gr/h
L'ultima salita di 5 km ( media 7% con strappi al 16/12%) l'ho patita abbastanza. ( piu' lento dei giri che faccio normalmente di 2 minuti..)
Non ne avevo più sopratutto gli ultimi 2km .
Tenendo presente che sono stato tutto il tempo della gara a soglia e gli ultimi 5 km di salita con 17 battiti fuori soglia.....non so se avessi mangiato di più sarei riuscito a salire meglio.
Forse si, magari arrivando a 80gr/h.....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.408
25.656
Brescia
Visita sito
Bici

MONDIALE GRAVEL 2023 / Mohoric: "Ho assunto 140 grammi di carbo all’ora"​

Ora si capisce meglio il perchè sia stato così veloce, doveva scappare al :o :mrgreen:

Scherzi a parte, 140g sono veramente tanti
più i canonici 30g/h di sabbia assunti in questi eventi :prega: o forse è quello il trucco per stabilizzare lo stomaco :-x

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
Bici
Wilier Evasion
più i canonici 30g/h di sabbia assunti in questi eventi :prega: o forse è quello il trucco per stabilizzare lo stomaco :-x
perchè non sai cosa si assume durante le gare di mountain bike :))):

basta dare n'occhiata al tappino della borraccia nel finale, per rendersene conto...perchè guardarlo durante è vivamente sconsigliato

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.651
3.849
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri comunque 8.5 h - 4.3k D+
Partito con colazione abbondante
450g circa da gel home made (al solito acqua + limone + zucchero ho provato ad aggiungere un paio di cucciaini di sale, probabilmente è stata una buona idea visto che ho finito con i pantaloncini "alla Pogacar")
2 Jelly Aptonia

Complice il falsopiano che precede l'ultima salita e il caldo assurdo che ci ho trovato (27° alle 16.30 a 1700m) ero bello bello cotto.
Il salto di qualità l'ho fatto dopo l'ultima asperità quando sapevo che il peggio era alle spalle, paninazzo con la bresaola e birrozza fresca. Scherzi a parte sono proprio rinato, su uscite lunghe (ovviamente senza velleità agonistiche) un qualcosa che assomigli a cibo vero fa la differenza.

Classifica generale Winter Cup 2024