BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.194
4.334
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ad una mia vecchia bici che proprio non voleva tenere il reggisella,mi feci una piccola anima in alluminio dal profilo dell’intento tubo reggisella.
La inserii dentro fino alla profondità dove andava a serrare il morsetto.
Mi trovai una decina di grammi in più,ma con serraggio a 10Nm ho risolto il problema,e da fuori non si vede nulla.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.430
3.224
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.430
3.224
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
C’è proprio la scritta sotto il reggisella 5-7 nm; l’unica spiegazione logica che mi viene è che ci sia stato un aggiornamento negli anni a seguire…
non c'è spiegazione logica, non ha senso
se a 7 Nm non si rompe perchè dovrei stringere a 5?
Se a 5 tiene, perchè dovrei stringere a 7?

l'unico compromesso accettabile è che se scrivi 5-7, vuol dire che va sempre bene, per tutte le combinazioni telai/cannotti tra 5 e 7, mentre se dipende dall'accoppiamento non va bene, perchè o si rompe o non tiene

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.528
4.814
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
non c'è spiegazione logica, non ha senso
se a 7 Nm non si rompe perchè dovrei stringere a 5?
Se a 5 tiene, perchè dovrei stringere a 7?

l'unico compromesso accettabile è che se scrivi 5-7, vuol dire che va sempre bene, per tutte le combinazioni telai/cannotti tra 5 e 7, mentre se dipende dall'accoppiamento non va bene, perchè o si rompe o non tiene
Il peso del ciclista potrebbe essere una variabile?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.996
2.778
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
solo se definito dal costruttore

es:
fino a 70KG ->5Nm
da 70 a 90 -> 6
oltre 90 -> 7

altrimenti sarebbe sempre una mancanza del costruttore e si torna allo stringere "a sentimento"
Però manco è vero che se superi 5 rompi tutto
È un range di utilizzo dipendete anche dal peso e siccome va a lavorare a pressione ci può stare che possa avere in range di utilizzo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.430
3.224
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Però manco è vero che se superi 5 rompi tutto
È un range di utilizzo dipendete anche dal peso e siccome va a lavorare a pressione ci può stare che possa avere in range di utilizzo
a livello tecnico può essere valido tutto e ogni considerazione più essere corretta o meno, ma spetta al fornitore indicare come utilizzare il proprio prodotto

se scrive 5-7 senza una spiegazione vuol dire che da 5 a 7 va sempre bene.

dato che 5/7 è il 40% in più, da esterno penso che hai messo un range "strano", che poi saranno motivi suoi, ma "pretendo" che indipendentemente da quanto stringo non si rompa e non scivoli mai, in caso contrario interverrà la garanzia

*EDIT
ps: ho riletto i messaggi e non mi pare di aver scritto che si rompe tutto sopra ai 5

Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.560
1.968
45
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
e vabeh...vai a spendee 80 100€ per risparmiare 30 gr ...e manco so poi osi belli da vedere o-o
Li trovi a 60/65€, sicuramente non a buon mercato, ma in una bici è la minima spesa alla fine (se si considera che un copertone oramai costa la stessa cifra)

Sull'estetica è soggettiva, secondo me sono i più belli che ci sono ed esteticamente stano da dio su qualsiasi bici, crono compreso.... degustibus

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.996
2.778
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Li trovi a 60/65€, sicuramente non a buon mercato, ma in una bici è la minima spesa alla fine (se si considera che un copertone oramai costa la stessa cifra)

Sull'estetica è soggettiva, secondo me sono i più belli che ci sono ed esteticamente stano da dio su qualsiasi bici, crono compreso.... degustibus
Sono d'accordissimo con te sappiamo che è uno sport caro
Però ogni tanto fermiamoci io per primo proprio anche per non farci prendere in giro...
Parliamo di 60 65 € spero la coppia per minimo dlguadnagno di peso e zero zero guadagno di performance
Ultima discriminate può essere l'estetica fattore sicuramente personale però gli originali a me piacciono ...

Classifica generale Winter Cup 2024