Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.304
17.107
Nordest
Visita sito
Bici
2
perchè non sai cosa si assume durante le gare di mountain bike :))):

basta dare n'occhiata al tappino della borraccia nel finale, per rendersene conto...perchè guardarlo durante è vivamente sconsigliato
Da un annetto sto utilizzando con molto successo il camelbak infatti :mrgreen: il sapore della bevanda immacolata non ha prezzo, soprattutto se si attraversano dei pascoli alpini

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri comunque 8.5 h - 4.3k D+
Partito con colazione abbondante
450g circa da gel home made (al solito acqua + limone + zucchero ho provato ad aggiungere un paio di cucciaini di sale, probabilmente è stata una buona idea visto che ho finito con i pantaloncini "alla Pogacar")
2 Jelly Aptonia

Complice il falsopiano che precede l'ultima salita e il caldo assurdo che ci ho trovato (27° alle 16.30 a 1700m) ero bello bello cotto.
Il salto di qualità l'ho fatto dopo l'ultima asperità quando sapevo che il peggio era alle spalle, paninazzo con la bresaola e birrozza fresca. Scherzi a parte sono proprio rinato, su uscite lunghe (ovviamente senza velleità agonistiche) un qualcosa che assomigli a cibo vero fa la differenza.
comunque gran giro o-o in zona sia lo scorso he questo ottobre abbiamo visto temperature assurde. bisogna starci attenti perchè è dura da gestire

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.651
3.849
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
comunque gran giro o-o in zona sia lo scorso he questo ottobre abbiamo visto temperature assurde. bisogna starci attenti perchè è dura da gestire
Grazie, ho trovato strada chiusa a Pisogne e quindi ho dovuto improvvisare ma è venuto un bel giro dai.

Temperature ieri praticamente da estivo già dalla mattina, non ci ero più abituato e l'ho sofferto un po'...il "bello" è che un paio di settimane fa sembrava quasi il momento di iniziare a tirar fuori la salopette lunga :pork:

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.459
9.437
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie, ho trovato strada chiusa a Pisogne e quindi ho dovuto improvvisare ma è venuto un bel giro dai.

Temperature ieri praticamente da estivo già dalla mattina, non ci ero più abituato e l'ho sofferto un po'...il "bello" è che un paio di settimane fa sembrava quasi il momento di iniziare a tirar fuori la salopette lunga :pork:
E ma vedrai che poi, di colpo... :pork:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.227
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sì sì, intendevo max 2 panini all'olio per quel tipo di alimento, io durante le uscite superiori alle 2 ore mangio sempre a intervalli di 60 minuti fino a un'ora prima della fine: pizza bianca, barrette, gel, banane, gallette, crostatine.

Sulle uscite lunghe di 5-6 ore, la pizza bianca con prosciutto cotto è l'alimento che finora ho trovato più adatto al mio metabolismo
ed evidentemente anche al mio stile di pedalata: 2 porzioni da 120 grammi con 50 grammi di prosciutto cotto ciascuna, da mangiare
nelle prime due ore. Per le 5-6 ore anche mangiare due banane mi fa arrivare senza crampi o affaticamento particolare, prima banana alle 2 ore e mezza, seconda banana alle 4 ore.
:azz;nonzo%:shock:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sì sì, intendevo max 2 panini all'olio per quel tipo di alimento, io durante le uscite superiori alle 2 ore mangio sempre a intervalli di 60 minuti fino a un'ora prima della fine: pizza bianca, barrette, gel, banane, gallette, crostatine.

Sulle uscite lunghe di 5-6 ore, la pizza bianca con prosciutto cotto è l'alimento che finora ho trovato più adatto al mio metabolismo
ed evidentemente anche al mio stile di pedalata: 2 porzioni da 120 grammi con 50 grammi di prosciutto cotto ciascuna, da mangiare
nelle prime due ore. Per le 5-6 ore anche mangiare due banane mi fa arrivare senza crampi o affaticamento particolare, prima banana alle 2 ore e mezza, seconda banana alle 4 ore.

download.jpeg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri ho provato a magnare un po di piu del mio solito (in realtà lo avevo gia provato in mtb durante le ultime 2 gare, ma non erano molto lunghe)

uscita di 4h 101km a 25.2 di media (solitaria) con 1200m di dislivello.

Colazione abbastanza light (yogurt con cereali e marmellata, 2/3 pezzi di crostata e qualche biscottino), poi durante l'uscita 1 banana dopo la prima ora, una barretta allo scoccare della seconda ora, alla terza ora un caffè.
In aggiunta a questa, una borraccia di maltodestrine spalmata su tutta l'uscita ed una di sali ipotonici utilizzata dalla 2° ora in poi.

Tutto abbastanza bene, salvo il fatto che sono partito gia con le gambe abbastanza dolenti dal giro del sabato in mtb (bassa andatura ma tanti stop e riparti, che ho sempre detestato). Sicuramente ci sarebbe stata bene un'altra barretta o simile alla terza ora, ma prevedevo di rientrare con 3.30 massimo, poi ho deciso di allungarmi un altro pò. Ed in effetti gli ultimi 20 km complice il forte vento è sopraggiunta una certa stanchezza, evidenziata da una certa deriva cardiaca.
Oggi mi sento abbastanza bene per essere lunedi mattina :))):

Credo che sia molto meglio rispetto a quando facevo lo stesso giro con solo una banana e una barretta (per giunta low carb) :))):
come già detto io aggiungere carbo a colazione e toglierei qualche grasso, poi dipende dal solito discorso di quanto tempo passa tra pasto e partenza...

per il durante se hai aumentato rispetto al solito ok e fai bene ad aumentare per gradi ma potresti/dovresti arrivare vicino al doppio o quasi di quello che hai preso...

beh certo, uscita assolutamente non tirata
ma voi su 4 ore cosa vi portate?
perchè poi ad un certo punto sorge anche un problema di spazio :mrgreen:
su 4 considero circa 60-70 gr/h, quindi 240-280 gr di carbo...da lì poi decido cosa portare...magari 200gr di malto in borraccia e 3-4 barrette a seconda di cosa ho disponibile...se fa caldo e so che bevo di più in borraccia metto meno cho e mi porto una flask di gel...

ma le maltodestrine come le diluisco?
cioè, su 500ml di acqua, quanti grammi devo mettere? io ho messo una quarantina di grammi...
come detto è soggettivo e bisogna fare delle prove su se stessi...io con maltodestrine e/o thè in polvere sono arrivato a mettere 150gr nella borraccia da 550 e 200 in quella da 750 senza avere problemi...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Grazie. Al prossimo medio/lungo proverò ad aumentare la quota parte di malto in borraccia, ed aggiungerò qualcosa di solido, magari un classico paninetto che è economico e gustoso... ☺️

Per il discorso colazione diciamo che quando esco subito dopo averla fatta, preferisco non appesantirmi perchè ho notato che mi da un po di fastidio. Diverso quando magari passano 1/2 ore (cioè solo quando vado fuori con l'auto).
Altrimenti la mia colazione-tipo è molto più corposa

Vi aggiorno!

• Mi piace
Reactions: bagga

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
770g pronti :prega: sarà un lungo sabato ;pirlùn^
Vedi l'allegato 421687

Stavolta ho la borsa sulla gravel per gestire lo spazio ma direi che con un po' di impegno dovrebbe starci tutto anche nella maglia, più telefono e gilet
Una delle due buste sarà direttamente nella prima borraccia
ricordati di prenotare il dentista :==

• Haha
Reactions: Ultimoz Roglic

Classifica generale Winter Cup 2024