Moebius
Sputnik
L'ultima volta che ho visto in negozio bici con campy una costava poco più di 15000 euro e una seconda sempre nello stesso negozio 20.000 euro tondi tondi vi lascio immaginare quale fosse il brand.
Eh e il Chorus che me ne faccio? Che piaccia o no, la maggioranza dei consumatori vogliono l'elettronico. E con Shimano e SRAM che lo offrono su tutta la gamma, perché mai dovrei prendermi il Chorus meccanico? Lo facessero elettronico l'avrei considerato immediatamente.aspetta guarda che un chorus costa quanto un ultegra o poco più, e non è cosa da poco se consideri i numeri di vendita i luoghi di produzione e i materiali migliori...
Gli Italiani avranno sempre stipendi bassi se non ci saranno ricadute sul territorio, se continuano a comprare comprare esclusivamente con l' ottica del risparmio immediato a tutti i costi.
Capisco che sia comprensibile, ma più che altro mi riferivo a al fatto che molti dicono che :" vuoi mettere l' ultegra?"..
Per carità, shimano va bene , ma anche Campagnolo
ok capisco, io stesso sulla mia top di gamma ho un ultegra DI2, ma non perché lo volessi a tutti i costi, semplicemente perchè quel telaio monta solo elettronico ( è una wilier top di gamma) e come gruppi oem di fascia media solo shimano e sramEh e il Chorus che me ne faccio? Che piaccia o no, la maggioranza dei consumatori vogliono l'elettronico. E con Shimano e SRAM che lo offrono su tutta la gamma, perché mai dovrei prendermi il Chorus meccanico? Lo facessero elettronico l'avrei considerato immediatamente.
Poi su questo forum c'è sicuramente una fetta di romantici, ma ciò non toglie che il mercato dice altro.
purtroppo le nostre strade si sono divise (per modo di dire, che ogni tanto qualche irriducibile che si infila in gruppo c'è sempre) qua, anzi un mix di questo sotto e di un qualcosa chiamato icarus o qualcosa del genereIo lo ammetto: in circa 40 anni di pedalate ho usato Shimano una sola volta su una bici a noleggio.
Tu hai mai usato un gruppo Campagnolo?
Se Shimano vivesse di Dura ace sarebbe messa ben peggio di Campagnolo....cmq di pedivelle che si spaccano a metà ,di Shimano ,anche Dura ace ,ne ho viste parecchie,ben prima che Shimano rendesse pubblica la cosa...di Campagnolo no.Il DuraAce è prodotto in Giappone, che non è propriamente il posto più povero del pianeta.
Sono i gruppi entry level che sono prodotti in paesi del sudest asiatico.
Però va anche detto che i gruppi, per buona parte sono prodotti da macchine (catene, pignoni, corone). Tanta minutaglia è fatta da terzisti (molle, viti, etc.). Gran parte di questi componenti SRAM li produce in Germania.
Se Shimano vivesse di Dura ace sarebbe messa ben peggio di Campagnolo...
La moda, la facilità, la semplicità e il piacere di manutentare?...non sono tutti ciclisti che seguono la moda ma ci sono ancora tanti ciclisti che badano alla facilità, alla semplicità e che hanno piacere di manutentare la bici da se senza ricorrere al meccanico!
Avrò anche sbagliato termine ma non puoi "insultare" o sminuire sempre chi non è interessato a bici rim, non in carbonio, con cambio meccanico; non sei tra le persone con cui ho piacere di parlare perché sei molto maleducato quindi finirai anche tu tra la lista degli ignorati e ti auguro buona vita.La moda, la facilità, la semplicità e il piacere di manutentare?
Forse fai confusione e usi termi in modo errato, in particolare moda.
Acquistare una BDC con freni a disco, non è seguire la moda, come non lo è acquistare un elettronico.
Seguire la moda, termine da utilizzare nel campo dell'abbigliamento, non significa acquistare quello che trovi adesso disponibile in un negozio di ciclismo.
Il disco è il presente, l'elettronico è il presente.
Non nascondiamoci dietro a quello che non si può acquistare dietro il seguire una moda.
"Negli anni sessanta continuò la crescita e l'affermazione della Campagnolo, con allargamento della produzione a componenti automobilistici e motociclistici, per i quali venne approntato un apposito stabilimento con fonderia a Bologna. Particolarmente apprezzati furono i cerchi ruota in elektron, utilizzati su molte automobili sportive o da competizione di case prestigiose come Lancia, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Abarth, De Tomaso, Iso Rivolta o Bizzarrini. Un tipo di cerchi molto noto era il cosiddetto "Millerighe", disegnato da Bertone e realizzato in esclusiva per l'Alfa Romeo. In quegli anni le tecniche di pressofusione dell'azienda vicentina divennero così avanzate tecnologicamente da essere impiegate per la realizzazione di parti di satelliti spaziali, come l'OSO-6, commissionate dalla NASA, e nel settore aeronautico come per l'aereo Fiat G.91 o gli elicotteri SIAI-Marchetti SV-20 e Silvercraft SH-4.[3]" Negli anni 70 per me Campagnolo era già mitica , e di bici non sapevo nulla . Metallurgicamente parlando è ancora più di una spanna sopra la concorrenza , checché se ne dica . Solo per puntualizzare , non sono schierato .... e lo conoscevano solo i cilcisti.
Aggiungo senza PM e con gli utensili per la manutenzione camp che costano un occhio della testa. Il nuovo SR wireless io non lo ho neanche mai visto, ma ne ho solo sentito parlar male. Ed e' il loro unico gruppo elettronico sul sito. Pensavo fosse stato progettato solo per il WT, magari pensando ad altre iterazioni in futuro. O non e' cosi' o proprio non si aspettavano di finire fuori dal WT. Ma una sponsorizzazione ad esempio di ProTour italiane e' ancora possibile?*realisticamente si parla di street-price di 4500eu per Campy, 2800eu per un DA e 2500 per un Red AXS. Improponibile.
Che Campagnolo stia per fallire e' una deduzione del forum. Ma per tutti i motivi che citi e tanti altri, non credo che la proprieta' abbia alcuna difficolta' a ricapitalizzare o cedere l'azienda semmai fosse in difficolta'. Di certo non fallire. Rimane il fatto che negli ultimi anni qualche scelta non ottimale la devono aver fatta.Metallurgicamente parlando è ancora più di una spanna sopra la concorrenza , checché se ne dica . Solo per puntualizzare , non sono schierato .
Conosco un paio di persone che lo hanno usato come TesterAggiungo senza PM e con gli utensili per la manutenzione camp che costano un occhio della testa. Il nuovo SR wireless io non lo ho neanche mai visto, ma ne ho solo sentito parlar male. Ed e' il loro unico gruppo elettronico sul sito. Pensavo fosse stato progettato solo per il WT, magari pensando ad altre iterazioni in futuro. O non e' cosi' o proprio non si aspettavano di finire fuori dal WT. Ma una sponsorizzazione ad esempio di ProTour italiane e' ancora possibile?
Che Campagnolo stia per fallire e' una deduzione del forum. Ma per tutti i motivi che citi e tanti altri, non credo che la proprieta' abbia alcuna difficolta' a ricapitalizzare o cedere l'azienda semmai fosse in difficolta'. Di certo non fallire. Rimane il fatto che negli ultimi anni qualche scelta non ottimale la devono aver fatta.
In primo luogo, il modo migliore di farsi riconoscere dei brevetti è rilasciare un prodotto che li usi. Questo perché in futuro il prodotto stesso rende una prova ed una interpretazione d'uso del brevetto stesso. Quindi se uno pensa che quello sia il futuro, comunque non puó commercializzare dieci anni dopo gli altri.Ma Perchè Cxxo andarsi ad impantanare su Wirless dove sai che Banditi Yankee hanno cosparso il campo di Mine sotto forma di Brevetti....?
Boh...
Il Potenza disc lo ha un mio amico su una wilier ed è un signor gruppo..è stato un grosso errore toglierlo bisogna dare il tempo alla gente di apprezzare le cose.. yedra mio amico aveva shimano la sua bici doveva essere montata shimano ma è arrivata col potenza bene dice che non tornerà più indietro anche se ormai li sa che è obbligatoIl Potenza era stato espressamente concepito come gruppo OEM da opporre all'Ultegra, quindi la presenza aftermarket era nulla.
Ma per quel tipo di prodotto bastano 10eu in più e non te lo compra più nessuno. Il valore aggiunto del brand quindi non è stato riconosciuto.
da quel che mi hanno spiegato uno dei brevetti che detiene Sram è sulla grandezza delle Batterie...In primo luogo, il modo migliore di farsi riconoscere dei brevetti è rilasciare un prodotto che li usi. Questo perché in futuro il prodotto stesso rende una prova ed una interpretazione d'uso del brevetto stesso. Quindi se uno pensa che quello sia il futuro, comunque non puó commercializzare dieci anni dopo gli altri.
In secondo luogo, i brevetti sull'elettronico secondo me sono meno coercivi di quelli sul meccanico. Per una serie di ragioni, tra cui il fatto che è difficile brevettare l'idea di trasmettere una manciata di bit con un segnale manuale ad un metro di distanza, ed alla peggio ci sono tanti modi di farlo.
In terzo luogo, se campagnolo volesse vendere/ricapitalizzare, per questioni di prezzo si deve avere un piede in quella che potrebbe essere la gamma del futuro.
Infine,, perché sfiguravano ad essere gli unici cablati in gruppo.
Il problema è la realizzazione, che arriva oltre quattro anni dopo sram axs ma ha meno autonomia pur con una batteria piú capiente. Al doppio del prezzo, con difficile reperibilità, e con numeri che rendono difficile immaginare un supporto di lungo termine. Col nuovo red che immagino uscirà nel 2024 o giú di li.
Non so cosa intendi. Tutti e tre utilizzano celle standard nelle loro batterie. Non sono Shimano&Co a sviluppare batterie.da quel che mi hanno spiegato uno dei brevetti che detiene Sram è sulla grandezza delle Batterie...
Sul Cablato... SH hanno fatto un'ibrido mica saranno scemi.....
In Neretto è unica giustificazione che ritengo valida, sul perchè sono andati su questa tecnologia
bisogna dare il tempo alla gente di apprezzare le cose..
Se ti serve una disamina e’ presto fatta : arroganza nell’ignorare la nascita di realtà come Sram nel 1991 e incapacità totale ed assoluta di offrire innovazioni tecniche. Correre ai ripari a produrre in Romania per cercare di tamponare i danni dei costi del personale in italia e affidarsi eccessivamente alla sboroneria del Made In Italy = qualità. Probabilmente un acquisizione da parte di qualcuno qualche anno fa avrebbe avuto un esito diverso,ma ne dubito. E poi il mercato parla chiaro : quelli che oggi vendono bici OEM Campagnolo sono due gatti che lo fanno un anno si e 5 no. Campagnolo e Colnago sono stati i peggio prodotti mai avuti da quando vado in bici.
Il problema è la realizzazione, che arriva oltre quattro anni dopo sram axs ma ha meno autonomia pur con una batteria piú capiente. Al doppio del prezzo, con difficile reperibilità, e con numeri che rendono difficile immaginare un supporto di lungo termine. Col nuovo red che immagino uscirà nel 2024 o giú di li.
Ma una sponsorizzazione ad esempio di ProTour italiane e' ancora possibile?
Questo è un bel vedere bellissima la de rosa con campagnoloE delle rapportature che scopiazzano quelle di Sram, che pure loro non vengono utilizzate dai pro.
Bici Bardiani 2024: