News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
aspetta guarda che un chorus costa quanto un ultegra o poco più, e non è cosa da poco se consideri i numeri di vendita i luoghi di produzione e i materiali migliori...
Gli Italiani avranno sempre stipendi bassi se non ci saranno ricadute sul territorio, se continuano a comprare comprare esclusivamente con l' ottica del risparmio immediato a tutti i costi.
Capisco che sia comprensibile, ma più che altro mi riferivo a al fatto che molti dicono che :" vuoi mettere l' ultegra?"..
Per carità, shimano va bene , ma anche Campagnolo
Eh e il Chorus che me ne faccio? Che piaccia o no, la maggioranza dei consumatori vogliono l'elettronico. E con Shimano e SRAM che lo offrono su tutta la gamma, perché mai dovrei prendermi il Chorus meccanico? Lo facessero elettronico l'avrei considerato immediatamente.

Poi su questo forum c'è sicuramente una fetta di romantici, ma ciò non toglie che il mercato dice altro.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eh e il Chorus che me ne faccio? Che piaccia o no, la maggioranza dei consumatori vogliono l'elettronico. E con Shimano e SRAM che lo offrono su tutta la gamma, perché mai dovrei prendermi il Chorus meccanico? Lo facessero elettronico l'avrei considerato immediatamente.

Poi su questo forum c'è sicuramente una fetta di romantici, ma ciò non toglie che il mercato dice altro.
ok capisco, io stesso sulla mia top di gamma ho un ultegra DI2, ma non perché lo volessi a tutti i costi, semplicemente perchè quel telaio monta solo elettronico ( è una wilier top di gamma) e come gruppi oem di fascia media solo shimano e sram
però ti dirò: è stata una scelta quasi "obbligata". Certo l' elettronico è un bel giocattolino, poter vedere che rapporto stai utilizzando sul ciclo computer però direi che è il suo maggior pregio all' atto pratico.
In effetti se ti si scarica la batteria o in caso di guasto, non lo muovi più da quel rapporto e , inoltre, costa sensibilmente più della versione meccanica.
Pero' non puoi dirmi che non scegli campagnolo per una questione di costi e poi dirmi che vuoi l' elettronico , perché allora la questione è diversa e riguarda al limite la scelta strategica che Campagnolo ha fatto o ha dovuto fare
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Io lo ammetto: in circa 40 anni di pedalate ho usato Shimano una sola volta su una bici a noleggio.
Tu hai mai usato un gruppo Campagnolo?
purtroppo le nostre strade si sono divise (per modo di dire, che ogni tanto qualche irriducibile che si infila in gruppo c'è sempre) qua, anzi un mix di questo sotto e di un qualcosa chiamato icarus o qualcosa del genere
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Il DuraAce è prodotto in Giappone, che non è propriamente il posto più povero del pianeta.
Sono i gruppi entry level che sono prodotti in paesi del sudest asiatico.

Però va anche detto che i gruppi, per buona parte sono prodotti da macchine (catene, pignoni, corone). Tanta minutaglia è fatta da terzisti (molle, viti, etc.). Gran parte di questi componenti SRAM li produce in Germania.
Se Shimano vivesse di Dura ace sarebbe messa ben peggio di Campagnolo....cmq di pedivelle che si spaccano a metà ,di Shimano ,anche Dura ace ,ne ho viste parecchie,ben prima che Shimano rendesse pubblica la cosa...di Campagnolo no.
E poi se una cosa costa il doppio,pignoni catene etc ma durano il doppio,mi sembra un risparmio della serva.
E cmq chi si compra una bici nuova attualmente montata dura ace che non è economico per niente,non è certo una persona che ha problemi a spendere 1000 euro in più per un gruppo Campagnolo...il problema è che attualmente l'unico gruppo elettonico di Campagnolo è anche più brutto esteticamente, perché con la solfa del senza fili abbiamo cambio e deragliatore che sono degli obbrobri estetici.
Se fosse più bello esteticamente,come lo erano i gruppi 11v ,e proponesse anche la gamma competitor dell'Ultegra,ci sarebbe ancora un buon numero di persone con la bici montata Campagnolo....purtroppo ormai è stata fatta piazza pulita...e non so se Campagnolo sui gruppi sarà in grado di risalire la china.
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Se Shimano vivesse di Dura ace sarebbe messa ben peggio di Campagnolo...

Quello che volevo dire è che nella fascia in cui Campagnolo concorre con Shimano (l'alta) i prodotti sono costruiti nei paesi di appartenenza (Italia e Giappone, non Italia e Vietnam).

Il SR wireless comunque è, a mio parere, fuori mercato come prezzo, per quello che propone. I miei ultimi gruppi sono stati il SR Eps 11v ed il SR 12v meccanico, ma su quello nuovo, a 5000eu*, passo (ed i deragliatori li trovo brutti pure io).

*realisticamente si parla di street-price di 4500eu per Campy, 2800eu per un DA e 2500 per un Red AXS. Improponibile.
 
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N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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...non sono tutti ciclisti che seguono la moda ma ci sono ancora tanti ciclisti che badano alla facilità, alla semplicità e che hanno piacere di manutentare la bici da se senza ricorrere al meccanico!
La moda, la facilità, la semplicità e il piacere di manutentare?

Forse fai confusione e usi termi in modo errato, in particolare moda.

Acquistare una BDC con freni a disco, non è seguire la moda, come non lo è acquistare un elettronico.

Seguire la moda, termine da utilizzare nel campo dell'abbigliamento, non significa acquistare quello che trovi adesso disponibile in un negozio di ciclismo.

Il disco è il presente, l'elettronico è il presente.

Non nascondiamoci dietro a quello che non si può acquistare dietro il seguire una moda.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La moda, la facilità, la semplicità e il piacere di manutentare?

Forse fai confusione e usi termi in modo errato, in particolare moda.

Acquistare una BDC con freni a disco, non è seguire la moda, come non lo è acquistare un elettronico.

Seguire la moda, termine da utilizzare nel campo dell'abbigliamento, non significa acquistare quello che trovi adesso disponibile in un negozio di ciclismo.

Il disco è il presente, l'elettronico è il presente.

Non nascondiamoci dietro a quello che non si può acquistare dietro il seguire una moda.
Avrò anche sbagliato termine ma non puoi "insultare" o sminuire sempre chi non è interessato a bici rim, non in carbonio, con cambio meccanico; non sei tra le persone con cui ho piacere di parlare perché sei molto maleducato quindi finirai anche tu tra la lista degli ignorati e ti auguro buona vita.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
... e lo conoscevano solo i cilcisti.
"Negli anni sessanta continuò la crescita e l'affermazione della Campagnolo, con allargamento della produzione a componenti automobilistici e motociclistici, per i quali venne approntato un apposito stabilimento con fonderia a Bologna. Particolarmente apprezzati furono i cerchi ruota in elektron, utilizzati su molte automobili sportive o da competizione di case prestigiose come Lancia, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Abarth, De Tomaso, Iso Rivolta o Bizzarrini. Un tipo di cerchi molto noto era il cosiddetto "Millerighe", disegnato da Bertone e realizzato in esclusiva per l'Alfa Romeo. In quegli anni le tecniche di pressofusione dell'azienda vicentina divennero così avanzate tecnologicamente da essere impiegate per la realizzazione di parti di satelliti spaziali, come l'OSO-6, commissionate dalla NASA, e nel settore aeronautico come per l'aereo Fiat G.91 o gli elicotteri SIAI-Marchetti SV-20 e Silvercraft SH-4.[3]" Negli anni 70 per me Campagnolo era già mitica , e di bici non sapevo nulla . Metallurgicamente parlando è ancora più di una spanna sopra la concorrenza , checché se ne dica . Solo per puntualizzare , non sono schierato .
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
*realisticamente si parla di street-price di 4500eu per Campy, 2800eu per un DA e 2500 per un Red AXS. Improponibile.
Aggiungo senza PM e con gli utensili per la manutenzione camp che costano un occhio della testa. Il nuovo SR wireless io non lo ho neanche mai visto, ma ne ho solo sentito parlar male. Ed e' il loro unico gruppo elettronico sul sito. Pensavo fosse stato progettato solo per il WT, magari pensando ad altre iterazioni in futuro. O non e' cosi' o proprio non si aspettavano di finire fuori dal WT. Ma una sponsorizzazione ad esempio di ProTour italiane e' ancora possibile?


Metallurgicamente parlando è ancora più di una spanna sopra la concorrenza , checché se ne dica . Solo per puntualizzare , non sono schierato .
Che Campagnolo stia per fallire e' una deduzione del forum. Ma per tutti i motivi che citi e tanti altri, non credo che la proprieta' abbia alcuna difficolta' a ricapitalizzare o cedere l'azienda semmai fosse in difficolta'. Di certo non fallire. Rimane il fatto che negli ultimi anni qualche scelta non ottimale la devono aver fatta.
 

Fill

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23 Ottobre 2020
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Aggiungo senza PM e con gli utensili per la manutenzione camp che costano un occhio della testa. Il nuovo SR wireless io non lo ho neanche mai visto, ma ne ho solo sentito parlar male. Ed e' il loro unico gruppo elettronico sul sito. Pensavo fosse stato progettato solo per il WT, magari pensando ad altre iterazioni in futuro. O non e' cosi' o proprio non si aspettavano di finire fuori dal WT. Ma una sponsorizzazione ad esempio di ProTour italiane e' ancora possibile?



Che Campagnolo stia per fallire e' una deduzione del forum. Ma per tutti i motivi che citi e tanti altri, non credo che la proprieta' abbia alcuna difficolta' a ricapitalizzare o cedere l'azienda semmai fosse in difficolta'. Di certo non fallire. Rimane il fatto che negli ultimi anni qualche scelta non ottimale la devono aver fatta.
Conosco un paio di persone che lo hanno usato come Tester
Le referenze sono state entrambi: Funziona molto bene, freni sono forse migliori della concorrenza, entrambi si lamentavano della scelta del doppioleva/pulsante per i comandi...
Da quel che ho capito in fasr di sviluppo ci sono stati dei problemi con deragliatore anteriore, poi risolti brillantemente...
La Prima volta l'ho visto montato su una Pinarello che di suo ha delle sezioni dei tubi generose.. e Devo dire che dal vivo meglio di quel che mi aspettavo.. Certo è un Design che non ti aspetti da Campagnolo...

La domanda che mi faccio io al di la del prezzo e delle forme deragliatori non propriamente slim... Dovute sopra tutto alla copertura dei brevetti da quel che mi hanno spiegato..
Ma Perchè Cxxo andarsi ad impantanare su Wirless dove sai che Banditi Yankee hanno cosparso il campo di Mine sotto forma di Brevetti....?
Boh... ;nonzo%
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Ma Perchè Cxxo andarsi ad impantanare su Wirless dove sai che Banditi Yankee hanno cosparso il campo di Mine sotto forma di Brevetti....?
Boh... ;nonzo%
In primo luogo, il modo migliore di farsi riconoscere dei brevetti è rilasciare un prodotto che li usi. Questo perché in futuro il prodotto stesso rende una prova ed una interpretazione d'uso del brevetto stesso. Quindi se uno pensa che quello sia il futuro, comunque non puó commercializzare dieci anni dopo gli altri.

In secondo luogo, i brevetti sull'elettronico secondo me sono meno coercivi di quelli sul meccanico. Per una serie di ragioni, tra cui il fatto che è difficile brevettare l'idea di trasmettere una manciata di bit con un segnale manuale ad un metro di distanza, ed alla peggio ci sono tanti modi di farlo.

In terzo luogo, se campagnolo volesse vendere/ricapitalizzare, per questioni di prezzo si deve avere un piede in quella che potrebbe essere la gamma del futuro.

Infine,, perché sfiguravano ad essere gli unici cablati in gruppo.


Il problema è la realizzazione, che arriva oltre quattro anni dopo sram axs ma ha meno autonomia pur con una batteria piú capiente. Al doppio del prezzo, con difficile reperibilità, e con numeri che rendono difficile immaginare un supporto di lungo termine. Col nuovo red che immagino uscirà nel 2024 o giú di li.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Il Potenza era stato espressamente concepito come gruppo OEM da opporre all'Ultegra, quindi la presenza aftermarket era nulla.
Ma per quel tipo di prodotto bastano 10eu in più e non te lo compra più nessuno. Il valore aggiunto del brand quindi non è stato riconosciuto.
Il Potenza disc lo ha un mio amico su una wilier ed è un signor gruppo..è stato un grosso errore toglierlo bisogna dare il tempo alla gente di apprezzare le cose.. yedra mio amico aveva shimano la sua bici doveva essere montata shimano ma è arrivata col potenza bene dice che non tornerà più indietro anche se ormai li sa che è obbligato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Faccio un esempio di come la strategia commerciale Campagnolo Fulcrum sia assurda a mio avviso, mi è appena venuto in mente.

Che senso ha per fulcrum, che è gia’ brand di livello inferiore a campagnolo, proporre una versione oem delle sue ruote per i primi montaggi?

Le oem fulcrum sono quasi identiche alle versioni after market, a mio avviso questo sminuisce il marchio perche’ chi si compra la bici nuova con le fulcrum poi si trova con un prodotto che non ha valore, quindi preferisce altri montaggi, magari.

Non mi risulta che altre case che producono ruote facciano lo stesso, ma magari sbaglio.
 

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23 Ottobre 2020
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Specialiezed
In primo luogo, il modo migliore di farsi riconoscere dei brevetti è rilasciare un prodotto che li usi. Questo perché in futuro il prodotto stesso rende una prova ed una interpretazione d'uso del brevetto stesso. Quindi se uno pensa che quello sia il futuro, comunque non puó commercializzare dieci anni dopo gli altri.

In secondo luogo, i brevetti sull'elettronico secondo me sono meno coercivi di quelli sul meccanico. Per una serie di ragioni, tra cui il fatto che è difficile brevettare l'idea di trasmettere una manciata di bit con un segnale manuale ad un metro di distanza, ed alla peggio ci sono tanti modi di farlo.

In terzo luogo, se campagnolo volesse vendere/ricapitalizzare, per questioni di prezzo si deve avere un piede in quella che potrebbe essere la gamma del futuro.

Infine,, perché sfiguravano ad essere gli unici cablati in gruppo.


Il problema è la realizzazione, che arriva oltre quattro anni dopo sram axs ma ha meno autonomia pur con una batteria piú capiente. Al doppio del prezzo, con difficile reperibilità, e con numeri che rendono difficile immaginare un supporto di lungo termine. Col nuovo red che immagino uscirà nel 2024 o giú di li.
da quel che mi hanno spiegato uno dei brevetti che detiene Sram è sulla grandezza delle Batterie...
Sul Cablato... SH hanno fatto un'ibrido mica saranno scemi.....


In Neretto è unica giustificazione che ritengo valida, sul perchè sono andati su questa tecnologia
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Pianeta Terra
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cletta
da quel che mi hanno spiegato uno dei brevetti che detiene Sram è sulla grandezza delle Batterie...
Sul Cablato... SH hanno fatto un'ibrido mica saranno scemi.....


In Neretto è unica giustificazione che ritengo valida, sul perchè sono andati su questa tecnologia
Non so cosa intendi. Tutti e tre utilizzano celle standard nelle loro batterie. Non sono Shimano&Co a sviluppare batterie.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se ti serve una disamina e’ presto fatta : arroganza nell’ignorare la nascita di realtà come Sram nel 1991 e incapacità totale ed assoluta di offrire innovazioni tecniche. Correre ai ripari a produrre in Romania per cercare di tamponare i danni dei costi del personale in italia e affidarsi eccessivamente alla sboroneria del Made In Italy = qualità. Probabilmente un acquisizione da parte di qualcuno qualche anno fa avrebbe avuto un esito diverso,ma ne dubito. E poi il mercato parla chiaro : quelli che oggi vendono bici OEM Campagnolo sono due gatti che lo fanno un anno si e 5 no. Campagnolo e Colnago sono stati i peggio prodotti mai avuti da quando vado in bici.

ah, ma dillo allora che sei Fabio Aru:==

 
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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Il problema è la realizzazione, che arriva oltre quattro anni dopo sram axs ma ha meno autonomia pur con una batteria piú capiente. Al doppio del prezzo, con difficile reperibilità, e con numeri che rendono difficile immaginare un supporto di lungo termine. Col nuovo red che immagino uscirà nel 2024 o giú di li.

E delle rapportature che scopiazzano quelle di Sram, che pure loro non vengono utilizzate dai pro.
Ma una sponsorizzazione ad esempio di ProTour italiane e' ancora possibile?

Bici Bardiani 2024:

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