Se è per quello ci sono anche mtb da enduro facilmente sopra i 10.000,00 €.....e una bici da enduro è fatta per andare giù per i dirupi (con conseguente quasi certezza di impatti, cadute, fango, rami etc etc). A me però non spaventano tanto le top di gamma, per quelle ci sta che si sparino cifre alte...quello che mi fa davvero paura sono le bici montate con componenti di media gamma che costano una fucilata.
Tanto per fare un esempio l'altro giorno guardavo la diverge str expert che è montata rival e gx, costa 7.000,00 € ed ha una cassetta NX 11-50. Ora.....io posso anche arrivare a capire il prezzo visto che è un telaio molto particolare (che non mi convince ma capisco la complessità)....posso anche cercare di tollerare che a quel prezzo monti dei componenti che, per
sram, sono il passo sopra alla base gamma (che sarebbe l'apex). Però non posso proprio tollerare che ci montino una cassetta nx (con limitazione nella rapportatura) per risparmiare, a loro che sono
specialized, non so quei 20 €......questo mi fa proprio girare le balls perché sa di presa in giro
.
Io nel 2019 mi sono comprato a 1.600,00 € una mtb da xc in carbonio nuova montata
tutta sram gx eagle, che all'epoca non dico fosse una novità ma era sicuramente un prodotto uscito da poco. Mai mi sarei immaginato che 4 anni dopo in una bici da 7.000,00 € ci avrei trovato una cassetta NX!