Una gravel come unica bici per strada e offroad

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.031
2.225
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io sono convinto che tra un cancello (entry level alu da 1500euro e 9.5kg) e una top di gamma disc da 7kg, per un ciclista della domenica cambi veramente poco, parliamo forse di 2 minuti su 100km e 1000d+.
Ovviamente le senzazioni in sella saranno tutte a favore della top di gamma.
Se si pedala giusto per tenersi in forma i grammi sulla bici contano poco, ragionamento completamente diverso se si fanno gare.
Non basarti sulle sensazioni.
Scegli una salita test e falla lo stesso giorno con entrambe le bici a pari potenza media (se non hai misuratore di potenza ... a pari bpm medi) e confronta i tempi. Potresti avere delle sorprese

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non basarti sulle sensazioni.
Scegli una salita test e falla lo stesso giorno con entrambe le bici a pari potenza media (se non hai misuratore di potenza ... a pari bpm medi) e confronta i tempi. Potresti avere delle sorprese
La mia sorpresa l'ho avuta quest'estate...da casa mia 433mslm al monte Fumaiolo 1400mslm salita di circa 26km pendenza madia facile circa il 4,5%,alcuni tratti abbastanza impegnativi mentre gli ultimi 3\4 abbastanza duri....l'ho fatta negli anni mila mila volte e sai con che bici ho il mio PR ?? con bici in acciaio da 11,25 kg con 8 velocita' :mrgreen:
Mi ricordo bene il giorno quest'estate--il mio amico di uscite quello con il quale esco sempre quella mattina mi aveva detto "che hai mangiato stamani che non ti sto dietro?" premetto che questo mio amico e' un vincente uno che cammina veramente forte,che mi stacca sempre ed ovunque quando accellera, e per dirmi in quel modo evidentemente quel giorno le gambe giravano come non mai
Morale....contano sempre ed esclusivamente le gambe

• Mi piace
Reactions: Moebius

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.031
2.225
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La mia sorpresa l'ho avuta quest'estate...da casa mia 433mslm al monte Fumaiolo 1400mslm salita di circa 26km pendenza madia facile circa il 4,5%,alcuni tratti abbastanza impegnativi mentre gli ultimi 3\4 abbastanza duri....l'ho fatta negli anni mila mila volte e sai con che bici ho il mio PR ?? con bici in acciaio da 11,25 kg con 8 velocita' :mrgreen:
Mi ricordo bene il giorno quest'estate--il mio amico di uscite quello con il quale esco sempre quella mattina mi aveva detto "che hai mangiato stamani che non ti sto dietro?" premetto che questo mio amico e' un vincente uno che cammina veramente forte,che mi stacca sempre ed ovunque quando accellera, e per dirmi in quel modo evidentemente quel giorno le gambe giravano come non mai
Contano prevalentemente le gambe, non esclusivamente

Peccato che la bici top con Mastercard ... le gambe buone non hanno prezzo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Pensa che c'è chi diceva "tenete le vostre rim leggere da parte che con l'avvento dei dischi prenderanno valore!!" letto varie volte in vari topic. E invece...
Beh, se hai una bici rim da 6 kg che ti è costata come una medio gamma attuale in un certo senso ha preso valore perché, se volessi una bici disc nuova dello stesso peso, sarebbero dolori per il portafoglio. Per il resto il mercato in generale (non solo delle bici) si basa sulla circonvenzione per cui se mettessi un marchio top su un telaio da quattro soldi che somiglia all' originale ci cascherebbero quasi tutti. Ogni bici che esce si millantano risparmi in galleria del vento di N+1 watt...nel corso degli anni, con tutti i modelli usciti, dovremmo essere ad un risparmio di centinaia di watt rispetto ad una bici di 10 anni fa. Sembra possibile?

Attualmente si sta assistendo all'avvento di bici gravel da 8000 euro se non di più...per andare nel fango!!! Ah già, gravel "race"...per fare le gare con le nutrie...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bomberos and mlv

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
273
249
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Se è per quello ci sono anche mtb da enduro facilmente sopra i 10.000,00 €.....e una bici da enduro è fatta per andare giù per i dirupi (con conseguente quasi certezza di impatti, cadute, fango, rami etc etc). A me però non spaventano tanto le top di gamma, per quelle ci sta che si sparino cifre alte...quello che mi fa davvero paura sono le bici montate con componenti di media gamma che costano una fucilata.

Tanto per fare un esempio l'altro giorno guardavo la diverge str expert che è montata rival e gx, costa 7.000,00 € ed ha una cassetta NX 11-50. Ora.....io posso anche arrivare a capire il prezzo visto che è un telaio molto particolare (che non mi convince ma capisco la complessità)....posso anche cercare di tollerare che a quel prezzo monti dei componenti che, per sram, sono il passo sopra alla base gamma (che sarebbe l'apex). Però non posso proprio tollerare che ci montino una cassetta nx (con limitazione nella rapportatura) per risparmiare, a loro che sono specialized, non so quei 20 €......questo mi fa proprio girare le balls perché sa di presa in girosmackbutt.

Io nel 2019 mi sono comprato a 1.600,00 € una mtb da xc in carbonio nuova montata tutta sram gx eagle, che all'epoca non dico fosse una novità ma era sicuramente un prodotto uscito da poco. Mai mi sarei immaginato che 4 anni dopo in una bici da 7.000,00 € ci avrei trovato una cassetta NX!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.592
25.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se è per quello ci sono anche mtb da enduro facilmente sopra i 10.000,00 €.....e una bici da enduro è fatta per andare giù per i dirupi (con conseguente quasi certezza di impatti, cadute, fango, rami etc etc). A me però non spaventano tanto le top di gamma, per quelle ci sta che si sparino cifre alte...quello che mi fa davvero paura sono le bici montate con componenti di media gamma che costano una fucilata.

Tanto per fare un esempio l'altro giorno guardavo la diverge str expert che è montata rival e gx, costa 7.000,00 € ed ha una cassetta NX 11-50. Ora.....io posso anche arrivare a capire il prezzo visto che è un telaio molto particolare (che non mi convince ma capisco la complessità)....posso anche cercare di tollerare che a quel prezzo monti dei componenti che, per sram, sono il passo sopra alla base gamma (che sarebbe l'apex). Però non posso proprio tollerare che ci montino una cassetta nx (con limitazione nella rapportatura) per risparmiare, a loro che sono specialized, non so quei 20 €......questo mi fa proprio girare le balls perché sa di presa in girosmackbutt.

Io nel 2019 mi sono comprato a 1.600,00 € una mtb da xc in carbonio nuova montata tutta sram gx eagle, che all'epoca non dico fosse una novità ma era sicuramente un prodotto uscito da poco. Mai mi sarei immaginato che 4 anni dopo in una bici da 7.000,00 € ci avrei trovato una cassetta NX!
I montaggi specialized sotto a sworks fanno ribrezzo dal rapporto qualità-prezzo imbarazzante, quella diverge in primis

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
777
1.193
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
A parità di gambe conta la.bici ....poco o tanto fate voi . Per me tanto ...sopratutto in discesa :)

• Mi piace
Reactions: Ulisse74 and mlv

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
612
518
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
A parità di gambe conta la.bici ....poco o tanto fate voi . Per me tanto ...sopratutto in discesa :)
Io invece più vado in bici, ho iniziato nel 1988, più mi rendo conto che il mezzo conta meno di quello che si pensa...
Lo vedo su di me e sugli altri, chi va forte va forte e chi va piano va piano... Poi ci possono essere bici che ti danno sensazioni migliori, ma i tempi non cambiano...
Parliamo di marginal gains, pochi watt... Ma il tuo amico che sale con due denti in meno e ti stacca ti staccherà sempre... Sarà banale ma è così

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
777
1.193
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io invece più vado in bici, ho iniziato nel 1988, più mi rendo conto che il mezzo conta meno di quello che si pensa...
Lo vedo su di me e sugli altri, chi va forte va forte e chi va piano va piano... Poi ci possono essere bici che ti danno sensazioni migliori, ma i tempi non cambiano...
Parliamo di marginal gains, pochi watt... Ma il tuo amico che sale con due denti in meno e ti stacca ti staccherà sempre... Sarà banale ma è così
Forse non ci capiamo.....a parita' di ciclista la bici top o piu moderna risulterà piu performante, sicura, comoda e aggiungo divertente . Ovvio che i miracoli non li fa nessun mezzo...na schiappa è sempre na schiappa ! Ma sarà probabilmente un po meno schiappa , più sicuro e con la schiena che ringrazia :)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Boh, io su giro storico che facevo all'alba, quindi zero traffico(35 km, 450 d+), tra gravel e bdc ballavano 2-3km/h di differenza media. Percorso che ho consumato alternando le due bici, quindi dati statisticamente attendibili.
Gravel alu da 10kg buoni, gomme da 38, mediamente tassellate, contro bdc carbon da 9 kg e gomme da 25. Questa la mia esperienza

Ultima modifica:

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
612
518
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Boh, io su giro storico che facevo all'alba, quindi zero traffico(35 km, 450 d+), tra gravel e bdc ballavano 2-3km/h di differenza media. Percorso che ho consumato alternando le due bici, quindi dati statisticamente attendibili.
Gravel alu da 10kg buoni, gomme da 32, mediamente tassellate, contro bdc carbon da 9 kg e gomme da 25. Questa la mia esperienza
Con le stesse ruote e gomme faresti lo stesso tempo...

• Mi piace
Reactions: LucLov

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.668
2.616
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Come è successo?
Ho avuto un attimo che mi sono sentito van der poel e quando ho visto un albero caduto sul sentiero l'ho dovuto saltare per forza!
Quando sono atterrato ho sentito un brutto rumore anche se non si era rotto completamente tanto che sono riuscito a rientrare poi ho finito io il lavoro.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho avuto un attimo che mi sono sentito van der poel e quando ho visto un albero caduto sul sentiero l'ho dovuto saltare per forza!
Quando sono atterrato ho sentito un brutto rumore anche se non si era rotto completamente tanto che sono riuscito a rientrare poi ho finito io il lavoro.
Nel male ti è andata bene..

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
777
1.193
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Si è crepato all altezza collarino . Forse l avevi serrato troppo ... forse gli hai dato una " culata " in atterraggio da guinnes....l importante è che non ti sei fatto male :)

• Mi piace
Reactions: Lanfi and Nibalone

Classifica generale Winter Cup 2024