davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.244
939
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Io la faccio ancora più semplice… quando monto i tubeless metto un lattice qualsiasi, in quantità abbondante (50/60 ml circa).
Se la copertura tiene, bene, altrimenti aggiungo il lattice fino a che non tiene.
Poi me ne dimentico completamente.
Non aspiro né aggiungo nulla, finché tiene; nel caso ad un certo punto perda velocemente pressione, aggiungo lattice, e poi me ne dimentico di nuovo.
Ho tubeless che sono su da tre anni senza alcuna aggiunta di lattice.
Poi, quando la copertura è consumata, la cambio e ricomincio da capo.
Saranno sette o otto anni che uso i tubeless (forse di più, sono stato tra i primi nel forum), su tre o quattro bici e coppie di ruote diverse, ho sempre operato in questo modo ed ho totalizzato complessivamente una sola foratura (riparata dal lattice), senza mai aver avuto problemi o essere rimasto a piedi.
A volte penso che i problemi siamo noi a crearceli nella nostra testa, e che la realtà delle cose è molto più semplice...
Sei stato anche fortunato ad avere avuto una sola foratura comunque, ne ho avute ben di più di cui alcune riparate dal lattice, ma altre, anche piccole, che mi hanno costretto a fermarmi più volte a gonfiare, oppure a mettere la camera, con tutti i santi tirati giù dal cielo per rimontare il tubeless... Eppure lattice ce n'era ancora (Stan's).
Purtroppo non avevo ancora con me i vermicelli.
Mi è appena arrivato il Wag non schiumoso in sostituzione dello Stan's, spero vada meglio...

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Lo so che sei un tipo che elabora le cose sino a far perdere la pazienza ai santi, ma non puoi mettere 40 ml. a ruota, girarci e vedere che succede?
Casomai ne aggiungi un altro po', altrimenti vivi tranquillo e ciao...

Ooookkkm???
Se era semplice come sulla Mountain bike..forse si .

In bdc con pressioni più alte ho più rogne..

Mi è capitato di mettere 40 ml di vari tipi...senza mai avere un risultato soddisfacente..(perdite di aria)
Gli unici che sigillano subito sono gli schiumosi...
Ma si asciugano presto.
Allora tutti i giochetti che ho detto su..
Una o due volte l anno ...

Cmq...con le maxxis si forse potevo risparmiare il succhia risucchia..ho visto che a secco tenevano già bene..

La M lo vista ora scusa...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ma non ci sono alternative? Mi sembra un lavoraccio, non che una perdita di tempo.
Da quando uso i tubeless ovvero da 4 annetti non ho mai dovuto rabboccare se non una volta che ho lasciato la bici ferma per una vita.
Con Vittoria, Pirelli, Veloflex, Continental ne ho sempre messo 40Ml circa per ruota e tanti saluti fino al cambio gomma.
Se usi liquido con ammoniaca no..non devi rabboccare...

Se usi quelli senza , molti si asciugano presto...(tipo il caffelatex)

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io la faccio ancora più semplice… quando monto i tubeless metto un lattice qualsiasi, in quantità abbondante (50/60 ml circa).
Se la copertura tiene, bene, altrimenti aggiungo il lattice fino a che non tiene.
Poi me ne dimentico completamente.
Non aspiro né aggiungo nulla, finché tiene; nel caso ad un certo punto perda velocemente pressione, aggiungo lattice, e poi me ne dimentico di nuovo.
Ho tubeless che sono su da tre anni senza alcuna aggiunta di lattice.
Poi, quando la copertura è consumata, la cambio e ricomincio da capo.
Saranno sette o otto anni che uso i tubeless (forse di più, sono stato tra i primi nel forum), su tre o quattro bici e coppie di ruote diverse, ho sempre operato in questo modo ed ho totalizzato complessivamente una sola foratura (riparata dal lattice), senza mai aver avuto problemi o essere rimasto a piedi.
A volte penso che i problemi siamo noi a crearceli nella nostra testa, e che la realtà delle cose è molto più semplice...
Ok...ma non sono troppi??

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.479
9.495
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riguardo l'ammoniaca: mi pare non ne facciano più di lattici che la contengono.
Sembra che la corrosione dei cerchi sia dovuta alle correnti galvaniche che si formerebbero tra metalli del cerchio (e valvola e nippli) e il liquido.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Cmq davvero...non ho detto fate come faccio io.

Ho espresso la mia...ha funzionato...ora sarà stato un caso ...ma finalmente funziona...perché i primi tubeless ci smanettavo di più...

Se non siete d accordo va bene, non commentate , non reagite , Oppure usate il tasto ignora , come ho fatto io con la metà di voi

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
865
389
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
La pippa me la sono fatta qui sopra....

Vedi l'allegato 432644
Non sto contestando il tuo metodo e la tua maniera di fare le cose, ma concordo con la maggior parte degli utenti che ritengono che ti poni troppi problemi, sei partito con i cinturato allargandoli sempre di più per avere confort e sicurezza e poi mi togli una fesseria di lattine perché hai le ruote di piombo. Mi sembrano controsensi a volte quello che dici. Parere personale.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sa che devo farmi una cultura sul lattice...ho fatto il mio primo passo tubeless un po' alla cieca, temo.
Ma no dai, direi che l'unico è provarli e scegliere in base alle proprie esigenze/preferenze, tenendo conto magari anche dell'uso, ovvero dei km che si percorrono durante l'anno.
Io mediamente con un treno di gomme riesco a fare tranquillamente tutto l'anno, pertanto quello del lattice per me è un non problema: al massimo, se vedo che la pressione tende calare più velocemente del solito, si tratta di fare un paio di rabbocchi all'anno, e il tutto senza verificare la quantità rimasta all'interno (non sono certamente quei 10-20ml di lattice in più o meno a cambiarmi la vita).
L'importante però è che sia efficace quando è il momento di tappare una foratura, e da questo punto di vista devo dirti che nei pochissimi casi in cui ho avuto bisogno, il lattice ha sempre fatto il suo lavoro, salvo in un caso con giornata umida e asfalto/gomma bagnati.
Io da quando sono passato ai tubeless ho provato vari tipi di lattice (Schwalbe, Hutchinson, Stan's, Giant), inizialmente abbinavo lattice a marca dei tubeless, ultimamente mi sono fermato allo Stan's (di cui ho comprato una bottiglia da 1lt e quindi stimo durerà ancora parecchio tempo) e lo abbino ai tubeless che decido di montare, indipendentemente dalla marca....ma non perchè lo ritengo migliore degli altri, ma semplicemente perchè ho trovato un offerta su quello e ne ho approfittato.
Il fatto poi che sia anche lo stesso lattice che usa il meccanico di fiducia (di solito però ai rabbocchi e sostituzione tubeless provvedo in autonomia), elimina a priori la possibilità di fare miscugli di lattice (qualora decidesse in autonomia di fare un rabbocco).

• Mi piace
Reactions: andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.494
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
la cosa migliore da fare è usare il lattice consigliato dal costruttore dei tubeless,
Sai quale lattice consiglia Michelin?

Non escludo, infatti, soluzioni drastiche (smontaggio, lavaggio, rinastratura etc...).

Sempre che la situazione non si stabilizzi (oggi ci ho buttato su un'altra cinquantina di km)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.494
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ma no dai, direi che l'unico è provarli e scegliere in base alle proprie esigenze/preferenze, tenendo conto magari anche dell'uso, ovvero dei km che si percorrono durante l'anno.
Io mediamente con un treno di gomme riesco a fare tranquillamente tutto l'anno, pertanto quello del lattice per me è un non problema: al massimo, se vedo che la pressione tende calare più velocemente del solito, si tratta di fare un paio di rabbocchi all'anno, e il tutto senza verificare la quantità rimasta all'interno (non sono certamente quei 10-20ml di lattice in più o meno a cambiarmi la vita).
L'importante però è che sia efficace quando è il momento di tappare una foratura, e da questo punto di vista devo dirti che nei pochissimi casi in cui ho avuto bisogno, il lattice ha sempre fatto il suo lavoro, salvo in un caso con giornata umida e asfalto/gomma bagnati.
Io da quando sono passato ai tubeless ho provato vari tipi di lattice (Schwalbe, Hutchinson, Stan's, Giant), inizialmente abbinavo lattice a marca dei tubeless, ultimamente mi sono fermato allo Stan's (di cui ho comprato una bottiglia da 1lt e quindi stimo durerà ancora parecchio tempo) e lo abbino ai tubeless che decido di montare, indipendentemente dalla marca....ma non perchè lo ritengo migliore degli altri, ma semplicemente perchè ho trovato un offerta su quello e ne ho approfittato.
Il fatto poi che sia anche lo stesso lattice che usa il meccanico di fiducia (di solito però ai rabbocchi e sostituzione tubeless provvedo in autonomia), elimina a priori la possibilità di fare miscugli di lattice (qualora decidesse in autonomia di fare un rabbocco).
Ma no, non mi preoccupo esageratamente. Sono abbastanza testardo, in un modo o nell'altro sistemerò la cosa.

Classifica generale Winter Cup 2024