fabiopon
Maglia Gialla
- 19 Novembre 2009
- 10.455
- 9.430
- 60
- Bici
- Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono nelle tue stesse condizioni di partenza e sto cominciando a provare lo zucchero di canna, 50 gr in borraccia, lo trovo molto pratico. Al secondo rabbocco metto altri 50 gr. cercando nei lunghi di essere coperto per tutto il tragitto dove mangio anche roba solida come barrette o paninetti col miele (solo nella prima metà del percorso e dopo essere arrivato).Ciao...premetto che non sono ossessionato dalla prestazione pura (pedalo per stare bene e non per fare competizioni) personalmente non sto rigorosamente attento alle misure posso dire che ho comunque trovato combinazioni che per me vanno bene grazie a tutto quello che ho letto su questo forum (grazie!) e andando a sensazione. Magari sto sbagliando ancora tutto e potrei avere prestazioni migliori comunque nemmeno io mangio durante la prima ora.
La colazione (quando faccio giri lunghi - non ora che sono infortunato per una brutta ernia discale ) la faccio sempre in modo da avere 2,5 / 3 h prima di iniziare a pedalare.
La prima ora non mai sentito la necessità di mangiare (salvo casi rarissimi) anche perchè non parto mai a tuono.
Incomicio a mangiare dopo la prima ora e poi vado a sensazione. Mi ha aiutato molto mettere zucchero di canna + fruttosio in proporzione 2:1 nelle 2 borracce...Bevendo in modo regolare mi sono accorto di non avere perdita di prestazione o stanchezza. Uso tanto anche il miele (sui giri 80 km e d+ > 2000 m ne faccio fuori 1 etto). Poi qualche barretta Enervit Performance Bar che uso da anni e con cui mi sono sempre trovato benissimo.
Se il mio post non è tecnico come i vostri, abbiate pazienza...volevo solo condividere la mia esperienza.
Spero di ritornare in forma al più presto perchè sono davvero arrivato alla frutta.,,,
Ciao a tutti e buone pedalate
Nei lunghi più impegnativi soprattutto in montagna studio con accuratezza dove sono le fontane, e dove e con cosa dovrei alimentarmi. In certi giri, a quote alte, è un attimo trovarsi senza energie oppure ingolfati, o senz'acqua.