Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.558
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Yogurt. Ok Allora per le uscite del weekend ( quelle dove faccio colazione 1H prima di uscire) , eviterò lo yogurt . Devo vedere solo cosa mangiare al posto dei corn flakes che ne mangio un bel pò. Riso purtroppo non mi va la mattina. Aggiunta di un frutto? Pera/mela/banana?
Corn flakes direi che vanno più che bene, ti basta quindi aumentare la dose per compensare a ciò che togli dalla tua “classica” colazione. Frutta da evitare per il discorso fibre.

Però oh, sono tutte indicazioni, alcune soggettive. Per me se uno si trova bene a mangiare sassi come le galline, allora no problem :-)

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Yogurt. Ok Allora per le uscite del weekend ( quelle dove faccio colazione 1H prima di uscire) , eviterò lo yogurt . Devo vedere solo cosa mangiare al posto dei corn flakes che ne mangio un bel pò. Riso purtroppo non mi va la mattina. Aggiunta di un frutto? Pera/mela/banana?
come detto eviterei lo yogurt ma se non ti crea problemi puoi anche continuare a mangiarlo, a me personalmente se lo mangio (di solito un vasetto da 150gr) devono passare almeno 90' se no sono appesantito ed ingolfato...

i corn flakes per me potrebbero andare bene e potresti aumentare la dose di questi...

frutta credo che possa essere soggettivo e da provare...io ho provato solo con mela e banana, male la prima e bene la seconda...

detto ciò IO se aggancio il pedale entro 60' dalla colazione mangio fette biscottate o pan bauletto tostato con marmellata...

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
In linea, coi tempi del sabato, colazione finita ore 4.30 (4 panini al latte con "marmellata" hero light e tazza di caffè) e agganciato il pedale alle 5.20.
3h50' in movimento (3177kj).
100gr maltodx in borraccia da 500ml + 4 panini al latte.
Ritmo spinto per i miei standard.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In linea, coi tempi del sabato, colazione finita ore 4.30 (4 panini al latte con "marmellata" hero light e tazza di caffè) e agganciato il pedale alle 5.20.
3h50' in movimento (3177kj).
100gr maltodx in borraccia da 500ml + 4 panini al latte.
Ritmo spinto per i miei standard.

;nonzo%
perchè?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
Visita sito
Bici
uscita di sabato, 90 km per 900 in 3 ore e 30
doveva essere diverso, ma tra il cuore che non ne voleva sapere di salire (lì, siamo o.t. ma credo di dover modificare l'allenamento all'alba pre lavoro), e cambio che non teneva il 52 quando mi alzavo sui pedali, è venuta fuori una cosa diversa

Comunque, dopo classica colazione (pre load + toast) tra borraccia (questa volta con 90 gr in rapporto 2:1), paninetto, gel, barrette.....210 gr di carbo
Calcolando sempre la prima mezz'ora "coperta", 70 gr/h

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Bha, più per abitudine e forse per il costo (di solito le prendo in offerta a €1,69), visto che ne mangio molta.
"Marmellate" alternative, di solito sono quelle della Rigoni; mentre nel periodo estivo/inizio autunno uso la marmellata che faccio a casa.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and Cillo

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Domandina: per uscite giornaliere pre pranzo di circa 45 km (1.30 ore o 1.40ore), di solito bevo solo acqua e mangio un paninetto con marmellata subito prima di partire e al rientro pranzo subito. Va bene? o conviene sempre prendere qualcosa anche dopo 1H di attività?
Grazie

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
423
Visita sito
Bici
bo
Domandina: per uscite giornaliere pre pranzo di circa 45 km (1.30 ore o 1.40ore), di solito bevo solo acqua e mangio un paninetto con marmellata subito prima di partire e al rientro pranzo subito. Va bene? o conviene sempre prendere qualcosa anche dopo 1H di attività?
Grazie
se fai colazione abbondante sotto le 2 ore non ti serve integrare, io sostituirei il panino con delle malto o dei gel per migliorare l'assimilazione, nel post ci può stare cibo solido ma pre secondo me ti appesantisci solamente. Io mi concentrerei più sulla colazione che sul durante

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Grazie
Dipende ....se l'intensità è bassa può andare il paninetto se fai lavori di soglia o neuromuscolari un integrazione durante è consigliabile.

• Mi piace
Reactions: nestaole

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.429
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie
Se mangio un paninetto con la marmellata subito prima di partire, facile che lo vomito...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie
per me se la colazione è adeguata va bene così...a me è capitato diverse volte di uscire intorno alle 12 con solo la colazione delle 8 e fare anche 2h con intensità senza problemi, poi al rientro pranzo come si deve e spuntino nel pomeriggio...

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
Visita sito
Bici
i gel 226ers, che uso sempre, hanno fatto questi nuovi

20240228_190557.jpg
5 gr in più di carbo, aggiunta di sodio, ed anche loro passano al rapporto 1:0.8

Non credo che un singolo gel con rapporto diverso faccia differenza (a livello "intestinale" io continuo a restare sul rapporto 2:1, visto anche che oltre 80 gr/h non mi dovrei mai spingere)

Ecco, diciamo che resto più perplesso per il gusto :yoga::wacko:

• Wow
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tralasciando il peso ed il costo della bicicletta che ognuno spende quello che vuole e/o può permettersi...l'alimentazione è abbastanza economica per essere usata da tutti se non si vuole usare gel e/o barrette da 3 euro ad ogni singolo giro...

mio suocero (è del '54) pedala da circa 30 anni e fino a 4 anni fa usava 52-36 davanti e 11-25 dietro perchè era già molto di più di quello che usava 15 anni prima...negli ultimi 4 anni (da quando ho iniziato ad andare in bici anche io) è passato all'11-30 e poi al 32 perchè effettivamente sono utili e posso salvarti in certe situazioni...gli dico di rimettere 53-39 con 12-21 perchè le '90 usava quelli...?

lui era abituato a farsi 4h con 2 barrette ed 1 banana mentre ora mangia 3-4 barrette e 2-3 gel e torna a casa meno stravolto di prima, per quanto mi riguarda mangia ancora "poco" ma con quell'aumento ha notato benefici, soprattutto sul finire dei giri od il giorno dopo...

Ultima modifica di un moderatore:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Devo ricomprare i Gel, ho visto 4Endurance che spamma di continuo la pubblicità dei gel con 45gr di carbo...
In effetti ho visto che rispetto ai Sis che ho su 75gr ne hanno 45 gr contro i sis che su 60 ne ha una 20ina, quindi me ne porterei meno dietro e il costo è sempre 1 euro

Classifica generale Winter Cup 2024