La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.095
7.354
Visita sito
Bici
Gianni2
Ne ho lette di cotte e di crude in questa discussione ma, al di là di chi si trova bene, che vantaggi hanno portato questi hookless rispetto ai cerchi classici? Si va più forte? Costano meno? Sono più resistenti? No, ti obbligano solo a controllare la compatibilità dei copertoncino rispetto al cerchio, se non ho capito male quindi non vedo tutta questa rivoluzione per l'utente finale. Questa è la mia conclusione, non voglio convincere nessuno solo volevo comprendere il perché per ogni nuova "rivoluzione" sembra si offrano vantaggi innegabili anche quando questi non ci sono.......mi chiedo cosa abbia che non vanno i cerchi classici......
per quello che ne capisco l'unico vantaggio hookless è che il fianco è più robusto alle botte ed è più difficile tagliare il copertone se questo rimane a stretto tra un tombino e il cerchio ad esempio.
ma questo vale se uno parte col presupposto di viaggiare sgonfio o di arrivare a roubaix. e sulla mtb questa caratteristica fa una grossa differenza, ragione per cui hookless è fortemente consigliato.
altri vantaggi non ci sono. anzi si ma solo sulla mtb, si risparmiano qualche decina di grammi. invece sulla strada il peso aumenta di qualche decina di grammi, per via delle coperture piu pesanti di circa il 20%.

• Mi piace
Reactions: 4x16

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.330
25.534
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so che dirti. Forse i miei cerchi hanno una tolleranza piuttosto stretta e quindi appare ugualmente difficoltoso anche a seguito di un ipotetico "allentamento" dei talloni, i GP5000 li monto in un niente ma solo grazie alla pinza apposita. Ma con una tolleranza maggiore (cerchio più piccolo) i talloni sarebbero meno sollecitati per salire, per cui...;nonzo%

Ad ogni modo se parliamo di cerchi hooked la cosa non ha influenza.
Comunque come scritto mi riferisco soprattutto al tallonamento, ovvero a gonfiarli, solitamente lì trovo parecchia differenza

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ne ho lette di cotte e di crude in questa discussione ma, al di là di chi si trova bene, che vantaggi hanno portato questi hookless rispetto ai cerchi classici? Si va più forte? Costano meno? Sono più resistenti? No, ti obbligano solo a controllare la compatibilità dei copertoncino rispetto al cerchio, se non ho capito male quindi non vedo tutta questa rivoluzione per l'utente finale. Questa è la mia conclusione, non voglio convincere nessuno solo volevo comprendere il perché per ogni nuova "rivoluzione" sembra si offrano vantaggi innegabili anche quando questi non ci sono.......mi chiedo cosa abbia che non vanno i cerchi classici......
1708963007659.png

i vantaggi, a detta di Giant, sono questi.

Posso confermarti che un 25 su un H/L da 22.5 di canale risulta bello largo, molto di + rispetto ad un cerchio Hooked.

• Mi piace
Reactions: 4x16

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.771
4.141
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vedi l'allegato 438256

Posso confermarti che un 25 su un H/L da 22.5 di canale risulta bello largo, molto di + rispetto ad un cerchio Hooked.

mi ricordo quel disegno, ci ho speso sopra un sacco di tempo assieme alle altre faq per approfondire. andando a fondo però mi sento di osservare che le motivazioni descritte sono alquanto flebili
innanzitutto il primo ed il terzo disegno sono quasi uguali, ed anche supponendo che rispecchino la realtà e non che si sia deciso di raffigurarli così perchè è l'idea che si vuole dare restituirebbero un risultato difficile da misurare nella pratica

la spiegazione sotto il primo disegno è poco convincente, prendere una ruota hookless ed usarla con un 23mm per averla uguale ad un cerchio normale con un 25mm solo per avere un risparmio di peso (nell'ordine di quanto? 20 grammi?) è poco convincente
e diventa poi qualcosa di grottesco quando vedi che giant nemmeno li fà i copertoncini da 23 mm quindi consiglia un tipo di montaggio che nemmeno è realizzabile

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per quello che ne capisco l'unico vantaggio hookless è che il fianco è più robusto alle botte ed è più difficile tagliare il copertone se questo rimane a stretto tra un tombino e il cerchio ad esempio.
ma questo vale se uno parte col presupposto di viaggiare sgonfio o di arrivare a roubaix. e sulla mtb questa caratteristica fa una grossa differenza, ragione per cui hookless è fortemente consigliato.
altri vantaggi non ci sono. anzi si ma solo sulla mtb, si risparmiano qualche decina di grammi. invece sulla strada il peso aumenta di qualche decina di grammi, per via delle coperture piu pesanti di circa il 20%.

Vedi l'allegato 438256

Quindi non porta vantaggi "eclatanti" se rapportati all'essere legati a scegliere non il copertoncino che vorremmo ma a quello che potremmo.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
mi ricordo quel disegno, ci ho speso sopra un sacco di tempo assieme alle altre faq per approfondire. andando a fondo però mi sento di osservare che le motivazioni descritte sono alquanto flebili
innanzitutto il primo ed il terzo disegno sono quasi uguali, ed anche supponendo che rispecchino la realtà e non che si sia deciso di raffigurarli così perchè è l'idea che si vuole dare restituirebbero un risultato difficile da misurare nella pratica

la spiegazione sotto il primo disegno è poco convincente, prendere una ruota hookless ed usarla con un 23mm per averla uguale ad un cerchio normale con un 25mm solo per avere un risparmio di peso (nell'ordine di quanto? 20 grammi?) è poco convincente
e diventa poi qualcosa di grottesco quando vedi che giant nemmeno li fà i copertoncini da 23 mm quindi consiglia un tipo di montaggio che nemmeno è realizzabile

per come la vedo io è tirata per le orecchie la motivazione, i disegni trovano il tempo che trovano.

mi viene da pensare che sponsorizzano la soluzione perché costa meno farle ed è più semplice come dichiara cmq GIANT... però cmq il loro sistema funziona pertanto va bene

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se vuoi continuare a correre gonfiando le gomme ogni 5-6 giri e mettendo solo olio alla catena puoi farlo, non sei obbligato a usare ne tubeless ne hookless ne disco.
Mi permetto di dissentire su questa affermazione perché oggi chi compra una bici nuova nella maggioranza dei casi la trova con tubeless,hookless e freno a disco,la storia del non essere obbligato è sempre stata una bufala per tanto chi si lamenta a tutto le ragioni per farlo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi permetto di dissentire su questa affermazione perché oggi chi compra una bici nuova nella maggioranza dei casi la trova con tubeless,hookless e freno a disco,la storia del non essere obbligato è sempre stata una bufala per tanto chi si lamenta a tutto le ragioni per farlo
Il 100% delle bici arriva al rivenditore con le camere d'aria, al limite il venditore te la può consegnare tubeless, ma solo su tua richiesta. Può arrivare coi copertoncini TLR, può arrivare con le valvole in dotazione, può arrivare già nastrata, ma la decisione di assemblarla tubeless è sempre e solo del cliente finale.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Non è una bufala, basta non cambiare bici. O se uno la vuole nuova col disc può chiedere altre ruote col dentino, così avrà salva la vita

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.330
25.534
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il 100% delle bici arriva al rivenditore con le camere d'aria, al limite il venditore te la può consegnare tubeless, ma solo su tua richiesta. Può arrivare coi copertoncini TLR, può arrivare con le valvole in dotazione, può arrivare già nastrata, ma la decisione di assemblarla tubeless è sempre e solo del cliente finale.
Giant arriva rigorosamente senza camere che io sappia, credo caso unico appunto che spinge fortemente sui tubeless( e hookless)

• Mi piace
Reactions: AXA

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.039
1.718
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Le due giant (mtb del 2020 e tcr 2023) mi sono state consegnate con il lattice senza che chiedessi nulla (rivenditori diversi). Da quello che ho capito è la loro politica. Poi penso che non ci siano problemi ad ordinarla con un altro set di ruote e camere d'aria.

• Mi piace
Reactions: pantera

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
io no, ed a quanto pare nessuno nemmeno nel forum, ma in televisione nelle corse sembra sia capitato diverse volte tanto che proprio stamattina ho letto un articolo intitolato "la cpa si dice contraria ai cerchi hookless". Prova a fare una ricerca
Preferisco pensare ai problemi reali di quelli potenziali. Quando uno di noi umani avrà un solo problema hookless ne parleremo, così capiamo se ha rispettato i limiti di pressione. Poi il prodotto difettoso può capitare a tutti, dentino o no dentino.

Io purtroppo faccio fatica a credere che un microdentino sia la salvezza fra me e lo stallonamento, non ci credo neanche morto che è lui a tenere in sede una gomma ad alta pressione che subisce chissà quali maltrattamenti.
Ho fatto atterraggi pessimi e le cose più indicibili con hookless, pure con gomma sgonfiata, e non ho mai avuto problemi su MTB.

LucaN

Novellino
29 Giugno 2021
23
38
53
Treviso
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao, io giro con slr1 da 22,4 di canale gonfiati a 4bar copertoni goodyear f1 compatibili standard hookless peso 65kg. Ho sempre e solo avuto hookless sulla bdc, e da 6 anni anche sulla mtb a pressioni bassissime e finora tutto ok. E quando mi è capitato di forare non mi sono nemmeno accorto. Certo non sono un pro ma criminalizzare o asserire che lo standard hookless sia pericoloso mi sembra esagerato. Ricordate quando anche i freni a disco erano ritenuti pericolosi soprattutto dai pro? Ora provate a proporre ad un pro una bici con i freni a pattino….

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Giant arriva rigorosamente senza camere che io sappia, credo caso unico appunto che spinge fortemente sui tubeless( e hookless)

Le due giant (mtb del 2020 e tcr 2023) mi sono state consegnate con il lattice senza che chiedessi nulla (rivenditori diversi). Da quello che ho capito è la loro politica. Poi penso che non ci siano problemi ad ordinarla con un altro set di ruote e camere d'aria.
Chiedo ad un mio collega rivenditore Giant.

• Mi piace
Reactions: smashing

Classifica generale Winter Cup 2024