a livello metabolico è appunto diverso il fruttosio "puro" estratto da qualsiasi cosa, poi aggiunto, ad esempio alla bibita, rispetto al fruttosio di un frutto, che ha fibre e quindi viene assorbito in maniera differente, ma poi sempre metabolizzato dal fegato...ma è il modo in cui viene assunto che è diverso...
in altri termini, mi risulta difficile credere che una volta che hai il prodotto puro (in polvere) derivante da mais o altro sia visto in modo diverso
le differenze che conosco, che mi hanno "insegnato" quando ho chiesto a chi ne sa più di me) sono per le malto destrine, che sono amidi, quindi se derivano da mais o riso possono avere i legami nelle catene di glucosio magari leggermente differenti e risultare più o meno tollerabili (tipicamente gonfiore ) ma spesso il problema è solo la concentrazione.
eh, ma sono cose diverse...lo scriroppo di mais è, alla fine, un docificante, ad alto contenuto di fruttosio...e appunto si usa "aggiunto" è questo il problema, non perchè deriva dal mais...
è l'eccesso di fruttosio aggiunto il problema, la gente legge fruttosio..."ah lo stesso della frutta, allora è meglio del saccarosio"...a posto...