Ciclismo e Running

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
751
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Stamattina ore 5:15, 15° ancora buio incrociato 2 tipi che correvano vestiti di tutto punto invernale compreso cappello e guanti e rigorosamente in total black giusto per essere notati da quelle poche auto che approfittando della totale assenza di traffico dell' ora non è che andassero piano
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate tanto, ma poi nello specifico questi dati voi com li usate? Spingete poi veloce o piu' piano a seconda del consumo energetico?
Posto che io ho smesso di correre da tempo causa mal di schiena (anche l’ultimo tentativo di ricominciare si è appena chiuso col solito esito) la logica è esattamente quella, nelle gare (o allenamenti) lunghi soprattutto la strategia migliore è la regolarita’, se hai saliscendi il PM puo’ aiutare
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
751
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
più che maggiori consumi, diversi substrati utilizzati...FC più alta, maggior consumo carbo...
non può aver consumato di più (in totale) perchè il lavoro meccanico che ha prodotto è il medesimo...
metabolicamente è sì differente, ma per COSA consumi, non QUANTO consumi...

ci sarà anche un diverso consumo totate, dovuto all'efficienza (la formula corretta è k x 1Kcak/kg/km ) ma è abbastanza trascurabile...perchè per la stessa persona k non può avere variazioni eclatanti
Esatto e quindi mi stai dicendo che è "valida" la formula 1kcal/kg/km (che ho sempre usato indipendentemente dalla FC)
Magari la Fc ti può dire se sei andato più a carbo o a grassi
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esatto e quindi mi stai dicendo che è "valida" la formula 1kcal/kg/km (che ho sempre usato indipendentemente dalla FC)
Magari la Fc ti può dire se sei andato più a carbo o a grassi
Al limite è una buona approssimazione, se ci sono altri fattori che condizionano la prestazione la FC dà informazioni più accurate (vento, salita, fondo sconnesso, caldo, freddo, ecc...).
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
751
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Al limite è una buona approssimazione, se ci sono altri fattori che condizionano la prestazione la FC dà informazioni più accurate (vento, salita, fondo sconnesso, caldo, freddo, ecc...).
La FC se si fa ad esempio 10km a tutta sarà alta ma quello che conta sono i km percorsi
Poi se fatti a tutta o no non "conta" per i consumi ma per sapere se si è consumati più grassi o carbo.
Questa cosa (si è andati a grassi o a carbo) non l' avevo presa in considerazione (che poi il corpo supercompensa durante la giornata).
Sapevo che contano (per i consumi) i km percorsi indipendetemente da come ci si è andati ma volevo conferma.
Grazie Never
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La FC se si fa ad esempio 10km a tutta sarà alta ma quello che conta sono i km percorsi
Poi se fatti a tutta o no non "conta" per i consumi ma per sapere se si è consumati più grassi o carbo.
Questa cosa (si è andati a grassi o a carbo) non l' avevo presa in considerazione (che poi il corpo supercompensa durante la giornata).
Sapevo che contano (per i consumi) i km percorsi indipendetemente da come ci si è andati ma volevo conferma.
Grazie Never
Non sto discutendo di farli a tutta o meno, che comunque un effetto di secondo ordine sul consumo calorico secondo me lo ha.

Prova a farli controvento o con vento a favore i 10 km e vedrai che lo sforzo e anche i battiti a parità di andatura sono diversi, così come diverso sarà il consumo energetico.

Analogo ragionamento se li fai in pista o su erba o sterrato, o se ci sono 30 gradi o 15 (per non parlare della salita).

Ci sono molte variabili che incidono sul consumo energetico.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.415
767
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non sto discutendo di farli a tutta o meno, che comunque un effetto di secondo ordine sul consumo calorico secondo me lo ha.

Prova a farli controvento o con vento a favore i 10 km e vedrai che lo sforzo e anche i battiti a parità di andatura sono diversi, così come diverso sarà il consumo energetico.

Analogo ragionamento se li fai in pista o su erba o sterrato, o se ci sono 30 gradi o 15 (per non parlare della salita).

Ci sono molte variabili che incidono sul consumo energetico.
Quello è vero, per questo più dati si hanno a disposizione più la stima è corretta, quindi ben venga l'uso del cardiofrequenzimetro, del Dynamic Pod o dello Stryd per chi ne ha bisogno/vuole.

Pensate per esempio di uscire in bici in gruppo stando in scia senza PM, misuratore di cadenza e cardio, di fare 50 km e poi invece tornare per altri 50 da soli. Secondo voi la stima sarà corretta? Il ciclocomputer o l'orologio utilizzano degli algoritmi validi per una buona fetta di popolazione, e li integrano con i dati che gli vengono messi a disposizione.

Io che faccio palestra mi sono messo da un paio di anni a crearmi gli allenamenti con Connect e importarli nell'orologio, segno le ripetizioni e i pesi sollevati, la stima delle calorie consumate sarà giusta? Boh in teoria abbastanza, la mia ragazza che magari si allena con me accende l'orologio e basta, i dati che gli da sono totalmente a caso, basati solo sul battito rilevato sul polso, beh alla fine sono simili ai miei, magari un po' più alti o un po' più bassi, questo però non vuol dire siano giusti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
venerdì corsa veramente pessima (10 km)
Sarà che era il primo vero caldo (per motivi vari, partito alle 14)
Sarà che per vari motivi ero partito con solo fatto una colazione leggera al mattino
Sarà che non mi ero portato niente come integrazione (neppure acqua), ma fatto stà che tra i primi 7 km e gli ultimi 3, ci son stati 20 secondi al km di differenza.
Arrivato veramente cotto :cry:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sarà che era il primo vero caldo (per motivi vari, partito alle 14)
Sarà che per vari motivi ero partito con solo fatto una colazione leggera al mattino
Direi che il primo caldo e le 6-7 ore dall'ultimo pasto spieghino abbastanza bene la difficoltà, non credo avresti risolto molto portando dell'acqua, magari se ti ricapitano condizioni simili prenditi un gellino prima di partire :-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah credo forse che dipenda principalmente dalle temperature
@pedalone della bassa credo che quando esce di mattina presto intorno alle 5, come me, esca a digiuno e dalla cena credo siano passate 6 - 8 ore.
Come mai allora di mattina "tutto nella norma"?

Venerdì, avevo fatto però solo una colazione leggera, quindi, invece che 6-8 di digiuno, prima della corsa, erano passate 15-16 con solo una piccola colazione (ed un paio di ore di faccende domestiche pre corsa).
Forse ero più vuoto del solito
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, invece, complice il poco tempo a disposizione, mi sono accontentato di 6,7 km
Visto per non essere monotono e ripetitivo, questa volta ho provato a fare i primi 5 a ritmo, per me, sostenuto, e gli ultimi 1,7 "spingendo".

Insomma, sempre scarso sono, ma con ottimismo :==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come fate a correre la mattina, io ci ho provato ma davvero non ci riesco. Devono almeno passare un paio d'ore :-)xxxx

Eh, io devo per forza di cose fare di necessità virtù, visto che è l'unico momento in cui posso. Al pomeriggio, tra lavoro, pupo, impegni extra........

Il mio problema, semmai, è che, rispetto all'uscire in bici, prima di correre a piedi, anche solo per fare 5 km, devo fare degli esercizi "appositi" per "scaldare" la zona del ginocchio ( in modo di evitare infortuni)
E, con il tempo risicato, mi brucio comunque un 10-15 minuti
Per il resto, uno ci si abitua.
Ora poi, con la luce che sorge prima, e le temperature migliori, è un lusso, rispetto a quest'inverno :==
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
410
329
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ieri sera uscitina gradevole, nel bosco dietro casa, soli 6.7km al solito passo lentissimo.
Continuo a ripetermi che prima o poi faro' un'altra maratona, magari sub-3:30 sarebbe bello. L'ultima delle mie 8 fu nel 2008.
Altrimenti anche un'altra mezza, ho perso il conto ma ne ho quasi una trentina.

Ma prima di iscrivermi voglio tornare a fare un anno di fila correndo senza pause infortuni. Speriamo bene.
 
Ultima modifica: