Ciclismo e Running

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.431
779
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Oggi prima mezza maratona per me che non l’avevo minimamente preparata e manco avevo mai corso 21 km; stamattina mi sveglio con un po’ di freddo addosso e qualche dolorino, ma parto lo stesso per Piacenza. Allo start trovo i pacer per gli 1:40:00 e mi dico, vabbè dai ci provo, al massimo rallento e la faccio con calma. Ebbene chiusa a 1:39:55, devo dire che gli ultimi chilometri sono stati particolarmente duri, però ho trovato un bel ambiente, mi sono divertito :friends:.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
165
136
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Oggi prima mezza maratona per me che non l’avevo minimamente preparata e manco avevo mai corso 21 km; stamattina mi sveglio con un po’ di freddo addosso e qualche dolorino, ma parto lo stesso per Piacenza. Allo start trovo i pacer per gli 1:40:00 e mi dico, vabbè dai ci provo, al massimo rallento e la faccio con calma. Ebbene chiusa a 1:39:55, devo dire che gli ultimi chilometri sono stati particolarmente duri, però ho trovato un bel ambiente, mi sono divertito :friends:.

C'ero anch'io!
Chiusa a 1:30:20...preparata in 10 settimane dopo 2 mesi di infortunio quindi più che soddisfatto!
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
complimenti a tutti i mezzi maratoneti di oggi!
@Maverick89 ripreso al 100% dall'infortunio? Riproverai a preparare una maratona, magari in autunno?

Io dopo la maratona di Milano, sono in una fase senza grossi obiettivi specifici, alternando abbastanza senza preparazione mirata.
Non ho avuto strascichi particolari dopo la maratona, se non tre unghie nere. No dolori muscolari/articolari. Per essere la prima il post è andato anche bene.
Il weekend dopo la maratona sono salito a Capanna Margherita, a 4550 sul Monterosa con gli sci, con un bel 3000d+ in due giorni. Efficacia del gesto sia in salita che in discesa da rivedere, ma la base aerobica della maratona ha fatto il suo ottimo lavoro.
Ho poi alternato bici e corsa più o meno in rapporto 2:1, giusto per reimparare a pedalare anche su strada.
Nonostante il quasi nullo volume specifico in bici di quest'anno (37h ad oggi), di cui solo 5h in strada, le sensazioni sono anche meglio del previsto.
Ieri su giro di 3h12' (2550 KJ), uscito a 251W NP, (poco meno di 80% IF della "vecchia FTP"), con 30' a 308W NP (una decina quindicina di watt sotto vecchia FTP) e 14' a 315W dopo 2000KJ. Mi aspettavo un decadimento anche più importate anche rispetto allo scorso anno dove nello scorso periodo ero a circa 180h da inizio anno.
Nelle prossime settimane devo decidere se fare la GF Fausto Coppi, oppure preparare un trail, mio vecchio pallino per il momento ancora da realizzare.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
165
136
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@davidebert95 purtroppo non al 100%. È una cosa lunghissima ma per il momento ci devo convivere.
Ovviamente sì, voglio preparare una maratona ma lo farò dopo l'estate. Aumentare i volumi in pianura padana è da suicidio...probabilmente rifarò le mezze di Pinzolo e Cremona come allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
877
1.541
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
@davidebert95 trail in montagna è uno sport della madonna, sei nel periodo perfetto per prepararlo. Da parte mia è stra consigliato, magari parti con circa 3-4 ore di gara 30km x 2000dsl indicativamente. Occhio ad allenare bene anche le discese, specie se fai gare in montagna con discese lunghe... se impari a scendere decentemente, il divertimento è assoluto.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.431
779
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Avete consigli per limitare i dolori? Stasera sono un po' un rottame, non ero adattato ad uno sforzo simile. Domani andrò a nuotare, mi aiuterà il recupero. Per ora ho usato un po' la pistola massaggiante e la situazione è migliorata molto.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
165
136
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Avete consigli per limitare i dolori? Stasera sono un po' un rottame, non ero adattato ad uno sforzo simile. Domani andrò a nuotare, mi aiuterà il recupero. Per ora ho usato un po' la pistola massaggiante e la situazione è migliorata molto.

Vasca da bagno, doccino con acqua gelata sulla gambe.
Io mi trovo bene :)
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
432
340
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Bravi ragazzi che anche voi ci cimentate nella corsa.
Io ieri 10km leggeri, 51min
4 anni fa mi sono infortunato coscia dietro, credevo bastassero 48 ore di riposo, invece ad oggi dopo 4 anni di fisioterapia mi da' ancora magagne.... spero di tornare a fare se non la maratona almeno qualche mezza, sub-5:00/km sarebbe bello. Vediamo....
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@Enea96 essendo cresciuto in montagna/per i boschi prima ancora che diventare un ciclista/runner, correre in discesa per sentieri è la parte che più mi diverte.
Come primo assaggio ho adocchiato il Trailrun Alta Valtellina il 09/06 a Valdidentro, 21km x 800 d+ circa, (due ore più o meno come tempo di gara stimato)
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
877
1.541
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
21x800 con un minimo di preparazione è super fattibile e pure spingendo tanto... io avevo fatto la lessinia legend30x2000 e arrivare in fondo con un tempo discreto fu una gran bella soddisfazione, sostanzialmente con 2 mesi di preparazione, post sportful a metà giugno. La legend20x1000 l'avrei percepita come "facile".

A me piacerebbe un sacco come sport principale, avrei anche un bel gruppo numeroso che fa trail, però l'idea di prendere la macchina per ogni allenamento un po' serio mi ha fatto desistere, quindi per quest'anno punterò alla bici fino a settembre. Prossimi anni chissà... sicuramente la corsa porta via molto meno tempo.

ps. L'ambiente, almeno qua a verona, è fighissimo, tanta gente giovane che si diverte. In bici son tutti decisamente più "seri"
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsa veramente blanda, ma, ho fatto davvero fatica ad alzarmi con la voglia di correre pre-lavoro

7,5 km
ho cercato di stare veramente ad un passo, per me, "tranquillo"
a fine corsetta, comunque, pensavo che il ritmo tenuto, pensavo fosse leggero, ma ipoteticamente sarebbe pure più basso del ritmo maratona da tenere a fine anno :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche questa mattinata pre lavoro è stata dedicata alla corsa.
8,4 km con i primi 7 in crescita costante di passo, mentre gli ultimi 1.400 metri rallentando, anche per un fastidio avvertito nella parte esterna del ginocchio dx
2 volte che esco senza fare esercizi pre corsa, e subito un dolore che si presenta. Sarà una coincidenza, ma sicuramente meglio tornare a sacrificare un po' di tempo per esercizi appositi pre corsa
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avete consigli per limitare i dolori? Stasera sono un po' un rottame, non ero adattato ad uno sforzo simile. Domani andrò a nuotare, mi aiuterà il recupero. Per ora ho usato un po' la pistola massaggiante e la situazione è migliorata molto.
Sali in bici e pedala senza potenza, diciamo al 40-50%FTP. La bici dopo la corsa fa miracoli, libera i muscoli da indolenzimento e tossine. Proprio l'anno scorso, dopo la mezza di Piacenza (1h39:05) sono sceso dall'auto (100km di distanza da casa) che non camminavo. Salito sui rulli 40-50min sono sceso che saltavo come un grillo (o grullo ;pirlùn^ :))): )

Vabbé .... è già venerdì ... ormai son 5 giorni e sarà tutto ok... il mio consiglio vale per la prossima mezza/intera/ultra.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.431
779
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sali in bici e pedala senza potenza, diciamo al 40-50%FTP. La bici dopo la corsa fa miracoli, libera i muscoli da indolenzimento e tossine. Proprio l'anno scorso, dopo la mezza di Piacenza (1h39:05) sono sceso dall'auto (100km di distanza da casa) che non camminavo. Salito sui rulli 40-50min sono sceso che saltavo come un grillo (o grullo ;pirlùn^ :))): )

Vabbé .... è già venerdì ... ormai son 5 giorni e sarà tutto ok... il mio consiglio vale per la prossima mezza/intera/ultra.
Grazie, in effetti ho già fatto due nuotate e due uscite in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi