Sram Red Etap AXS 12v: catena esce all'esterno

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Recordman
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Ciao quindi per non fare cadere la catena bisogna cambiare sotto sforzo ?
Scusate ma allora sram non è un gruppo da doppia corona ... uno deve poter cambiare quando e come vuole !!
PS io monto un Rival elettronico e di media ogni 500 km almeno una volta la catena cade all esterno durante la cambiata ...fatte tutte le regolazioni ( anche provato a piegare leggermente il deragliatore ) ma alla lunga il problema si ripresenta !
Se regolato bene , devi cambiare pedalando senza togliere sforzo. La catena non deve mai cadere
 

Uitko

Novellino
27 Marzo 2012
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Viner Mitus
a me col Red AXS è successo questo..
Mi cade la catena oltre il 48 e nel rimetterla dentro portando la gabbia sul 35,va in rotazione il dera con la coda della gabbia più sporgente della parte anteriore.

Oltre che la catena naturalmente non deve cadere esternamente,secondo me,6Nm per il fissaggio del deraglia alla pistra del telaio sono pochini.
Sto letteralmente impazzendo, mi trovo nella medesima situazione con un sram force etap axs d1.
Il mio meccanico non c'è riuscito a risolvere, l'ho portata da un rivenditore sram che sia con la dima che ti danno, che senza, pensava di aver risolto ed invece no.
Da solo ho effettuato molteplici prove, con dima etc ora sono "cintura nera 4° dan" di montaggio FD sram ma cont8nuano le problematiche, è davvero frustrante, ora riproverò nuovamente con microregolazioni etc.
Ho seguito tutte le guide sram, messo il cuneo come dicono ma niente da fare, trovo soluzioni temporanee ma poi si ripresenta il problema, fra l'altro come dici tu, quando riporto la catena sul piccolo, mentre sono in movimento, si disallinea il braccetto.
Se stringo troppo la vita al telaio torce un po' l'allineamento che va prevenuto,.. è davvero una cosa frustrante. Pensavo di prendere la versione D2... ma è senza senso cambiare una cosa che "funziona"
 

jokerout

Maglia Iridata
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Sto letteralmente impazzendo, mi trovo nella medesima situazione con un sram force etap axs d1.
Il mio meccanico non c'è riuscito a risolvere, l'ho portata da un rivenditore sram che sia con la dima che ti danno, che senza, pensava di aver risolto ed invece no.
Da solo ho effettuato molteplici prove, con dima etc ora sono "cintura nera 4° dan" di montaggio FD sram ma cont8nuano le problematiche, è davvero frustrante, ora riproverò nuovamente con microregolazioni etc.
Ho seguito tutte le guide sram, messo il cuneo come dicono ma niente da fare, trovo soluzioni temporanee ma poi si ripresenta il problema, fra l'altro come dici tu, quando riporto la catena sul piccolo, mentre sono in movimento, si disallinea il braccetto.
Se stringo troppo la vita al telaio torce un po' l'allineamento che va prevenuto,.. è davvero una cosa frustrante. Pensavo di prendere la versione D2... ma è senza senso cambiare una cosa che "funziona"
Alla fine il problema della caduta esterna l’ho risolto molto più semplicemente…
Posizionando la catena pignone piccolo/corona grande,ho regolato la gabbia quasi a battuta della corona,praticamente ancor più dentro seppur di pochissimo rispetto a quanto indicato da sram.
Mai più caduta la catena,praticamente un cambio perfetto!
La gabbia sram ha necessità di regolazione più certosina rispetto a Shimano che perdona una regolazione non perfetta.
 
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j-axl

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ce l'ho
Guardandolo lavorare, mi pare sia proprio una logica di funzionamento del ca..o.....prima si sposta in fuori, poi si assesta tornando in dietro.
Shimano sembra faccia il contrario, si sposta il minimo poi si assesta magari più fuori.
Del resto ho notato che deraglia senza problemi sotto stress, mentre se deragli in un momento tranquillo, magari senza spingere, la butta fuori, come se i denti non ingaggiassero e la facessero passare fuori.
Così mi è parso guardandolo lavorare, magari ho visto male.
Adesso lo porto a battuta che struscia e torno in dietro di 1/4, perchè non ci salto fuori.
 

jokerout

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Guardandolo lavorare, mi pare sia proprio una logica di funzionamento del ca..o.....prima si sposta in fuori, poi si assesta tornando in dietro.
Shimano sembra faccia il contrario, si sposta il minimo poi si assesta magari più fuori.
Del resto ho notato che deraglia senza problemi sotto stress, mentre se deragli in un momento tranquillo, magari senza spingere, la butta fuori, come se i denti non ingaggiassero e la facessero passare fuori.
Così mi è parso guardandolo lavorare, magari ho visto male.
Adesso lo porto a battuta che struscia e torno in dietro di 1/4, perchè non ci salto fuori.
Ci hai visto benissimo.
Fa così….prima lo porta fuori e poi lo rientra di pochissimo.
Fai comunque in modo che dopo la regolazione del fine corsa,ti mantiene questo micro spostamento fuori e poi dentro.
Nel caso in cui non esce fuori per poi rientrare,ma si assesta sulla corona grande con un unico movimento,siagnifica che il motorino ha incontrato la resistenza del fine corsa…e questo non va bene.
 
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Pringles

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Guardandolo lavorare, mi pare sia proprio una logica di funzionamento del ca..o.....prima si sposta in fuori, poi si assesta tornando in dietro.
Shimano sembra faccia il contrario, si sposta il minimo poi si assesta magari più fuori.
Del resto ho notato che deraglia senza problemi sotto stress, mentre se deragli in un momento tranquillo, magari senza spingere, la butta fuori, come se i denti non ingaggiassero e la facessero passare fuori.
Così mi è parso guardandolo lavorare, magari ho visto male.
Adesso lo porto a battuta che struscia e torno in dietro di 1/4, perchè non ci salto fuori.
come ti ho scritto nell'altro topic, la battuta esterna non blocca la corsa ma mi pare vada a lavorare sulla molla.

se la stringo vedo il deragliatore andare verso il telaio ma se con la mano lo porto all'esterno ha ancora un pò di corsa.

shimano non sò come è perché ho solo ultegra meccanico dove la battuta era dove si fermava.

ps. cmq quando guardi il tutoria e ti parlano di 0.5mm mi viene da ridere, come azzo faccio a vederlo ci vorrebbero le antenne come le lumache per infilarsi lì :mrgreen:
 
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come ti ho scritto nell'altro topic, la battuta esterna non blocca la corsa ma mi pare vada a lavorare sulla molla.

se la stringo vedo il deragliatore andare verso il telaio ma se con la mano lo porto all'esterno ha ancora un pò di corsa.

shimano non sò come è perché ho solo ultegra meccanico dove la battuta era dove si fermava.
Ti spieghi meglio?
 

Pringles

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qui si vede bene.

quando si regola si fa nella posizione di riposo, ma nel video si vede che prima va all'esterno e poi si riallinea come diceva @j-axl.

poi in base alla pignone cambia anche l'escursione esterna si vede.

 

j-axl

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ce l'ho
Ma vedi che ha un funzionamento senza logica in alcune deragliate?
Con pignone grande dietro, davanti va fuori corona e rientra, mentre a scendere, come logico, scende sulla corona piccola poi rientra verso il telaio un altro pò.
Con pignone piccolo dietro, va bene, salendo fa un microaggiustamento inavvertibile e scendendo non fa aggiustamenti.
A metà come con pignone grande....
Che senso ha fare una corsa extra prima e rientrare? Ma fallo uscire un pò dopo, tanto già tocca la catena a salire.
Boh...
Shimano mi sembra più logico, ma sarò io che non capisco, immagino che un gruppo di ing. avrà avuto le sue buone ragioni.
 
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Ma vedi che ha un funzionamento senza logica in alcune deragliate?
Con pignone grande dietro, davanti va fuori corona e rientra, mentre a scendere, come logico, scende sulla corona piccola poi rientra verso il telaio un altro pò.
Con pignone piccolo dietro, va bene, salendo fa un microaggiustamento inavvertibile e scendendo non fa aggiustamenti.
A metà come con pignone grande....
Che senso ha fare una corsa extra prima e rientrare? Ma fallo uscire un pò dopo, tanto già tocca la catena a salire.
Boh...
Shimano mi sembra più logico, ma sarò io che non capisco, immagino che un gruppo di ing. avrà avuto le sue buone ragioni.
Io ti dico solo questo, versione Red 11 v , se non regoli alla perfezione cade la catena
Però una volta sistemato non esce mai, tienilo che faccia leggermente fatica a farla salire, il sistema è fatto per cambiare sotto stress e paradossalmente funziona meglio mentre spingi forte che se molli per fare salire la catena. Questo perché lui eccede nella deragliata per poi ritirarsi, e se continui a pedalare forte sfrutti l'attimo di uscita maggiore, che se troppo fa deragliare la catena
 
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Io ti dico solo questo, versione Red 11 v , se non regoli alla perfezione cade la catena
Però una volta sistemato non esce mai, tienilo che faccia leggermente fatica a farla salire, il sistema è fatto per cambiare sotto stress e paradossalmente funziona meglio mentre spingi forte che se molli per fare salire la catena
Si, si..l'ho notato come scritto prima, ed è quello che ho intenzione di fare.
Grazie.
Del resto ho notato che deraglia senza problemi sotto stress, mentre se deragli in un momento tranquillo, magari senza spingere, la butta fuori, come se i denti non ingaggiassero e la facessero passare fuori.

Adesso lo porto a battuta che struscia e torno in dietro di 1/4, perchè non ci salto fuori.
Certo è che se utilizzavano una logica più logica, :))): , magari si tribolava meno.
 
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Ma vedi che ha un funzionamento senza logica in alcune deragliate?
Con pignone grande dietro, davanti va fuori corona e rientra, mentre a scendere, come logico, scende sulla corona piccola poi rientra verso il telaio un altro pò.
Con pignone piccolo dietro, va bene, salendo fa un microaggiustamento inavvertibile e scendendo non fa aggiustamenti.
A metà come con pignone grande....
Che senso ha fare una corsa extra prima e rientrare? Ma fallo uscire un pò dopo, tanto già tocca la catena a salire.
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Shimano mi sembra più logico, ma sarò io che non capisco, immagino che un gruppo di ing. avrà avuto le sue buone ragioni.

hai ragione, io infatti per evitare problemi lo tengo in sequenziale.
sulla 48 quando metto il 30 fa in automatico l'incrocio mettendo la 35.
sulla 35 quando scendo sul 14 fa in automatico incrocio mettendo la 48.
questo perché avevo notato che quasi tutte le cadute all'esterno erano successe quando ero io a cambiare la corona.
gli ho impostato il "facci lei" almeno evito di darmi del cretino.
 
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io ho regolato la battuta in modo da avere circa lo 1/0,5mm che dicono nel manuale sulla corona grande.

ma poi se con la mano provi ad aprire il deragliatore ho visto che cmq ha un po' di corsa ancora.

sul meccanico invece gli davo la battuta, più di lì non andava.
Se va la battuta di fine corsa(grazie alla vite di regolazione),la gabbia non può andare oltre,che sia un meccanico o un elettronico.
Molto probabilmente tu hai bitto questa differenza perché nel meccanico avevi la battuta che te lo impediva o il cavo stesso che opponeva resistenza,mentre con l’elettronico forse hai un po’ di gioco dato dal motorino.
Ma ripeto,se c’è una battuta del grano,la gabbia non va oltre tale battuta
 

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Con pignone grande dietro, davanti va fuori corona e rientra, mentre a scendere, come logico, scende sulla corona piccola poi rientra verso il telaio un altro pò.
Con pignone piccolo dietro, va bene, salendo fa un microaggiustamento inavvertibile e scendendo non fa aggiustamenti.
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Che senso ha fare una corsa extra prima e rientrare? Ma fallo uscire un pò dopo, tanto già tocca la catena a salire.
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Come dicevo nel mio caso va benissimo,senza che cada la catena e senza inpostazioni automatiche,ho solo regolato la tacca della gabbia leggermente più dentro.
Detto ciò,immagino che l’uscita verso l’esterno leggermente oltre lo fa per facilitare la salita sotto stress,per poi assestarsi centralmentre
 

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Se va la battuta di fine corsa(grazie alla vite di regolazione),la gabbia non può andare oltre,che sia un meccanico o un elettronico.
Molto probabilmente tu hai bitto questa differenza perché nel meccanico avevi la battuta che te lo impediva o il cavo stesso che opponeva resistenza,mentre con l’elettronico forse hai un po’ di gioco dato dal motorino.
Ma ripeto,se c’è una battuta del grano,la gabbia non va oltre tale battuta

per quello penso che al contrario del meccanico il grano non va sul corpo del deragliatore a fare la battuta ma su una molla.

perché io regolo il grano ed il deragliatore si muove verso il telaio, ma cmq se provo a muoverlo verso l'esterno rimane sempre un pò di movimento. più o meno quello che si vede nel video.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.904
19.212
.
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mia
Io ti dico solo questo, versione Red 11 v , se non regoli alla perfezione cade la catena
Però una volta sistemato non esce mai, tienilo che faccia leggermente fatica a farla salire, il sistema è fatto per cambiare sotto stress e paradossalmente funziona meglio mentre spingi forte che se molli per fare salire la catena. Questo perché lui eccede nella deragliata per poi ritirarsi, e se continui a pedalare forte sfrutti l'attimo di uscita maggiore, che se troppo fa deragliare la catena
Come abbiamo già detto.. va regolato il fine corsa tanto che sulla corona grande e pignone piccolo la catena sfiori leggermente il dera.. così facendo non scende più, al massimo si può incorrere in un leggero grattamento se ci si alza sui pedali in volata.. ma che io sappia ne vedo pochi di amatori alzarsi sui pedali con il rapporto più lungo che hanno :-)xxxx
 
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Novellino
27 Marzo 2012
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qui si vede bene.

quando si regola si fa nella posizione di riposo, ma nel video si vede che prima va all'esterno e poi si riallinea come diceva @j-axl.

poi in base alla pignone cambia anche l'escursione esterna si vede.

Questo cosa mi sta portando ai matti,,, oggi ho smontato tutto per l'ennesima volta, catena compresa ovviamente
Seguito passo passo la guida sram, con molta calma (perché la voglia di lanciarlo via era parecchia, poi mi tornava in mente il costo).

Rimesso su con la dima, stretto, allineato, messo spessore, regolato fine corsa , controllato altezze... niente da fare... dal 7' rapporto in su, non dà molti problemi, ma sui pignoni piccoli, dal 6° in giù è il deliro, mai lo stesso comportamento, ed alla fine mi ritrovo con l'allineamento andato e meretrici e la "coda" del deragliatore vicinissimo alla pedivella in rotazione, anche se, apparentemente, non si è mosso nulla nelle altre zone, lo spessore cuneo è in posizione etc.

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