andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.024
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E li hai portati alla fine?
Poi però mi viene da dire, come mai se è normale che accada, il precedente me lo hanno sostituito in garanzia?
Si portati più o meno alla fine, di certo mai dismessi per quella riga, sono d'accordo che non sia bella ma se guardi le gomme in giro non dico che la abbiano tutte ma quasi
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.230
1.869
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che paffermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.
Se il core non è avvitato bene può succedere...altrimenti rimane lì!
Basta poi avere il minitool (micro di plastica...1 grammo) per ristringerlo se si dovesse allentare.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.024
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se il core non è avvitato bene può succedere...altrimenti rimane lì!
Basta poi avere il minitool (micro di plastica...1 grammo) per ristringerlo se si dovesse allentare.. o-o
Esatto, bisogna fare un minimo di attenzione a tenere dritto il tubo quando si svita e aver ben avvitato il core
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.427
1.687
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.943
2.177
Visita sito
Bici
ce l'ho
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che affermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.
Non ho la pompa in oggetto ma utilizzo un inserto sulla pompa da pavimento che si avvita e svita sul core valvola. Credo che il problema di questa tipologia di inserto non sia la valvola su cui va avvitato, quindi tubeless o camera che sia, ma la guarnizione interna che fa tenuta all'aria, che a differenza di quella a pressione classica, non va spinta/tirata, ma svitata, quindi in caso di core strinto poco, lo svita. Io per risolvere spruzzo un goccia di spray al silicone sulla guarnizione quando sento che la guarnizione stessa fa troppo attrito.
Sennò si può usare una punta di grasso al silicone.
Silicone perché è inerte sulla gomma e non la rovina.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and andry96

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.154
844
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che affermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.
Io ho la Pocket Drive, funziona bene e non ho avuto problemi con le valvole tubeless. Come già fatto notare da altri stringo molto bene il core della valvola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che affermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.
Tutte le pompe che si avvitano sul core hanno questo problema
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.100
2.593
Visita sito
Uso una pompa con adattatore che si avvita sul core da almeno 10 anni , mi è capitato un paio di volte di svitare il core , da allora li stringo bene e mai più un problema.
Piuttosto bisogna fare attenzione, con le valvole tubeless con base conica ,a non esagerare nell'avvitare l'adattatore alla valvola , potrebbe girare il corpo valvola e quindi allentarsi .
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.790
810
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che affermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.

presente 0 problemi non mi si è mai svitato (è anche vero però che la pompetta in questione l'ho usata pochissime volte essendo di emergenza). Sono passato ad avere TUTTE le pompe con raccordo avvitabile (piuttosto che con quella maniglia terribile che si scassa tutta la valvola). Ovviamente bisogna avere l'accortezza di avvitare il core con decisione.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho montato stamattina una coppia di Schwalbe one da 32, questa la "cicatrice" di giunzione
Vedi l'allegato 447602


Visibile ma non esagerata. Analoga tra entrambe le coperture.

Appena montati tenevano decentemente anche senza lattice (non si sentivano soffi di aria che usciva), ma ovviamente ne ho messi circa 60 ml.

Misurati 33,3 mm su cerchio 19c in alluminio con dente.

piccolo aggiornamento, ho fatto oggi il primo giro

pressioni 4,2 anteriore e 4,5 posteriore, peso 89 kg, forse ancora un po' altine, potrei abbassare ancora di 0,2, anche se forse quando mi alzo in piedi sui pedali -generalmente poco, nell'uscita di oggi 12 min su 3h56' di uscita- l'anteriore spancia un pochino

ho un problema sull'anteriore, c'è un punto in cui andando in giro la gomma schiocca come se scoppiasse un pluriball, ad ogni giro di ruota

non sono i freni perchè lo fa anche a ruota smontata, non è il mozzo perchè lo fa anche solo schiacciando la gomma dal lato opposto, lo fa solo premendo e facendo ruotare la gomma nel senso di marcia, in senso opposto niente, sulla superficie non si vede nulla, come i rigonfiamenti visti ogni tanto qui sul forum

sono state 4h di giramento di scatole oggi, visto che a me piace la bici super silenziosa
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
746
421
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che affermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.
Io ce lo da anni x fortuna usata poco ma all'occorrenza nessun problema anzi
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.926
2.819
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno possiede una minipompa Lezyne, una di quelle che ha il tubo di gomma integrato? (Qui ce ne sono diversi modelli)
In rete ho trovato alcuni possessori che affermano che non è compatibile con le valvole tubeless, o meglio, darebbero problemi quando, una volta terminato di gonfiare, si svita il tubo dalla valvala, a questo punto il tubo si porterebbe dietro anche il core della valvola, potete confermare o smentire questo fatto?
Mi pare strano che un mostro sacro come Lezyne possa fare degli accrocchi del genere.
Grazie.
Io ho una HP Drive che mi porto sempre dietro.
Mi è capitato di doverla usare un paio di volte e qualche volta di prestarla a compagni di uscita....direi che non è mai capitato il problema da te riportato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda: posto che partiamo da un tubeless da 28 e lo gonfiate alla vostra pressione di utilizzo. Lo misurate col calibro e fa 30. Adattate la pressione come se fosse un 30 o lo trattate sempre da 28?
Lo tratti per la dimensione che ha, ma in realtà la pressione dipende anche dalla carcassa e dalla forma quindi lo metti alla pressione a cui ti sembra andare meglio. La pressione "di targa" è un valore ragionevole di partenza, non è l'ottimo, dipende anche a te se piace più gonfio o più morbido.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
736
316
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Lo tratti per la dimensione che ha, ma in realtà la pressione dipende anche dalla carcassa e dalla forma quindi lo metti alla pressione a cui ti sembra andare meglio. La pressione "di targa" è un valore ragionevole di partenza, non è l'ottimo, dipende anche a te se piace più gonfio o più morbido.
Certo, le tue considerazioni sono tutte giuste, ma la domanda me la sono posta perché è la prima volta che mi capita un 28 che appena montato fa 30,5. Di solito monto 28 e sono giusti. Grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.230
1.869
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Certo, le tue considerazioni sono tutte giuste, ma la domanda me la sono posta perché è la prima volta che mi capita un 28 che appena montato fa 30,5. Di solito monto 28 e sono giusti. Grazie
Si...ma se valuti la risposta che ti ha dato @Lumi hai la soluzione...
Magari la gomma fa 30 e oltre (come il mio Michelin Power cup da 28...ad esempio..) però la sua sezione è più "appuntita" e non "rotonda" come ad esempio il Pro One di Schwalbe...quindi la pressione giusta è quella con cui ti trovi meglio dopo diverse prove e non limitata ad una ed unica dimensione ..che sia nominale, reale,o tipo di sezione e non ultima la carcassa (se la senti più rigida o più morbida..)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.024
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Niente male i nuovi Enve SES Raceday da 29 mm appena recensiti da BRR. In pratica dei GP5000 S TR leggermente migliori su tutti i fronti e un peso di 215 g.
@terzuya aspettiamo la tua recensione!
A parte il costo pari a due gp5000 sono molto interessanti :azz
Per ora ho visto solo street price disumani
 
  • Wow
Reactions: yagone64