Io racconto quello che è successo a me, ma il lavoro l'ho chiesto al meccanico, se ok, e poi l'ho fatto fare sempre al meccanico.
Trattandosi di cambio xenon 10v (compatibile con veloce 10v, che poi ho fatto mettere in sostituzione) il pignone miche da 30 ha sostituito il 29 senza prolunga forcellino. Regolato bene, ha sempre funzionato, 9000 km ca.
Attenzione, tutto ciò vale per il 10v, tu hai un 9v ancor più vecchio, e devi chiedere se è lo stesso.
Poi ho trovato due
ruote f3 ben tenute e con esse ho fatto sostituire i pignoni con un veloce originale 10v nuovo, ma anche lì il meccanico mi ha detto che se proprio voglio si potrà sostituire il 29 col 30.
Ripeto, non so il 29 e 30 sono compatibili con il 9v tuo o se per gestirli occorre la prolunga forcellino.
Spero che qualche forumendolo esperto ti dia questo ragguaglio.
Se inoltre cambi contemporaneamente la guarnitura, bisognerà ricalcolare la lunghezza catena in funzione di una compact 50/34 al posto della 53/39 ma insieme a un pacco pignoni che aumenta a 13/29. Una modifica in parte compensa l'altra.
E poi mettere in conto una catena nuova, quella vecchia va misurata se ok o già fuori range (allungata). Di solito non si pensa alla catena, ma se è "andata" ti rovina ben presto corone e pignoni.
Non mi sbilancio perché queste operazioni non le faccio io, devi chiedere a chi ci vive su ste cose prima di fare acquisti.
Buon lavoro, a cose fatte avrai una bici molto più fruibile anche in salita, e per un anno sarà la tua palestra per fare la gamba, poi...vedrai.