su asfalto?
UTLAC 250 - UTLAC LAKE COMO ULTRA TRAIL
www.utlactrail.com
su asfalto?
grande!Gita del weekend
Vedi l'allegato 447230
Son qui a chiedere un consiglio: andró a fare una gara - 5.5km su strada - dove so giá che potró fare un riscaldamento 1 ora o anche piú prima della partenza, mentre una volta entrato nel "fiume" di gente potró al massimo saltellare sul posto (e nemmeno molto perché saremo belli pressati).
Ha senso fare un riscaldamento normale con allunghi? Tipo 1.5km corsa blanda, skip, calciata dietro, allunghi e un minimo di stretching alla fine? Oppure dopo un'ora diventa inutile?
Grazie in anticipo.
Son qui a chiedere un consiglio: andró a fare una gara - 5.5km su strada - dove so giá che potró fare un riscaldamento 1 ora o anche piú prima della partenza, mentre una volta entrato nel "fiume" di gente potró al massimo saltellare sul posto (e nemmeno molto perché saremo belli pressati).
Ha senso fare un riscaldamento normale con allunghi? Tipo 1.5km corsa blanda, skip, calciata dietro, allunghi e un minimo di stretching alla fine? Oppure dopo un'ora diventa inutile?
Grazie in anticipo.
in bici probabilmente il recupero viene meglio, però non metti km di corsa lenta nelle gambe che sarebbero utili dal punto di vista running.questa mattina uscita molto molto landa per recuperare dal week end (6,3 km)
niente, ho capito che, per me, il recupero è sempre meglio farlo in bici. Visto quanto vado piano, dovendo fare recupero a piedi, mi sà che sollecito troppo le articolazioni (visto anche il mio peso)
la mia idea è sempre di fare sedute di streching/potenziamento in sedute dedicate...(vale anche per la bici)Rieccomi anche io tra di voi... sto riprendendo a correre perchè voglio in modo molto graduale arrivare a questo autunno/inverno pronto per una mezza o qualcosa di più...
Visti gli infortuni degli scorsi anni quando ho provato ad allungare le distanze stavo pensando di inserire stretching/potenziamento o almeno un warm up prima di iniziare la corsa anche se mi sembra di perdere tempo...
Voi fate qualcosa o partite direttamente con la corsa solo a ritmo più blando?
Rieccomi anche io tra di voi... sto riprendendo a correre perchè voglio in modo molto graduale arrivare a questo autunno/inverno pronto per una mezza o qualcosa di più...
Visti gli infortuni degli scorsi anni quando ho provato ad allungare le distanze stavo pensando di inserire stretching/potenziamento o almeno un warm up prima di iniziare la corsa anche se mi sembra di perdere tempo...
Rieccomi anche io tra di voi... sto riprendendo a correre perchè voglio in modo molto graduale arrivare a questo autunno/inverno pronto per una mezza o qualcosa di più...
bisognerebbe capire quanto è spinto il ritmo dei 2km veloci... se è un rimo vicino alla soglia fare 2x10' è tosto come allenamento e hai fatto un riscaldamento assolutamente insufficiente. poi il recupero a ritmo maratona non avrebbe senso neanche lui.questa mattina, invece, complice il poco tempo a disposizione, ho provato un
1 km riscaldamento (6'07)
2 km spinti (per il mio bassissimo livello) (5'00 - 4'46)
1 km di recupero (5'53)
2 km ancora spinto (4'54 - 4'58)
beh, positivo che il passo nel recupero, sia più o meno quello che vorrei tenere per la maratona di fine anno
per il mio livello, però, forse ho spinto troppo nei 2 km. Arrivato con gambe belle cotte
bisognerebbe capire quanto è spinto il ritmo dei 2km veloci... se è un rimo vicino alla soglia fare 2x10' è tosto come allenamento e hai fatto un riscaldamento assolutamente insufficiente. poi il recupero a ritmo maratona non avrebbe senso neanche lui.
un'idea dei tuoi ritmi ce l'hai? un test, una gara fatta a tutta da 20-60 minuti... una 5km o 10km?
perchè allenarsi a caso va bene, niente in contrario, ma per uno che mette come priorità non infortunarsi non mi sembra la strategia migliore.
eh allora vai abbastanza alla cieca,di test, non ne ho mai fatti.
Da completo ignorante, vedendo anche i volumi che faccio (con oggi, da gennaio, ho corso appena 300 km) mi son detto:
1) aumentare il volume
2) se ho come obbiettivo la maratona in zona 4 ore e 30, cerca di correre i lunghi (o i recuperi) su quel ritmo
ultima "prova" cronometrica, risale a febbraio, 11,560 km in 1' 02'' 04 (5' e 22 si passo medio, costante per tutta la gara)
l'uscita di stamattina è stata fatta così perchè avevo pochissimo tempo, e non mi andava di fare i classici 6-7 km a ritmo costante
2 settimana fà, ho voluto fare un 15 km a ritmo medio/alto, e mi è uscito 5' e 40 (con ultimi 2 km più veloci degli altri)