Dic la mia , in generale, anche a me stesso. Correre non è assolutamente facile , anche su corse di 50km. Correre per essere staccati dopo 3 km lo possono, anche, fae tutti ; correre per arrivare, non primi per carità, ma già nel gruppo , è complicato se non hai una preparazione adeguata. Io quando correvo , inizialmente , prendevo le cose un pò alla leggera e...mi staccavano subito. Mi sono preparato , in modo abbastanza mirato, e arrivavo nel gruppo , spesso nel 2 gruppo, ma comunque arrivavo con distacchhi ragionevoli. La corsa è una cosa a se , tutti vanno a tutta, ti stringono , ti frenano davanti , ti scattano sui cavlcavia, ti tirano le gomitate, vai a 45 ,relativamente tranquillo , e a un tratto c'è quello che parte da dietro e stà per un tempo , per me infinito, a 58/60, e tutti dietro , poi rallentano e ne parte un altro e cosi via, ecco perchè ho smesso; troppo impegno ,troppa preparazione ma soprattutto troppo rischio. Le granfondo sono diverse a meno che uno non stia nei primi 40 , se no è tutta altra cosa il gruppetto lo trovi e non arrivi sfinito. Lo diso senza polemica , la bici è bella se presa a 360 gradi, le corse , per essere fatte bene, devono essere supportate da dei protocolli di allenamento , e alimentazione e testa , impegnativi e imprescindibili , sacrificio....io che sono una merdaccia dopo 5 anni di corse in circuito ho smesso e vado a passeggio!