Salve a tutti, ho letto con interesse le Vs esperienze e come ho scritto un po' di tempo fa, trovo questo forum molto ricco di spunti ed indicazioni.
Ho 42 anni e sono partito da una situazione di 80 kg a fine 2023, per 174 cm di altezza. (in passato ho toccato anche gli 83)
Non sono mai stato un tipo sedentario ma il mio problema è che sono da sempre una buona forchetta, abituato ad abitudini goderecce ma fondamentalmente sbagliate....
Il dolcetto dopo ogni pasto, snack vari quando avevo voglia, una passione sfrenata per pasta, panificati e prodotti da forno.
Insomma non mi tiravo indietro ecco.
Però ero arrivato ad un punto in cui mi sono reso conto che non stavo bene. Non ero condizioni gravi, ci mancherebbe, ma non ero più quello che sarei voluto essere.
Spesso affaticato, problemi digestivi, bruciore di stomaco e gonfiore, senso di apatia e a volte di poca lucidità, emicranie molto frequenti (non so se queste siano però collegate alla situazione), umore altalenante.
Per finire problemi di tachicardia ed extrasistole.
Come prima cosa ho fatto gli accertamenti del caso. Esami del sangue, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.
Tutto nei parametri.
Ho fatto anche gli esami per l'Helicobacter e qui invece sono risultato positivo (inizio 2024), ho fatto la cura ed al successivo controllo avevo risolto.
Mi sono messo in riga ed ho cercato di eliminare le "cattive abitudini" di cui sopra, ho cominciato a fare molto più moto (ho intensificato il running e soprattutto le uscite in MTB, facendo anche poi esercizi a corpo libero ed iniziando a sollevare pesi).
Le mie abitudini alimentari sono state fondamentalmente il cercare di eliminare i carboidrati raffinati sostituendoli con gli integrali (che prima detestavo, ma che ora invece mi piacciono di più), monitoraggio della calorie così da avare sott'occhio quanto assumevo e soprattutto come, modulando quindi il rapporto tra proteine (aumentate), carboidrati e grassi.
Non nascondo che serve una forte motivazione e disciplina. Nel mio caso cerco di lavorare molto su me stesso.
Ad oggi sono arrivato a 72 kg e mi sento bene, credo di non essere mai stato così in forma come adesso. Non ho più avuto problemi di tachicardia.
Mi sento pieno di energie, lucido e molto motivato in tutto quello che faccio in generale.
L'obiettivo che mi sono posto è di arrivare a 70 kg ma questi ultimi 2 kg faccio un po' fatica a lasciarli, probabilmente mi vedo già meglio rispetto a prima ed ho allentato un po' la presa.
Sul piano alimentare cerco di mantenere una linea fatta di equilibrio però concedendomi degli sgarri (non rinuncio alla pizza ed a un dolce e un gelato nel week-end, tanto per citare qualcosa) sapendo che poi mi devo dar da fare un po' di più per "recuperare".