Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono d’accordo rispetto le tue idee ma io resto delle mie
Capirai col tempo che è tutto giusto oppure ahime sei destinato a reingrassare, scusa la franchezza ma ne ho visti molti fallire credendo di essere sfigati. Se resti sulle tue idee e sei sempre stato in sovrappeso di certo le tue idee sono sbagliate o "comode". Poi ci sta che uno non abbia come priorità la perdita di peso e magari gli va bene essere un po in sovrappeso ma chiunque può fare qualsiasi cosa, siamo tutti esseri umani. E' come quando sento dire che tutti i pro usano doping, magari si magari no, non è forse che l'unica cosa che li fa essere pro è la dedizione e la motivazione unita ad ulcune doti genetiche che non sono linitazioni devastanti per chi non le ha ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Soprattutto questo :mrgreen:
Ma noi "siamo i flinstones" o com'era che ha detto?
pero cosi mi stuzzicate la riposta e anche la polemica... sto continuo perculatio, su le opinioni degli altri mi sta cosi sul caxxo, non suffragato poi da una smentita di quello che affermo (e che afferma invinctus), hai provato a darmi una risposta ma poi ti sei un po perso altri invece non arrivano neanche a darmi una risposta, rimane il fatto spigato scientificamente ma anche praticamente che voi ovviamente volte ignorare .
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.966
16.007
Nordest
Visita sito
Bici
2
pero cosi mi stuzzicate la riposta e anche la polemica... sto continuo perculatio, su le opinioni degli altri mi sta cosi sul caxxo, non suffragato poi da una smentita di quello che affermo (e che afferma invinctus), hai provato a darmi una risposta ma poi ti sei un po perso altri invece non arrivano neanche a darmi una risposta, rimane il fatto spigato scientificamente ma anche praticamente che voi ovviamente volte ignorare .
Guarda che ti stai perculando da solo, oltre che rendendo ridicolo.
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
112
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ma non si tratta di idee giuste o sbagliate le ho provate tutte e come dici anche te basta lasciarsi andare un po’ e ti ritrovi con 10kg in più e non te ne accorgi neanche nel mio caso, se pedalone è riuscito buon per lui ma non è uguale per me il perché non lo so,poi guarda che mangio solo cose che dicono “sane”anno scorso niente pane/pasta solo riso basmati niente pizza e dolcì,niente alcool e fumo, carne 1/2 volte settimana alternato a pesce niente salumi e formaggi solo ricotta e yogurt,latte di soia e tofu,fatto anche 12000 km in bici più palestra,come te mi alleno tutti i giorni e lavoro 6 giorni su 7,digiuno intermittente,digiuno terapeutico,provate tutte se sono così cosa devo fare?? Ma non me ne frega più niente eh,giusto per chiarire,ho postato semplicemente perché c’era qlc che diceva che con i carboidrati non si aumenta se mangi sano e fai sport,non è vero almeno nel mio caso mi trovo più d’accordo con chi dice che è la quantità che introduci che fa ingrassare indipendentemente da quello che è
 
Ultima modifica:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Spero pero' che tutti i partecipanti del forum possano essere d'accordo sul fatto che Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma..

Se qualcuno di voi riesce assumendo X riesce a trasformarlo in 2X di qualcos'altro potremmo aver risolto i problemi energetici del mondo, altro che nucleare!
 

romulano

via col vento
30 Ottobre 2022
1.047
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ma non si tratta di idee giuste o sbagliate le ho provate tutte e come dici anche te basta lasciarsi andare un po’ e ti ritrovi con 10kg in più e non te ne accorgi neanche nel mio caso, se pedalone è riuscito buon per lui ma non è uguale per me il perché non lo so,poi guarda che mangio solo cose che dicono “sane”anno scorso niente pane/pasta solo riso basmati niente pizza e dolcì,niente alcool e fumo, carne 1/2 volte settimana alternato a pesce niente salumi e formaggi solo ricotta e yogurt,latte di soia e tofu,fatto anche 12000 km in bici più palestra,come te mi alleno tutti i giorni e lavoro 6 giorni su 7,digiuno intermittente,digiuno terapeutico,provate tutte se sono così cosa devo fare?? Ma non me ne frega più niente eh,giusto per chiarire,ho postato semplicemente perché c’era qlc che diceva che con i carboidrati non si aumenta se mangi sano e fai sport,non è vero almeno nel mio caso mi trovo più d’accordo con chi dice che è la quantità che introduci che fa ingrassare indipendentemente da quello che è
Senti il mangiare sano non vuol dire che non metterai peso
Puoi mangiare, per assurdo che sia, anche di m@@da e perdi peso se stai in ipocalorica (deficit calorico)
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Ma non si tratta di idee giuste o sbagliate le ho provate tutte e come dici anche te basta lasciarsi andare un po’ e ti ritrovi con 10kg in più e non te ne accorgi neanche nel mio caso, se pedalone è riuscito buon per lui ma non è uguale per me il perché non lo so,poi guarda che mangio solo cose che dicono “sane”anno scorso niente pane/pasta solo riso basmati niente pizza e dolcì,niente alcool e fumo, carne 1/2 volte settimana alternato a pesce niente salumi e formaggi solo ricotta e yogurt,latte di soia e tofu,fatto anche 12000 km in bici più palestra,come te mi alleno tutti i giorni e lavoro 6 giorni su 7,digiuno intermittente,digiuno terapeutico,provate tutte se sono così cosa devo fare?? Ma non me ne frega più niente eh,giusto per chiarire,ho postato semplicemente perché c’era qlc che diceva che con i carboidrati non si aumenta se mangi sano e fai sport,non è vero almeno nel mio caso mi trovo più d’accordo con chi dice che è la quantità che introduci che fa ingrassare indipendentemente da quello che è

ma figurati,bravo complimenti,ma quello che intendo dire io che sono quasi sempre stato obeso se sgarro sono fregato perchè metto su peso subito,per dire fatto digiuno terapeutico 7 giorni senza mangiare sono arrivato a 85kg da 95 poi ripresi subito nel giro di 3 giorni e non mangio schifezze eh,che sia un problema psicologico pienamente d'accordo con te che sia risolvibile mah dipende da molti fattori,ci sono fisici naturalmente magri che non ingrassano neanche ad ammazzarli altri come me che ingrassano solo a guardare,diete ne ho provate di tutto e di più e da quando avevo 23 anni che sto battagliando a volte vinco a volte perdo,massimo che sono arrivato è stato 80 kg poi un pò problemi di lavoro e di salute non sono riuscito a mantenerli adesso sto provando con questa però ripeto non me ne faccio più un problema,ho notato che con l'aumentare dell'ètà faccio più fatica a buttarli giù
Mah guarda, che ognuno di noi sia diverso e si possano avere risposte metaboliche (e altro) differenti, ci siamo; Ora, se però parliamo di individui sani, le differenza sono minime.
Non esistono due individui sani, privi di patologie, caratterizzati da abitudini di dieta/attività simili e che presentino l'uno la capacità di bruciare calorie come un termovalorizzatore e l'altro l'inefficienza di una 127 senza spinterogeno.
Se davvero negli anni, nonostante diete ponderate (cioè in cui realmente si è stimato quello che sarebbe il tuo fabbisogno calorico e si sono scelte fonti alimentari convenienti), attività fisica e compagnia cantante non perdi peso, il problema potrebbe essere da cercare altrove ;)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.997
3.472
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma non si tratta di idee giuste o sbagliate le ho provate tutte e come dici anche te basta lasciarsi andare un po’ e ti ritrovi con 10kg in più e non te ne accorgi neanche nel mio caso, se pedalone è riuscito buon per lui ma non è uguale per me il perché non lo so,poi guarda che mangio solo cose che dicono “sane”anno scorso niente pane/pasta solo riso basmati niente pizza e dolcì,niente alcool e fumo, carne 1/2 volte settimana alternato a pesce niente salumi e formaggi solo ricotta e yogurt,latte di soia e tofu,fatto anche 12000 km in bici più palestra,come te mi alleno tutti i giorni e lavoro 6 giorni su 7,digiuno intermittente,digiuno terapeutico,provate tutte se sono così cosa devo fare?? Ma non me ne frega più niente eh,giusto per chiarire,ho postato semplicemente perché c’era qlc che diceva che con i carboidrati non si aumenta se mangi sano e fai sport,non è vero almeno nel mio caso mi trovo più d’accordo con chi dice che è la quantità che introduci che fa ingrassare indipendentemente da quello che è
Scusa se intervengo senza aver letto tutto quel che hai scritto prima. Ma secondo me se mangi solo riso basmati e non altri cereali, questo e' il contrario del mangiar sano, e mi fa intuire che ne sai anche meno di me. I principi base nell'alimentazione sono la cautela, la varieta', la moderazione. Riso o pasta o pane sono in prima approssimazione molto simili, ed al di la' delle calorie alternarli (insieme a molti altri cereali) e' certamente meglio che mangiare solo riso.

Se fai 12k in bici e palestra, e fai un minimo di attenzione all'alimentazione, non puoi essere grasso. Io ti consiglierei un nutrizionista.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and romulano

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
112
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Mah guarda, che ognuno di noi sia diverso e si possano avere risposte metaboliche (e altro) differenti, ci siamo; Ora, se però parliamo di individui sani, le differenza sono minime.
Non esistono due individui sani, privi di patologie, caratterizzati da abitudini di dieta/attività simili e che presentino l'uno la capacità di bruciare calorie come un termovalorizzatore e l'altro l'inefficienza di una 127 senza spinterogeno.
Se davvero negli anni, nonostante diete ponderate (cioè in cui realmente si è stimato quello che sarebbe il tuo fabbisogno calorico e si sono scelte fonti alimentari convenienti), attività fisica e compagnia cantante non perdi peso, il problema potrebbe essere da cercare altrove ;)
Ma anche no,se sarebbero così minime come dici saremmo tutti più o meno uguali e non mi risulta,nel mio caso probabilmente sarò diventato insulino resistente,per il resto sì giusto ma fatto tutti gli esami possibili e non risulta niente,discorso dieta certo se mangi poco e consumi di più cali e fin lì ci siamo se però aumenti i carichi a me vien fame non so gli altri come fanno,adesso riesco a mangiare poco ma perché faccio poco,il discorso che il corpo quando raggiunge un equilibrio giusto o sbagliato che sia per modificarlo è molto difficile cercherà sempre di tornare come prima,per lo meno io su di me ho capito che è così
@MARTIN galante certo che variavo non è che ho messo giù la dieta precisa che facevo era per dire quel che mangiavo in quel periodo che nonostante l’allenamento e i pasti principalmente di carbo alla fine ingrassavo lo stesso,non ci penso neanche di andare da un nutrizionista,mi piace il fai da te
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Ma anche no,se sarebbero così minime come dici saremmo tutti più o meno uguali e non mi risulta,nel mio caso probabilmente sarò diventato insulino resistente,per il resto sì giusto ma fatto tutti gli esami possibili e non risulta niente,discorso dieta certo se mangi poco e consumi di più cali e fin lì ci siamo se però aumenti i carichi a me vien fame non so gli altri come fanno,adesso riesco a mangiare poco ma perché faccio poco,il discorso che il corpo quando raggiunge un equilibrio giusto o sbagliato che sia per modificarlo è molto difficile cercherà sempre di tornare come prima,per lo meno io su di me ho capito che è così
@MARTIN galante certo che variavo non è che ho messo giù la dieta precisa che facevo era per dire quel che mangiavo in quel periodo che nonostante l’allenamento e i pasti principalmente di carbo alla fine ingrassavo lo stesso,non ci penso neanche di andare da un nutrizionista,mi piace il fai da te
Il che appunto significa che, qualora fosse, c'è un problema e non sei più un individuo sano; Se avessi realmente fatto tutti gli esami del caso, sapresti con certezza di soffrirne oppure no, perchè ti saresti sottoposto a test della curva insulinemica.

Quando dico che ci sarebbero poche differenze, non parlo chiaramente di aspetto visivo e composizione corporea in senso stretto; Semplicemente due persone sane, senza patologie, che hanno dieta e allenamenti simili (ripeto, adeguatamente strutturati), difficilmente si tradurranno in un individo in perfetta forma e l'altro obeso/sovrappeso.
Chiaramente ci saranno le differenze del caso, uno con una massa magra migliore dell'altro, l'altro con una tendenza magari ad accumulare adipe in un certo punto e dare vita ai classici inestetismi del caso, maggiore/minore peso ecc ecc, ma ti ritroverai comunque difronte a due persone con un buon stato di forma fisica.

Modificare alcuni aspetti del proprio metabolismo è possibile, e non è vero che il corpo cerca di riconvertirli al "vecchio" stato; L'unica cosa che il corpo cerca sempre di conservare e difendere è l'omeostasi ;-)
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
112
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Boh non so sarà così, ma io resto della mia idea,comunque non ho riportato la mia esperienza perché volevo consigli semplicemente per dire almeno nel mio caso che quello che ingrassa sono il totale delle calorie poi che sia carbo/grassi/proteine non cambia
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu