Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con tutto il massimo rispetto, non vuol dire nulla quanto uno ha mangiato in passato
Io son sempre stato molto !alto" di peso, anche da giovane (chi mi conosce ha visto certe mie foto del passato) ma ciò non toglie che, in 10 anni, sono passato da 110 ad 83 (oggi) e, nonostante non sia un maniaco del contacalorie, nonostante mi conceda anche pranzi/cene "extra", credo di essere in una situazione sufficiente (1'87 x 83)

Come sempre detto, le diete falliscono per "problemi" psicologici. Esempio classico, appunto, chi parte bene, e poi di colpo ci molla

Certo, se uno non ha voglia di "sbattersi".....
che poi, non c'è bisogno di fare chissà che sacrifici inenarrabili
Non è così semplice, vivere una vita sempre in "dieta" perchè è il tuo cervello a dirtelo (in realtà non lo sei) è una violenza per alcuni che cedono prima o poi. Credo che qui dentro molti di noi se non andassero in bici sarebbero in sovrappeso e nonostante adesso tutti mi salterete addosso dentro di voli sapete che è cosi perchè molti di noi hanno solo sostituito ossessioni o dipendenze con la bici
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and ConteIgor

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non è così semplice, vivere una vita sempre in "dieta" perchè è il tuo cervello a dirtelo (in realtà non lo sei) è una violenza per alcuni che cedono prima o poi. Credo che qui dentro molti di noi se non andassero in bici sarebbero in sovrappeso e nonostante adesso tutti mi salterete addosso dentro di voli sapete che è cosi perchè molti di noi hanno solo sostituito ossessioni o dipendenze con la bici

Io ti posso parlare di me, non degli altri ovvio.
Io, di certo, non sono dipendete o ossessionato dalla bici (da Gennaio ho la bellezza di 3.200 km, qui c'è chi li fà in un mese), dico che le diete falliscono per meri problemi psicologici.
E, soprattutto, se tale alimentazione è un "fai da te":
O uno studia, si informa, legge, si applica......insomma, investe su se stesso, oppure si affida ad un esperto.
Il fai da te, così, senza un minimo***di nozioni......

*** non che uno debba prendere una laurea in scienze dell'alimentazione. Basta leggere un qualche libro, e, soprattutto, confrontarsi con chi magari ha più esperienza, senza etichettare come sfigati/superficiali/inesperti/fenomeni da tastiera chi dà questi consigli

Non mi riferisco a te, ma spesso (oramai sono un po' di anni che frequento il forum) chi dà consigli viene visto come uno che non capisce nulla, che non può capire in che situazione si trovi l'utente che ha "chiesto consiglio", che parla tanto per dire, scrive per fare il fenomeno........
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
199
503
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
se sei tanto sovrappeso avere sempre fame non ha a che fare con i picchi glicemici purtroppo
Diciamo che i 73 kg che pesavo da ragazzino me li sogno, in realtà ero abbastanza scheletrico... Ora da 90 sono arrivato a 86 diciamo che altri 3 o 4 kg sarei già apposto, calcola che sono 1.90 , purtroppo i kg in più sono tutti nel giro vita .
Per il discorso picchi e successivi down me ne sono accorto dopo mesi e mesi , non bilanciando correttamente , a partire dalla colazione, con la giusta quota proteica ero sempre alla rincorsa del carboidrato con crisi di fame , anche stando sul divano e generando un circolo vizioso senza fine , tipo mangiare qualcosa ogni 2 h .
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io parlo per esperienza personale visto che come gia scritto ero obeso (165kg) ma soprattutto ormai da 20 anni "seguo" molti obesi anche gravissimi come volontariato e ne ho viste e sentite a centinaia di storie di ogni genere. Quando parlo di obesità. sovrappeso etc parlo con cognizione di causa visto che ho a che fare con medici bariatrici, estetici e soprattutto psichiatri. Nonostante tutto io non sono guarito e non guarirò mai insieme a tanti come me, ma ci convivo benissimo, è come avere sempre in mano un coltello le prime volte ti tagli ma poi impari ad averci a che fare
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Strummer

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se hai perso 2 kg in 6 mesi, perderne 2/3 in 2 di mesi........ non è impossibile, ma neppure una passeggiata
Ok che, con la bella stagione, si è portati a fare uscite in bici/pieni più lunghe, e, se uno si gestisce bene, poi può effettuare un deficit leggermente più marcato
per chi ha come primo obbiettivo la perdita di peso, và anche considerata l'attività contro resistenza (ovvero con i pesi)

Sicuramente, avrai la struttura più simile ad un Greipel che ad un Pogacar
Il che si traduce...non voglio fare una dieta ferrea che mi porterebbe ad avere risultati migliori ma tutto molto più stressante.
In questo caso lo stress non è nella rigidità di mantenere la dieta ma nel stare attento per molto più tempo
Son diverse strategie psicologiche entrambi valide
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Salve a tutti, ho letto con interesse le Vs esperienze e come ho scritto un po' di tempo fa, trovo questo forum molto ricco di spunti ed indicazioni.
Ho 42 anni e sono partito da una situazione di 80 kg a fine 2023, per 174 cm di altezza. (in passato ho toccato anche gli 83)
Non sono mai stato un tipo sedentario ma il mio problema è che sono da sempre una buona forchetta, abituato ad abitudini goderecce ma fondamentalmente sbagliate....
Il dolcetto dopo ogni pasto, snack vari quando avevo voglia, una passione sfrenata per pasta, panificati e prodotti da forno.
Insomma non mi tiravo indietro ecco.

Però ero arrivato ad un punto in cui mi sono reso conto che non stavo bene. Non ero condizioni gravi, ci mancherebbe, ma non ero più quello che sarei voluto essere.
Spesso affaticato, problemi digestivi, bruciore di stomaco e gonfiore, senso di apatia e a volte di poca lucidità, emicranie molto frequenti (non so se queste siano però collegate alla situazione), umore altalenante.
Per finire problemi di tachicardia ed extrasistole.

Come prima cosa ho fatto gli accertamenti del caso. Esami del sangue, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.
Tutto nei parametri.
Ho fatto anche gli esami per l'Helicobacter e qui invece sono risultato positivo (inizio 2024), ho fatto la cura ed al successivo controllo avevo risolto.

Mi sono messo in riga ed ho cercato di eliminare le "cattive abitudini" di cui sopra, ho cominciato a fare molto più moto (ho intensificato il running e soprattutto le uscite in MTB, facendo anche poi esercizi a corpo libero ed iniziando a sollevare pesi).
Le mie abitudini alimentari sono state fondamentalmente il cercare di eliminare i carboidrati raffinati sostituendoli con gli integrali (che prima detestavo, ma che ora invece mi piacciono di più), monitoraggio della calorie così da avare sott'occhio quanto assumevo e soprattutto come, modulando quindi il rapporto tra proteine (aumentate), carboidrati e grassi.
Non nascondo che serve una forte motivazione e disciplina. Nel mio caso cerco di lavorare molto su me stesso.

Ad oggi sono arrivato a 72 kg e mi sento bene, credo di non essere mai stato così in forma come adesso. Non ho più avuto problemi di tachicardia.
Mi sento pieno di energie, lucido e molto motivato in tutto quello che faccio in generale.
L'obiettivo che mi sono posto è di arrivare a 70 kg ma questi ultimi 2 kg faccio un po' fatica a lasciarli, probabilmente mi vedo già meglio rispetto a prima ed ho allentato un po' la presa.

Sul piano alimentare cerco di mantenere una linea fatta di equilibrio però concedendomi degli sgarri (non rinuncio alla pizza ed a un dolce e un gelato nel week-end, tanto per citare qualcosa) sapendo che poi mi devo dar da fare un po' di più per "recuperare".
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Salve a tutti, ho letto con interesse le Vs esperienze e come ho scritto un po' di tempo fa, trovo questo forum molto ricco di spunti ed indicazioni.
Ho 42 anni e sono partito da una situazione di 80 kg a fine 2023, per 174 cm di altezza. (in passato ho toccato anche gli 83)
Non sono mai stato un tipo sedentario ma il mio problema è che sono da sempre una buona forchetta, abituato ad abitudini goderecce ma fondamentalmente sbagliate....
Il dolcetto dopo ogni pasto, snack vari quando avevo voglia, una passione sfrenata per pasta, panificati e prodotti da forno.
Insomma non mi tiravo indietro ecco.

Però ero arrivato ad un punto in cui mi sono reso conto che non stavo bene. Non ero condizioni gravi, ci mancherebbe, ma non ero più quello che sarei voluto essere.
Spesso affaticato, problemi digestivi, bruciore di stomaco e gonfiore, senso di apatia e a volte di poca lucidità, emicranie molto frequenti (non so se queste siano però collegate alla situazione), umore altalenante.
Per finire problemi di tachicardia ed extrasistole.

Come prima cosa ho fatto gli accertamenti del caso. Esami del sangue, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.
Tutto nei parametri.
Ho fatto anche gli esami per l'Helicobacter e qui invece sono risultato positivo (inizio 2024), ho fatto la cura ed al successivo controllo avevo risolto.

Mi sono messo in riga ed ho cercato di eliminare le "cattive abitudini" di cui sopra, ho cominciato a fare molto più moto (ho intensificato il running e soprattutto le uscite in MTB, facendo anche poi esercizi a corpo libero ed iniziando a sollevare pesi).
Le mie abitudini alimentari sono state fondamentalmente il cercare di eliminare i carboidrati raffinati sostituendoli con gli integrali (che prima detestavo, ma che ora invece mi piacciono di più), monitoraggio della calorie così da avare sott'occhio quanto assumevo e soprattutto come, modulando quindi il rapporto tra proteine (aumentate), carboidrati e grassi.
Non nascondo che serve una forte motivazione e disciplina. Nel mio caso cerco di lavorare molto su me stesso.

Ad oggi sono arrivato a 72 kg e mi sento bene, credo di non essere mai stato così in forma come adesso. Non ho più avuto problemi di tachicardia.
Mi sento pieno di energie, lucido e molto motivato in tutto quello che faccio in generale.
L'obiettivo che mi sono posto è di arrivare a 70 kg ma questi ultimi 2 kg faccio un po' fatica a lasciarli, probabilmente mi vedo già meglio rispetto a prima ed ho allentato un po' la presa.

Sul piano alimentare cerco di mantenere una linea fatta di equilibrio però concedendomi degli sgarri (non rinuncio alla pizza ed a un dolce e un gelato nel week-end, tanto per citare qualcosa) sapendo che poi mi devo dar da fare un po' di più per "recuperare".
Standing ovation per te! Complimenti per il tuo cambiamento!
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
112
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Con tutto il massimo rispetto, non vuol dire nulla quanto uno ha mangiato in passato
ma figurati,bravo complimenti,ma quello che intendo dire io che sono quasi sempre stato obeso se sgarro sono fregato perchè metto su peso subito,per dire fatto digiuno terapeutico 7 giorni senza mangiare sono arrivato a 85kg da 95 poi ripresi subito nel giro di 3 giorni e non mangio schifezze eh,che sia un problema psicologico pienamente d'accordo con te che sia risolvibile mah dipende da molti fattori,ci sono fisici naturalmente magri che non ingrassano neanche ad ammazzarli altri come me che ingrassano solo a guardare,diete ne ho provate di tutto e di più e da quando avevo 23 anni che sto battagliando a volte vinco a volte perdo,massimo che sono arrivato è stato 80 kg poi un pò problemi di lavoro e di salute non sono riuscito a mantenerli adesso sto provando con questa però ripeto non me ne faccio più un problema,ho notato che con l'aumentare dell'ètà faccio più fatica a buttarli giù
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma figurati,bravo complimenti,ma quello che intendo dire io che sono quasi sempre stato obeso se sgarro sono fregato perchè metto su peso subito,per dire fatto digiuno terapeutico 7 giorni senza mangiare sono arrivato a 85kg da 95 poi ripresi subito nel giro di 3 giorni e non mangio schifezze eh,che sia un problema psicologico pienamente d'accordo con te che sia risolvibile mah dipende da molti fattori,ci sono fisici naturalmente magri che non ingrassano neanche ad ammazzarli altri come me che ingrassano solo a guardare,diete ne ho provate di tutto e di più e da quando avevo 23 anni che sto battagliando a volte vinco a volte perdo,massimo che sono arrivato è stato 80 kg poi un pò problemi di lavoro e di salute non sono riuscito a mantenerli adesso sto provando con questa però ripeto non me ne faccio più un problema,ho notato che con l'aumentare dell'ètà faccio più fatica a buttarli giù
Io ho "risolto" cambiando dipendenza, purtroppo non se ne esce, ma si convive. Se hai bisogno contattami pure
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

romulano

via col vento
30 Ottobre 2022
1.047
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ma figurati,bravo complimenti,ma quello che intendo dire io che sono quasi sempre stato obeso se sgarro sono fregato perchè metto su peso subito,per dire fatto digiuno terapeutico 7 giorni senza mangiare sono arrivato a 85kg da 95 poi ripresi subito nel giro di 3 giorni e non mangio schifezze eh,che sia un problema psicologico pienamente d'accordo con te che sia risolvibile mah dipende da molti fattori,ci sono fisici naturalmente magri che non ingrassano neanche ad ammazzarli altri come me che ingrassano solo a guardare,diete ne ho provate di tutto e di più e da quando avevo 23 anni che sto battagliando a volte vinco a volte perdo,massimo che sono arrivato è stato 80 kg poi un pò problemi di lavoro e di salute non sono riuscito a mantenerli adesso sto provando con questa però ripeto non me ne faccio più un problema,ho notato che con l'aumentare dell'ètà faccio più fatica a buttarli giù
Perdonami ma come hai fatto a (ri)prendere 10kg in 3 giorni?
Se ci penso com' era 7000 calorie in eccesso (per prendere 1 kg oltre al proprio TDEE) ?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Perdonami ma come hai fatto a (ri)prendere 10kg in 3 giorni?
Se ci penso com' era 7000 calorie in eccesso (per prendere 1 kg oltre al proprio TDEE) ?
É solo disidratazione, quando sei obeso puoi perdere nella prima settimana anche 15 kg ma non é grasso. La prima volta che ho perso 80 kg li ho persi in 4 mesi, poi quasi tutti riguadagnati, magari un giorno posto un paio di foto di prima e dopo
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
10 kg di acqua?
Liquido intracellulare ed in più il grasso porta con sé un po di liquido che se hai 50 kg di grasso comincia ad essere molto. Non avete idea di quanto dura la plinplin da obeso e quanta ne esce e quanta del resto. Se non mangi 1 giorno cali anche 4 kg,non si vede ma se sei fortemente obeso e ti operi ti devono sostenere fegato e reni con terapie per evitare il cedimento.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Perdonami la brutalità ma allora sei anche un sacco di piscio oltre che di grasso
Diciamo che non é politicamente corretto ma giusto. Se ti spari 7-8000 kcal di cibi salati e schifosi nutrizionalmente bevi come un cammello. Il sacco é anche di rifiuto urbano solido, io ci scherzo ma quando ci stai dentro sai di sbagliare ma non riesci ad uscirne, é peggio della droga (come dipendenza intendo), il cibo é sempre li e sei costretto a mangiare e sei costretto a mangiare poco ma sai che se mangiassi il quadruplo staresti meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89