Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.802
1.008
Visita sito
@VADABRUT te che sei l'esperto.. perchè riesco a spingere 350 watt per 1 km su pendenze da circa 6-7 % e gli stessi watt su pendenza del 12-13 % al massimo risco a farli per soli 200 mt ?
Pur cercando di mantenere una certa cadenza simile
Non ho capito se la domanda è seria o volevi un po' perculare Vadabrut :-)xxxx
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.299
4.300
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
no il colpo di calore lo ebbi solo una volta su uno strappo al 18% (rocchetta e croce) quindi sintomi differenti... ho ipotizzato troppa stanchezza tra nuoto bdc e mtb in questi 2 mesi
Riposo, riposo, riposo… Forse a volte chiediamo troppo a noi stessi…

Io oggi dopo il giro relax di ieri ho replicato, ma questa volta con la signora al seguito con la e-mtb
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.127
9.107
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@VADABRUT te che sei l'esperto.. perchè riesco a spingere 350 watt per 1 km su pendenze da circa 6-7 % e gli stessi watt su pendenza del 12-13 % al massimo risco a farli per soli 200 mt ?
Pur cercando di mantenere una certa cadenza simile
Complimenti! 350 W per diversi minuti in salita sono davvero tanti, per me sarebbe molto difficile tenerli anche se quella pendenza è abbastanza nelle mie corde.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Omino

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.295
323
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ciao ragazzi spero tutti bene. Mio marito mi ha regalato una MTB. Ogni tanto la uso ma non fa per me,...... la bdc era è e sarà la mia passione. Oggi sono uscita in MTB altrimenti il marito mi dice che non apprezzo il suo regalo Vedi l'allegato 453051 Vedi l'allegato 453052 Vedi l'allegato 453053 Vedi l'allegato 453054 Vedi l'allegato 453055 Vedi l'allegato 453056 Vedi l'allegato 453057 Vedi l'allegato 453058 Vedi l'allegato 453059 Vedi l'allegato 453060 Vedi l'allegato 453061
Proponi sempre bei paesaggi.
Una mtb muscolare oggi è da ultimo dei mohicani :mrgreen:
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.152
803
Piemonte
Visita sito
Ciao ragazzi spero tutti bene. Mio marito mi ha regalato una MTB. Ogni tanto la uso ma non fa per me,...... la bdc era è e sarà la mia passione. Oggi sono uscita in MTB altrimenti il marito mi dice che non apprezzo il suo regalo Vedi l'allegato 453051 Vedi l'allegato 453052 Vedi l'allegato 453053 Vedi l'allegato 453054 Vedi l'allegato 453055 Vedi l'allegato 453056 Vedi l'allegato 453057 Vedi l'allegato 453058 Vedi l'allegato 453059 Vedi l'allegato 453060 Vedi l'allegato 453061
prealpi venete o lombarde ?
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.152
803
Piemonte
Visita sito
Sperando di andare martedì a vedere la tappa, anche oggi riposo, ovvero lavori in casa e poi manutenzione camper, assistenza madre, etc ...
e finalmente oggi la schiena protesta meno. Non volevo fare il gioco che appena sto meglio mi ributto sui pedali perché in questi giorni non ha mai pagato.
Ma ... cavolo che sfiga, con sta cavolo di alluvione non è detto che riesca a prendere ferie; domani volo in elicottero, spero di sfangarla in giornata, da noi non è capitato tanto ...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.152
803
Piemonte
Visita sito
Ah, e poi basta, ho verificato per la prima volta le pastiglie dei freni, smontarle è ancora più semplice sugli ultegra rispetto ai dehore, ne ho ancora anche se non molto, ne avevo presi di semplici ma magari quando le cambio metto quelle con i dissipatori.
L'ultima camera d'aria bucata aveva un buchino microscopicissimo, l'ho beccato solo con la bacinella d'acqua.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.034
2.693
Visita sito
@VADABRUT te che sei l'esperto.. perchè riesco a spingere 350 watt per 1 km su pendenze da circa 6-7 % e gli stessi watt su pendenza del 12-13 % al massimo risco a farli per soli 200 mt ?
Pur cercando di mantenere una certa cadenza simile
La risposta potrebbe essere proprio la cadenza simile, che siano basse o alte rpm: su pendenze meno esasperate è più “facile” girare a basse rpm e tenere più a lungo, mentre se lo fai su pendenze importanti, ti intossichi la gamba, come si dice in gergo.

Stessa cosa se usi cadenze alte, quando la pendenza sale è più facile andar fuori giri, mentre intorno al 6% potresti tenere più a lungo.

Poi ci sono le caratteristiche fisiche di ognuno, potrebbe essere che non sei portato per quel tipo di sforzo: l’unico modo per scoprirlo è trovare la cadenza giusta (e quindi non necessariamente simile a quella usata per il 6/7%) per esprimere quei 350 watt anche al 12% e provare.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.740
20.053
.
Visita sito
Bici
mia
La risposta potrebbe essere proprio la cadenza simile, che siano basse o alte rpm: su pendenze meno esasperate è più “facile” girare a basse rpm e tenere più a lungo, mentre se lo fai su pendenze importanti, ti intossichi la gamba, come si dice in gergo.
A dire il vero la cadenza è più o meno quella.. varia ovviamente il rapporto, su pendenza del 6-7 % posso tenere anche il 50 > 22 o 25.. mentre sul 12-13 % vado di 34>28 o 32 per tenere sempre più o meno una cadenza intorno alle 70-75 rpm.
Non è che dopo circa un km al 6% arrivo fresco eh.. ci arrivo abbastanza cotto con quella potenza, ma al 12-13 non c'è trippa per gatti.. schiatto dopo pochi mt. se tengo quella potenza.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.246
1.885
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A dire il vero la cadenza è più o meno quella.. varia ovviamente il rapporto, su pendenza del 6-7 % posso tenere anche il 50 > 22 o 25.. mentre sul 12-13 % vado di 34>28 o 32 per tenere sempre più o meno una cadenza intorno alle 70-75 rpm.
Non è che dopo circa un km al 6% arrivo fresco eh.. ci arrivo abbastanza cotto con quella potenza, ma al 12-13 non c'è trippa per gatti.. schiatto dopo pochi mt. se tengo quella potenza.
Dipende solo dalla pendenza/quindi gravità...non ho formule matematiche x dimostrarlo ma con l aumentare della pendenza si "azzerano i tempi morti" della pedalata.....occorre spingere sempre e sempre più per contrastare la gravità che ci rallenta (o addirittura tende a farti andare indietro :azz ) e di conseguenza mantenendo circa la stessa potenza erogata(PM)..la si mantiene per un lasso di tempo inferiore...tutto questo sempre attraverso rapporti utilizzati e quindi Rpm differenti e fisiologie differenti tra i vari soggetti... grossolanamente spiegato ma questo è :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and Cillo

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.696
3.875
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Domani vai a vedere il Tour? Dove?
In mattinata farei un giro alla partenza, la Piazza pricipale, dovre dovrebbero montare un pò di stand, e dopodichè salire in Val Chisone (se lo lasciano fare, ad oggi ancora niente è stato detto).
Non ho molto tempo perchè devo lavorare, penso Perosa Argentina , partono all'una, per cui alle 14.00 dovrei ritornare in ufficio.... :doh: , purtroppo giri modello Cillo non posso permettermeli