Alimentazione durante le uscite (part 3)

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
di solito io mi rifornisco nei negozi fisici o da Prozis che a volte ha buone offerte e come gia scritto la barretta Oats Whey al limone è la barretta più buona mai mangiata. Trovo spesso sia al Decathlon (anche cose tecniche) o al megaintersport dove c'è veramente di tutto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.218
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl


mi sono capitate sotto mano queste due barrette e devo dire che sono molto valide...la prima trovo che sia molto simile, se non identica, a quelle bestbody mentre la seconda ha una consistenza "particolare" e temo che in tasca si sfaldi un pò (magari ne prendo altre e proverò, io le ho mangiate in furgone) ma è dannatamente buona...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.688
2.653
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone


mi sono capitate sotto mano queste due barrette e devo dire che sono molto valide...la prima trovo che sia molto simile, se non identica, a quelle bestbody mentre la seconda ha una consistenza "particolare" e temo che in tasca si sfaldi un pò (magari ne prendo altre e proverò, io le ho mangiate in furgone) ma è dannatamente buona...
io devo capire perche con le barrette, in gara e anche non, rischio sempre di strozzarmi domenica ho perso il gruppo perche mi son dovuto fermare...oddio un po ci ho pensato meglio rimanere nel gruppo o morire ? ero tentato seriamente, una bella fine gloriosa...po l'istinto di sopravvivenza mi ha fatto fermare...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.643
18.145
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3


mi sono capitate sotto mano queste due barrette e devo dire che sono molto valide...la prima trovo che sia molto simile, se non identica, a quelle bestbody mentre la seconda ha una consistenza "particolare" e temo che in tasca si sfaldi un pò (magari ne prendo altre e proverò, io le ho mangiate in furgone) ma è dannatamente buona...

Io, oramai, come barrette, uso solo queste (e, di solido, gelatine Aptonya/Enervit/sis)

mangiandole con i "giusti modi", nessun problema di masticazione o altro
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.218
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io devo capire perche con le barrette, in gara e anche non, rischio sempre di strozzarmi domenica ho perso il gruppo perche mi son dovuto fermare...oddio un po ci ho pensato meglio rimanere nel gruppo o morire ? ero tentato seriamente, una bella fine gloriosa...po l'istinto di sopravvivenza mi ha fatto fermare...
con alcune barrette effettivamente si fa più fatica (ad esempio con le cliff) in certi frangenti ma ormai cerco sempre quelle e se devo sperimentare lo faccio nei giri più soft...per praticità nei giri tirati preferisco gelatine, gel e borraccia, al massimo una barretta giusto per spezzare un pò se il giro è lungo...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Semi ot: Un cibo solido esempio barretta quanto ci mette in più a trasformarsi in energia per il ciclista rispetto al gel/carbo liquidi?
È corretto nei giri lunghi partire prima dai cibi solidi e poi finire con i gel?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.187
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Semi ot: Un cibo solido esempio barretta quanto ci mette in più a trasformarsi in energia per il ciclista rispetto al gel/carbo liquidi?
È corretto nei giri lunghi partire prima dai cibi solidi e poi finire con i gel?
non è solido o liquido che fa differenza, dipende da come sono fatti...
se sono solo carbo sono esattamente la stessa cosa, va da se che una barretta (commerciale) sicuramente contiente qualche grasso, quindi un po' più lenta, ma poca roba...
ad esempio una gelatina è "solida" ma è equiparabile ad un gel o polvere sciolta in borraccia...
al solito va verificato il profilo nutrizionale di cio che si assume..

quando prendere uno o l'altro?
dipende, solitamente si dovrebbe guardare la facilità/praticità di assunzione, se all'inizio, in gara, ci sono fasi concitate, magari è meglio prendere qualcosa di liquido dalla borraccia invece che stare a scartare una barretta...
in situazioni tranquille, allenamento ecc, si può fare tutto liquido o tutto solido, come si preferisce, cambia poco o nulla...
al netto di quanto si vuol assumere, se si vuol stare alti con i grammi di carbo per ora, con tutto solido, potrebbe essere un volume di roba da mettere in tasca non indifferente...

 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
595
908
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao , mi sembra di capire che 4Endurance sia un sito serio . Ho visto ottimi prezzi per il gel Sis . Qualcuno vi ha acquistato e può confermare .? Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.107
23.435
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
10h 08 complessive 9h43 in movimento
6500KJ e 5600m+
150g gel homemade al tamarindo
150g nduranz 90 (135cho)
3 jelly 4endurance
2 proaction fruitbar
1 gold nutrition sal bar
250g gel homemade gusto "menta forte"
90g ristora the verde
2 coke intere e una a metà per seguire gruppetto

Manca dal programma una coca sull'ultimo passo
Dovrebbero essere 850g circa

Gestione alimentare e del vestiario promossa, strategia di pacing "banzai" rischiosa ma ha funzionato :yoga:

Energie per quanto possibile fino in fondo, nessun fastidio gastrointestinale nemmeno sulle discese di gavia e Stelvio nella nebbia
 
Ultima modifica:

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
46
50
Visita sito
Bici
triban 500
7h
170km 3800dsl 4400kj
Colazione
120cho 20pro 5fat

Durante
Borracce 200gr malto 180cho (provato in tutto questo 1 borraccia con nduranz 90 in una salita lunga fatta fuori in poco più di un ora)
2 gel 60cho
1 Fruttino 30cho
1 barretta 30cho
2 palline gelato a metà giro circa (ero a Longarone, paese del gelato,la sosta era obbligatoria :==)
Panino con speck prima della discesa finale.
Gamba buona per quasi tutto il giro e le salite,tranne forse gli ultimi km.
Quello che mi domando è come mai arrivato a casa abbia fame zero?
Stanchezza fisica poca per il momento
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
130km e 3800mt di dislivello in mtb (panoramica delle vette , monte cristis) in 8h circa, durante 270g di malto su 4litri e mezzo, 2 gel da 30gr 2:1, una cliff barretta e una energia performance da 40gr di carbo, inoltre altra acqua con sali. 4500kj circa, bellissimi panoramica, qualche crampo ma gestibile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.107
23.435
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
10h 08 complessive 9h43 in movimento
6500KJ e 5600m+
150g gel homemade al tamarindo
150g nduranz 90 (135cho)
3 jelly 4endurance
2 proaction fruitbar
1 gold nutrition sal bar
250g gel homemade gusto "menta forte"
90g ristora the verde
2 coke intere e una a metà per seguire gruppetto

Manca dal programma una coca sull'ultimo passo
Dovrebbero essere 850g circa

Gestione alimentare e del vestiario promossa, strategia di pacing "banzai" rischiosa ma ha funzionato :yoga:

Energie per quanto possibile fino in fondo, nessun fastidio gastrointestinale nemmeno sulle discese di gavia e Stelvio nella nebbia
Aggiungo, ad averlo un gel più sull'ultima salita lo avrei preso, non so se è quanto mi avrebbe aiutato ma lo avrei voluto, errore io a non portarlo e avere in tasca solo una barretta gold nutrition che non ho provato a ingollare a in movimento :wacko:
ho bevuto forse troppo poco, un litro abbondante nelle prime 3h40, un'altro nelle successive due e poi probabilmente meno di 1litro quindi meno di 4 litri in 10h che mi sono bastati ma forse non sono l'ideale, fortunatamente non faceva caldissimo
quindi avrei potuto pure farla con due borracce da 500ml al posto che una 750 e una 500, non cambia molto ma è un poco di peso in meno
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Aggiungo, ad averlo un gel più sull'ultima salita lo avrei preso, non so se è quanto mi avrebbe aiutato ma lo avrei voluto, errore io a non portarlo e avere in tasca solo una barretta gold nutrition che non ho provato a ingollare a in movimento :wacko:
ho bevuto forse troppo poco, un litro abbondante nelle prime 3h40, un'altro nelle successive due e poi probabilmente meno di 1litro quindi meno di 4 litri in 10h che mi sono bastati ma forse non sono l'ideale, fortunatamente non faceva caldissimo
quindi avrei potuto pure farla con due borracce da 500ml al posto che una 750 e una 500, non cambia molto ma è un poco di peso in meno
Non riuscirei a fare un giro lungo con così poca acqua, come minimo (ma proprio minimo) bevo mezzo litro ora di acqua magari smista sali, ho fatto varie prove anche quando correvo. Ho sempre una sacca idrica da 3l sullo zaino e 2 boracce da 750ml che riempio ogni volta che vedo una fontana.