Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.107
23.435
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto per smentirvi se lo trovo al supermercato giuro che lo compro :mrgreen: più che altro sono curioso per il gusto :mrgreen:

Battute a parte questo weekend dovrei preparare il gel, come vi regolate con l'aggiunta dello sciroppo?
20/30g di sciroppo in 250ml di gel, tolgo quei grammi dalle polveri( lo sciroppo fabbri è 85% zucchero) se vuoi stare sul sicuro togli anche un tipo 10/15g di acqua e se ci stanno li rabbocchi quando metti il gel nel flask
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
140
336
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
aggiungo, per le giornate calde( anno azzeccato ;pirlùn^ ) sto sperimentando il gel gusto "menta forte" cioè con sciroppo alla menta e 2/3 gocce di olio essenziale di menta piperita, effetto "fisherman" piacevole e rinfrescante
Provato anch'io all'ultimo giro , con un risultato molto blando , mettendo in infusione una manciata di foglie di menta fresche, prese in campagna dove ne ho in abbondanza ,e utilizzando la parte liquida , confermo comunque il gusto fresco e piacevole :==
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.643
18.145
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Giusto per smentirvi se lo trovo al supermercato giuro che lo compro :mrgreen: più che altro sono curioso per il gusto :mrgreen:

Battute a parte questo weekend dovrei preparare il gel, come vi regolate con l'aggiunta dello sciroppo?

qui di seguito, in esclusiva, un immagine di @andry96 intento a preparare il gel, utilizzato poi per la Gavia-Mortirolo

1719399861611.png

:==:clown:bella cumpa:-xo-o
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
174
152
49
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Lanciato a creare barrette "fai da te".
Banana, zucchero, cereali (fiocchi d'avena), polvere per fare il budino alla vaniglia "high protein", uvetta, mandorle e noci.
Mischiata generale e passata in microonde per la disidratazione controllata (botte di 30 secondi). La prima prova è risultata troppo asciutta, ma una bomba di nutrimento
 

Allegati

  • IMG-20240629-WA0001.jpeg
    IMG-20240629-WA0001.jpeg
    169,4 KB · Visite: 25
  • IMG-20240629-WA0002.jpeg
    IMG-20240629-WA0002.jpeg
    155 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: m2o

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
954
530
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Continuo a vedere gente che non si alimenta come dovrebbe in bici e crede che con una o due barrette ha risolto.
Visto alla 9 Colli (percorso corto) mangiare solo una banana e un gel enervit (compagno di squadra e quindi lo tenevo sott' occhio) e poi dire "ho le gambe vuote" "sono finito"
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri ho fatto prova di alimentazione minima per un giro (chiaramente avevo tutto il necessario in caso di crisi e la moglie nelle vicinanze). Ho fatto in MTB 124km di solo asfalto con 3350mt di dislivello ma diciamo un po meno tirati del solito, alla fine è uscito 4200kj in 7 ore e pochi minuti, salite tra il 8 e il 12% con sole pieno nella prime 3 ore (chiaramente mentre c'era la salita piu tosta) e poi condizioni varie tra caldo tropicale, freddo artico, pioggia e temporale. Durante ho bevuto il giusto (qui non ho lesinato) ma ho fatto in totale 210gr di maltodestrine, 1 gel da 30gr 2:1 e 1 barretta enervit da 40gr. Diciamo bene, ho avuto qualche crampo ma credo dovuto dal caldo asfissiante nella prima salita e meno energia credo ma non so. Fra 2-3 settimane proverò lo stesso giro facendo 90gr ora o giu di li e cercando di spingere di più
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
40g/h in un giro non tirato fatto a p media a meno del 50% di ftp comunque non è che siano così drammaticamente pochi se uno parte carico, cioè meglio di più si ma al solito non credo servano sempre e comunque i 90g/h
infatti era una prova che volevo fare, non sono mai stato oltre il medio nelle salite lunghe (mtb aiuta in questo caso) e sono negli strappi ho fatto qualche fuori soglia, in più il dislivello di 3400mt era equivalente sia positivo che negativo quindi in discesa niente consumo meccanico. la media del giro è stata circa 200 watt chiaramente contando anche le discese. Dimenticavo che ho sempre inserito pastiglie di sali ogni volta che riempivo la borraccia, forse sono anche andato oltre ma i crampi soprattutto sull interno coscia a volte mi fanno impazzire.
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
facciamo 2 conti però; visto che sono stato basso di intensità per almeno 80% del giro possiamo stimare che sia un 50/50 tra carbo e grassi ? quindi di quel 4200kj quindi 4200kcal (togliendo metabolismo e raffreddamento del corpo visto le temperature) 2000 in grassi e 2000 in carbo che quindi sono 500 gr di carbo che probabilmente erano gia in mio possesso senza integrare ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.107
23.435
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
infatti era una prova che volevo fare, non sono mai stato oltre il medio nelle salite lunghe (mtb aiuta in questo caso) e sono negli strappi ho fatto qualche fuori soglia, in più il dislivello di 3400mt era equivalente sia positivo che negativo quindi in discesa niente consumo meccanico. la media del giro è stata circa 200 watt chiaramente contando anche le discese. Dimenticavo che ho sempre inserito pastiglie di sali ogni volta che riempivo la borraccia, forse sono anche andato oltre ma i crampi soprattutto sull interno coscia a volte mi fanno impazzire.
7h a 200w non sono 4200kj ma molti di più :°°(