Che ruote avete sulle vs gravel??

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
255
230
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Buongiorno e rieccomi, oramai la voglia di fare l'upgrade delle ruote sulla grizl 8 ekar è grande ed ho deciso di farmi il regalo per natale.... dovendo mettere via i soldi vi chiedo un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me che pedalo solo da 5 anni e sempre su ruote entry level: ho ristretto tra le campagnolo levante e fulcrum rapid red 3, lo so che non sono paragonabili già dai materiali ma il mio dubbio è che userò solo un set di ruote e non vorrei essere troppo limitato con il carbonio (anche se credo non farò tanti scassati, non è proprio divertente con la gravel), se mi orienterò sulle red 3 noterò un miglioramento rispetto alle red 900 che monto di serie? certo le levante hanno altro fascino.... altre soluzioni le ho valutate ma è difficile trovare ruote con la ruota libera compatibile, grazie a chiunque mi dia consiglio.
Tra le rapid red 900 e le rapid red 3 dovrebbero esserci 200 gr di differenza....certo non è poco per delle ruote, inoltre hanno anche un canale interno leggermente più largo che non guasta. Comunque tieni conto che la "delicatezza" dei cerchi in carbonio è relativa.....sono (o quantomeno dovrebbero essere) fatti per resistere. Per farti un esempio guarda questo video - per palati forti - in cui strapazzano delle ruote in carbonio di un noto marchio cinese, credo che le levante non sarebbero da meno.
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
93
60
48
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Tra le rapid red 900 e le rapid red 3 dovrebbero esserci 200 gr di differenza....certo non è poco per delle ruote, inoltre hanno anche un canale interno leggermente più largo che non guasta. Comunque tieni conto che la "delicatezza" dei cerchi in carbonio è relativa.....sono (o quantomeno dovrebbero essere) fatti per resistere. Per farti un esempio guarda questo video - per palati forti - in cui strapazzano delle ruote in carbonio di un noto marchio cinese, credo che le levante non sarebbero da meno.
già ero orientato per le campagnolo e visto il video cercherò di fare lo sforzo... poi abbinerò pneumatici da 40 o 45, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

ARAGORN29

Novellino
28 Novembre 2022
6
5
55
roma
Visita sito
Bici
Triban Subcompact
Sto pensando anch'io di fare un upgrade ai cerchi di serie (pesanti e con mozzo economico).
Ho il problema del QR quindi servono cercHi compatibili. Alla fine ho ristretto la cerchia dei papabili a :
- FULCRUM RAPID RED CARBON: CARBONIO, belle, ponte non forato, unica perplessità i mozzi necessitano di maggiore manutenzione e poi sono cari).
- ELITE WHEELS DRIVE G45 (ss O GS): CARBONIO, costano meno delle fulcrum, sono anche più leggere, ma ci vuole un mese per averle.
- DT SWISS GR 1600 : ALLUMINIO, costano la metà, mozzi forse i più affidabili, peso maggiore.


CHE NE PENSATE?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
65
44
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Sto pensando anch'io di fare un upgrade ai cerchi di serie (pesanti e con mozzo economico).
Ho il problema del QR quindi servono cerci compatibili. Alla fine ho ristretto la cerchia dei papabili a :
- FULCRUM RAPID RED CARBON: belle, ponte non forato, unica perplessità i mozzi necessitano di maggiore manutenzione e poi sono cari)
- DT SWISS GR 1600 : costano la metà, mozzi forse i più affidabili, peso maggiore
- ELITE WHEELS DRIVE G45 (ss O GS): costano meno delle fulcrum, sono anche più leggere, ma ci vuyole un mese per averle.

CHE NE PENSATE?
Sto utilizzando le Fulcrum RRC da circa due anni. Provate su tutti i terreni e senza particolari attenzioni. Ruote eccellenti! Robuste, reattive e scorrevoli e anche leggere (per essere ruote gravel cat. ASTM2). Dopo 6000 km i mozzi (sfere e coni) sono perfetti, privi di giochi e scorrevoli.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.549
14.725
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sto pensando anch'io di fare un upgrade ai cerchi di serie (pesanti e con mozzo economico).
Ho il problema del QR quindi servono cerci compatibili. Alla fine ho ristretto la cerchia dei papabili a :
- FULCRUM RAPID RED CARBON: belle, ponte non forato, unica perplessità i mozzi necessitano di maggiore manutenzione e poi sono cari)
- DT SWISS GR 1600 : costano la metà, mozzi forse i più affidabili, peso maggiore
- ELITE WHEELS DRIVE G45 (ss O GS): costano meno delle fulcrum, sono anche più leggere, ma ci vuyole un mese per averle.

CHE NE PENSATE?
Io utilizzo le DT Swiss, ruote più che oneste, le ho maltrattate più volte senza problemi, hanno un costo decente e per l'utilizzo che ne faccio io della Gravel vanno più che bene Screenshot_20240530-094538_Photos.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.037
24.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho shamal e fulcrum rr 3 650b
sinceramente però non credo valga la pena prendere le ruote in carbonio, alla fine le rr3 vanno uguale costano la meta e scoccia meno se si rigano graffiano bottano ecc

a meno di non fare gravel motlo soft allora però ha più senso una ruota stradale medio profilo che le shamal/rr carbon
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.535
1.163
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io ho le elite gravel slr ,per quello che costano(470euro spedite)mi ci trovo benissimo,ci ho fatto tremila km e mai un problema.anche i cuscinetti per ora reggono alla grande.i tempi di consegna sono almeno un mesetto effettivamente.immagino che le drive siano ancora meglio ma erano fuori budget
 
  • Mi piace
Reactions: ARAGORN29

ARAGORN29

Novellino
28 Novembre 2022
6
5
55
roma
Visita sito
Bici
Triban Subcompact
io ho shamal e fulcrum rr 3 650b
sinceramente però non credo valga la pena prendere le ruote in carbonio, alla fine le rr3 vanno uguale costano la meta e scoccia meno se si rigano graffiano bottano ecc

a meno di non fare gravel motlo soft allora però ha più senso una ruota stradale medio profilo che le shamal/rr carbon
LE RR3 pesicchiano però...sono 300 grammi di differenza rispetto alle carbon.
E' pur vero che io faccio ANCHE percorsi scassati, ma assieme a me li fanno anche altri con ruote in carbonio e non ho notizie di guai. Chiaramente poi la sfiga ci vede benissimo, quindi se rompi un cerchio in carbonio la rottura di scatole è tanta, ma mi domando: davvero si rompono cosi facilmente? In fin dei conti i cerchi in carbonio li mettono anche sulle MTB...
 

ARAGORN29

Novellino
28 Novembre 2022
6
5
55
roma
Visita sito
Bici
Triban Subcompact
Sto utilizzando le Fulcrum RRC da circa due anni. Provate su tutti i terreni e senza particolari attenzioni. Ruote eccellenti! Robuste, reattive e scorrevoli e anche leggere (per essere ruote gravel cat. ASTM2). Dopo 6000 km i mozzi (sfere e coni) sono perfetti, privi di giochi e scorrevoli.
La manutenzione ai mozzi la fai tu o deleghi al meccanico?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.037
24.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
LE RR3 pesicchiano però...sono 300 grammi di differenza rispetto alle carbon.
E' pur vero che io faccio ANCHE percorsi scassati, ma assieme a me li fanno anche altri con ruote in carbonio e non ho notizie di guai. Chiaramente poi la sfiga ci vede benissimo, quindi se rompi un cerchio in carbonio la rottura di scatole è tanta, ma mi domando: davvero si rompono cosi facilmente? In fin dei conti i cerchi in carbonio li mettono anche sulle MTB...
no non si rompono così facilmente, anzi, però appunto darebbe parecchio fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: ARAGORN29

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
85
50
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Mi aggrego alla discussione: vorrei farmi un secondo paio di ruote per la gravel, ma le ruote devono avere in corpetto del mozzo Micro spline shimano.
Al momento le uniche che ho trovato in commercio sono le DT Swiss (come quelle che ho già).
Altre marche (anche cinesi) che abbiano questo corpetto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.037
24.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi aggrego alla discussione: vorrei farmi un secondo paio di ruote per la gravel, ma le ruote devono avere in corpetto del mozzo Micro spline shimano.
Al momento le uniche che ho trovato in commercio sono le DT Swiss (come quelle che ho già).
Altre marche (anche cinesi) che abbiano questo corpetto?
fulcrum lo ha( le rr3 mi sono arrivate micro spline al posto del classico 11v)
comunque starei sullo stesso mozzo se vuoi una intercambiabilità immediata senza regolare nulla
 
25 Luglio 2023
83
40
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Riuppo la discussione perchè mi accingo a fare upgrade delle ruote di serie della mia orbea terra. Mi sono state offerte a buon prezzo le DRC GDR 700, sono un po' frenato dal fatto che mi sembrano poco diffuse, dello stesso marchio su ruote da mtb trovo più riscontri, su strada e gravel poco nulla... pareri?

Le ruote sarebbero queste:
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
457
373
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Riuppo la discussione perchè mi accingo a fare upgrade delle ruote di serie della mia orbea terra. Mi sono state offerte a buon prezzo le DRC GDR 700, sono un po' frenato dal fatto che mi sembrano poco diffuse, dello stesso marchio su ruote da mtb trovo più riscontri, su strada e gravel poco nulla... pareri?

Le ruote sarebbero queste:

Lascia perdere, ruote solo marche top e puoi avere lo stesso dei problemi
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
457
373
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Non ho capito, dovrei andare su marche top e aspettarmi comunque problemi? A sto punto problemi per problemi prendo queste almeno l'assistenza è a filo diretto col produttore italiano :)

L assistenza non esiste, bravi a parole, non so neanche con che faccia stiano ancora sul mercato... Poi per me puoi comprare quello che vuoi
 
25 Luglio 2023
83
40
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
L assistenza non esiste, bravi a parole, non so neanche con che faccia stiano ancora sul mercato... Poi per me puoi comprare quello che vuoi
Se chiedo è perché mi interessa sapere i vostri pareri, il tuo è sicuramente negativo ma risulta un po' criptico, devo dedurre che hai avuto una brutta esperienza, se non risulto indiscreto posso sapere che è successo?