Che ruote avete sulle vs gravel??

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
885
776
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Nono certo, come configurazione che hai fatto sono convinto che sia giusto e vai via senza pensieri. È che stavo valutando l'acquisto di una gomma per fare strada e sterrato leggero ma tra le papabili c'è anche di una ruota con canale 24 e non son sicuro che le gomme da 28/30 sarebbero adatte
Però pwr sterrato anche se leggero, credo che 30 sia un pò pochino. Che copertoni intenderesti prendere?

• Mi piace
Reactions: andry96

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
885
776
47
Napoli
Visita sito
Bici
Stamattina ad esempio un paio di affondamenti nella ghiaia smossa li ho avuti...ma tenevo le 38 sotto. Se fossero state inferiori non so se avrei pedalato con la stessa semplicità;-)

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.274
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però pwr sterrato anche se leggero, credo che 30 sia un pò pochino. Che copertoni intenderesti prendere?
su questo sono d'accordo
Ah ok, credevo che 30 fosse poco ;-)
io li uso solo per strada e quel set è fatto così perchè sulla mia bdc ci stanno i 30
Stamattina ad esempio un paio di affondamenti nella ghiaia smossa li ho avuti...ma tenevo le 38 sotto. Se fossero state inferiori non so se avrei pedalato con la stessa semplicità;-)
la strizzata di chiappe quando trovi le sabbie mobili inaspettate arriva anche con le gomme da 2.25" ;pirlùn^

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
885
776
47
Napoli
Visita sito
Bici
io li uso solo per strada e quel set è fatto così perchè sulla mia bdc ci stanno i 30

la strizzata di chiappe quando trovi le sabbie mobili inaspettate arriva anche con le gomme da 2.25" ;pirlùn^
Ah ok, 30 quindi per asfalto.

La strizzata di chiappe soprattutto perchè vincolato dagli spd :roll: :))):

• Mi piace

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
96
54
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
tra queste 2 quali prendereste per il gravel:
e

Le prime sono più da allroad (per quel che può significare) hanno un canale da 22 e 30mm di profilo. sono più leggere (di qualche gammo) e costano meno.
Le seconde hanno un canale da 25 e profilo da 40mm più "aero" e costano 300+ delle altre.

Sicuramente le seconde sono più studiate per il gravel, ma vale la pena spendere quei soldi in più?
Le prime dicono che sono ottimizzate per copertoni fino a 35mm, ma è possibile montare fino a 50mm
Le seconde vanno bene fino a 50mm ma tollerano fino a 60mm...
insomma non ci devo andare a pedalare sulle rocce, ma la paura è che con quelle più stette poi con i 40mm che monto ultimamente sbordino molto

• Mi piace
Reactions: Marco_g_74

Marco_g_74

Novellino
16 Ottobre 2024
11
4
49
Forli-Cesena
Visita sito
Bici
Cube Nuroad EX
Io ho delle Newmen Performance X.R.25 di primo equipaggiamento, un set da poco meno di 1900gr.

Sto valutando la sostituzione con qualcosa di più leggero, ma sempre in alluminio, con indecisione tra i due set sotto:
  1. Hunt Gravel Race (1405gr, 580 €)
  2. Damil Crest MK4 (1550gr, 650 €)
Non trovo altri modelli, "validi" e "conosciuti", che siano sotto i 1550/1600 gr

Penso che attenderò il B.F. di fine novembre per fare l'acquisto.

Marco_g_74

Novellino
16 Ottobre 2024
11
4
49
Forli-Cesena
Visita sito
Bici
Cube Nuroad EX
e

Le prime sono più da allroad (per quel che può significare) hanno un canale da 22 e 30mm di profilo. sono più leggere (di qualche gammo) e costano meno.
Le seconde hanno un canale da 25 e profilo da 40mm più "aero" e costano 300+ delle altre.

Sicuramente le seconde sono più studiate per il gravel, ma vale la pena spendere quei soldi in più?
Le prime dicono che sono ottimizzate per copertoni fino a 35mm, ma è possibile montare fino a 50mm
insomma non ci devo andare a pedalare sulle rocce, ma la paura è che con quelle più stette poi con i 40mm che monto ultimamente sbordino molto
Visto il prezzo delle Hunt, io sinceramente andrei su delle Campagnolo Levante

• Mi piace
Reactions: Lanfi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.002
1.593
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
DT Swiss G 1800, nuova versione con mozzo 370 con Ratchet LN 18. Raggi diritti (non mi piacciono i J bend) e canale interno da 24 mm.
Le uso con copertoni Pirelli Gravel H con camera d'aria e mi sto trovando bene, anche se non sono certo ruote per chi cerca la leggerezza.
Ero indeciso fra queste e le Fulcrum Rapid Red 500 DB, di caratteristiche del tutto simili, poi, un po' la voglia di provare un ratchet, anche se base, un po' che ho trovato le DTSwiss un buon prezzo, le ho prese.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
971
71
Visita sito
Bici
bianchi
Salve, sono alla ricerca di ruote da gravel/ciclocross, chiaramente sarebbero delle seconde ruote che mi servono sia per gareggiare nel ciclocross che per uscite su strada con la bici da cross e probabilmente utilizzarla in qualche granfondo che vorrei mettere a calendario quest'anno. Attualmente ho delle fulcrum rapid red 5, mi trovo bene nel ciclocross, ma le ritengo un pochino pesanti su strada, cercavo qualcosa di più leggero ma ugualmente valido, possibilmente qualcosa che si trovi anche usato in modo da risparmiare, il budget è molto risicato, quindi in pratica le migliori ruote a costo basso, certo non cerco le top di gamma. Avevo visto le dt-swiss gr1600, ma non so con un copertoncino da 28 come andrebbero.
PS: le userei anche nel gravel, ma faccio roba leggera.
Come benchmarck terrei le fulcrum rr5 se a parità di spesa si riesce a stare sotto con il peso di 1700gr, al di sopra riprendo una seconda coppia di fulcrum.

Marco_g_74

Novellino
16 Ottobre 2024
11
4
49
Forli-Cesena
Visita sito
Bici
Cube Nuroad EX
Salve, sono alla ricerca di ruote da gravel/ciclocross, chiaramente sarebbero delle seconde ruote che mi servono sia per gareggiare nel ciclocross che per uscite su strada con la bici da cross e probabilmente utilizzarla in qualche granfondo che vorrei mettere a calendario quest'anno. Attualmente ho delle fulcrum rapid red 5, mi trovo bene nel ciclocross, ma le ritengo un pochino pesanti su strada, cercavo qualcosa di più leggero ma ugualmente valido, possibilmente qualcosa che si trovi anche usato in modo da risparmiare, il budget è molto risicato, quindi in pratica le migliori ruote a costo basso, certo non cerco le top di gamma. Avevo visto le dt-swiss gr1600, ma non so con un copertoncino da 28 come andrebbero.
Come benchmarck terrei le fulcrum rr5 se a parità di spesa si riesce a stare sotto con il peso di 1700gr, al di sopra riprendo una seconda coppia di fulcrum.
Prova a guardare Hun Gravel Race (1403gr, circa 580€) o Damil Crest MK4 (1550gr, circa 650€); budget permettendo, andrei sulle seconde.

Anche queste, in sconto, potrebbero essere un buon compromesso

Ultima modifica:

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
490
182
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
e

ciao, io ho preso le hunt 35 ad agosto, erano in offerta a 799 invece che 999, poi se ti iscrivi ti danno anche altri 50 euro di sconto per il primo acquisto
a 750 io penso non ci sia di meglio di nuovo, a 999 non so però

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
405
251
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
se fai ciclocross sul serio per forza delle ruote in carbonio x tubolare anche usate