Ciclisti over 60...non si molla mai!!

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.192
1.489
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io sono andato in pensione ad aprile 2022 dopo 38 anni ininterrottamente di guida Autotreni e Autoarticolati in giro per Italia e Europa con Frigoriferi a temperatura controllata. :(( Insomma tra tutto 43 anni di contributi versati , da ragazzino facevo il “ picchettino” uno dei lavori più schifosi , sempre dentro i doppi fondi delle navi di ogni categoria a togliere il “ lozzo”, poi sono diventato “ furbo “ e ho imparato a fare il sabbiatore navale e spruzzatore, soldi a nastro in tasca ma mai un giorno libero. Nel 1979 Marina Militare di leva e non avendo di meglio dal lavoro faccio domanda per entrare al Com.sub.in come incursore reparti speciali. Una sera di agosto del 1981 ho voluto imitare ICARO e sono volato con una Kawasaki gpz900 dentro un giornalaio al Muggiano. Addio M.M. Circa 2 anni tra ospedale e riabilitazione senza lavoro, poi nel 1984 tramite un’amico ho iniziato a lavorare con un corriere locale, ma aveva il vizio di non pagare o pagare poco e allora inizio con la guida di mezzi pesanti e ho finito ad aprile 2022. Tra fine 2022 e Gennaio 2024 2 operazioni alla schiena e 1 ai cervicali. Insomma adesso prendo un buon mensile ed addirittura mi hanno riconosciuto dopo 2 ricorsi la malattia professionale. I soldi aiutano ma cosa darei per ritornare al giorno che avevo fatto domanda ai reparti speciali.gandalfgandalfgandalf
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.359
7.252
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io sono andato in pensione ad aprile 2022 dopo 38 anni ininterrottamente di guida Autotreni e Autoarticolati in giro per Italia e Europa con Frigoriferi a temperatura controllata. :(( Insomma tra tutto 43 anni di contributi versati , da ragazzino facevo il “ picchettino” uno dei lavori più schifosi , sempre dentro i doppi fondi delle navi di ogni categoria a togliere il “ lozzo”, poi sono diventato “ furbo “ e ho imparato a fare il sabbiatore navale e spruzzatore, soldi a nastro in tasca ma mai un giorno libero. Nel 1979 Marina Militare di leva e non avendo di meglio dal lavoro faccio domanda per entrare al Com.sub.in come incursore reparti speciali. Una sera di agosto del 1981 ho voluto imitare ICARO e sono volato con una Kawasaki gpz900 dentro un giornalaio al Muggiano. Addio M.M. Circa 2 anni tra ospedale e riabilitazione senza lavoro, poi nel 1984 tramite un’amico ho iniziato a lavorare con un corriere locale, ma aveva il vizio di non pagare o pagare poco e allora inizio con la guida di mezzi pesanti e ho finito ad aprile 2022. Tra fine 2022 e Gennaio 2024 2 operazioni alla schiena e 1 ai cervicali. Insomma adesso prendo un buon mensile ed addirittura mi hanno riconosciuto dopo 2 ricorsi la malattia professionale. I soldi aiutano ma cosa darei per ritornare al giorno che avevo fatto domanda ai reparti speciali.gandalfgandalfgandalf
Tanta stima :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.854
8.389
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Solo a me ne chiedono 44 e 10 mesi ? :roll:
Che scatteranno esattamente a febbraio 2025.. ho idea che nel frattempo a qualcuno verrà in mente di..... non oso scriverlo sennò inizio !!
No no anche a me! Compresi 6 mesi in più per l'aumento della vita media... 'sti pezzi 'emmerda... :mitra:
Avrò più di 66 anni ...mortacci loro...
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.768
207
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io sono andato in pensione ad aprile 2022 dopo 38 anni ininterrottamente di guida Autotreni e Autoarticolati in giro per Italia e Europa con Frigoriferi a temperatura controllata. :(( Insomma tra tutto 43 anni di contributi versati , da ragazzino facevo il “ picchettino” uno dei lavori più schifosi , sempre dentro i doppi fondi delle navi di ogni categoria a togliere il “ lozzo”, poi sono diventato “ furbo “ e ho imparato a fare il sabbiatore navale e spruzzatore, soldi a nastro in tasca ma mai un giorno libero. Nel 1979 Marina Militare di leva e non avendo di meglio dal lavoro faccio domanda per entrare al Com.sub.in come incursore reparti speciali. Una sera di agosto del 1981 ho voluto imitare ICARO e sono volato con una Kawasaki gpz900 dentro un giornalaio al Muggiano. Addio M.M. Circa 2 anni tra ospedale e riabilitazione senza lavoro, poi nel 1984 tramite un’amico ho iniziato a lavorare con un corriere locale, ma aveva il vizio di non pagare o pagare poco e allora inizio con la guida di mezzi pesanti e ho finito ad aprile 2022. Tra fine 2022 e Gennaio 2024 2 operazioni alla schiena e 1 ai cervicali. Insomma adesso prendo un buon mensile ed addirittura mi hanno riconosciuto dopo 2 ricorsi la malattia professionale. I soldi aiutano ma cosa darei per ritornare al giorno che avevo fatto domanda ai reparti speciali.gandalfgandalfgandalf
Bhe, è proprio il caso di dire: meritata quiescenza.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.768
207
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Solo a me ne chiedono 44 e 10 mesi ? :roll:
Che scatteranno esattamente a febbraio 2025.. ho idea che nel frattempo a qualcuno verrà in mente di..... non oso scriverlo sennò inizio !!
43, 44 anni di contributi...
Ma vi pare normale?
Avete già dato, e tanto pure. E' arrivato il momento di ricevere.
Dopo 40 anni, e sono già tanti, uno dovrebbe essere messo nelle condizioni di decidere se andarsene in pensione.
Poi, e i casi ci sono, se qualcuno desidera restare, prego, si accomodi.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.030
1.396
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sto meditando di comprare una bdc assistita, "l'aiutino" lo userei solo sulle salite, specialmente quelle che attualmente evito o faccio a fatica. Chi di voi ha esperienza in merito?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.893
20.213
.
Visita sito
Bici
mia
Sto meditando di comprare una bdc assistita, "l'aiutino" lo userei solo sulle salite, specialmente quelle che attualmente evito o faccio a fatica. Chi di voi ha esperienza in merito?
Dico subito che sono a zero come info di tali mezzi.. però dovessi mai andare su qualcosa del genere mi piacerebbe che l'aiutino entri autonomamente in funzione al superamento di una certa soglia di impegno (legato ovviamente ai battiti cardiaci) mi pare ci sia già qualcosa del genere ma non ricordo dove l'ho letto ;nonzo%
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.030
1.396
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Avendo 3 stent coronarici, la frequenza cardiaca è il valore principale che tengo sott'occhio quando pedalo.
Il mio dubbio è se il maggior peso della bici si farà sentire in modo sostanziale in pianura dove non utilizzerei l'assistenza.
Una e-bdc pesa sui 15kg, la mia attuale 10kg, il problema è soprasella che pesa 80kg :) e dovrebbe arrivare almeno a 70.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.893
20.213
.
Visita sito
Bici
mia
Avendo 3 stent coronarici, la frequenza cardiaca è il valore principale che tengo sott'occhio quando pedalo.
Il mio dubbio è se il maggior peso della bici si farà sentire in modo sostanziale in pianura dove non utilizzerei l'assistenza.
Una e-bdc pesa sui 15kg, la mia attuale 10kg, il problema è soprasella che pesa 80kg :) e dovrebbe arrivare almeno a 70.
Eh appunto.. nel tuo caso sarebbe l'ideale visto che ti eviterebbe di far salire troppo la FC.
Per calare.. tante ore tra z1 e bassa z2, ma ci vuole tempo e costanza.. tanta ;-)
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
842
734
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Sto meditando di comprare una bdc assistita, "l'aiutino" lo userei solo sulle salite, specialmente quelle che attualmente evito o faccio a fatica. Chi di voi ha esperienza in merito?
Ciao Flavio, un piccolo spunto te l'ho dato di la con la e-gravel. Diversa come geometrie di una e-road...ma stiamo li. Il motore, il marchio e i componenti faranno la differenza. A parte il setting dell'assistenza che puoi impostare come vuoi (es. eco, trail, sport...e ognuna con dei valori a tua scelta), questi saranno in funzione fino al superamento dei 25-26km/h.
In pratica finchè vai al di sotto ci sarà il motore che assiste. Poi, come ho accennato alle tre modalità (alcuni brand ne hanno di più), ad esempio eco lo puoi impostare al 5-10-15%, esempio eh? Questa percentuale cosi bassa servirà giusto per "annullare" il peso in più della bici. Su una di 15kg, con eco a quei valori è come avere una bici di 7-8-..10kg. Il motore funzionerà ovviamente perchè non è in off ma non avrai quell'assistenza come avere un setting in % maggiore. Non so se ne hai mai provata una, al massimo, per esempio (non mi stancherò mai di dirlo che sono esempi) è come avere una mano che ti spinge da dietro.
E così via. Vari livelli "preimpostati" (tasto + e -) e ad ogni livello decidere quanta % dare.

Per chiudere (temporaneamente) il discorso, a questo servono le assistite, avere aiuto da 0 fino ai 25km/h, quindi (ad esempio eheh) le salite. Oltre i 25km/h e tutta farina del tuo sacco...considerando però che "un qualcosa" ti ci ha fatto arrivare prima:-)xxxx
Dico subito che sono a zero come info di tali mezzi.. però dovessi mai andare su qualcosa del genere mi piacerebbe che l'aiutino entri autonomamente in funzione al superamento di una certa soglia di impegno (legato ovviamente ai battiti cardiaci) mi pare ci sia già qualcosa del genere ma non ricordo dove l'ho letto ;nonzo%

Avendo 3 stent coronarici, la frequenza cardiaca è il valore principale che tengo sott'occhio quando pedalo.
Il mio dubbio è se il maggior peso della bici si farà sentire in modo sostanziale in pianura dove non utilizzerei l'assistenza.
Una e-bdc pesa sui 15kg, la mia attuale 10kg, il problema è soprasella che pesa 80kg :) e dovrebbe arrivare almeno a 70.

Eh appunto.. nel tuo caso sarebbe l'ideale visto che ti eviterebbe di far salire troppo la FC.
Per calare.. tante ore tra z1 e bassa z2, ma ci vuole tempo e costanza.. tanta ;-)
E qui rispondo unendo le 3 citazioni. Esiste un app per smartphone che si chiama BLEVO. Inizialmente venne progettata solo per i software di Specialized, adesso non so se è per tutte le e-bike, ha la possibilità di effettuare un setting molto più raffinato rispetto alle app proprietarie dei vari marchi di bici ma nello specifico discorso della FC, stent coronarici e...appunto soglie FC, permette di avere un autosetting in base alle soglie FC.
Non l'ho mai utilizzato con questa opzione ma so che ad esempio la si può settare in modo la bici NON fornisca assistenza fino al raggiungimento di un valore bpm impostato. E ad ogni range di riferimento bpm si possono avere incrementi di assistenza.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che con questa impostazione, se ad esempio coi valori preimpostati di assistenza senza soglie bpm, si ha un tot di consumo batteria, con le soglie invece il consumo è molto inferiore perchè, pensateci in pò... una cosa è avere SEMPRE il 15% impostato e un'altra è avere sempre 0% e atrivarenil 15% in automatico al raggiungimento di 150bpm. Stando al di sotto va da se che il motore non è attivo, la batteria non si consuma e si avrà più autonomia.

Sulla mia Creo 2 ad esempio, ho letto di gente che supera i 200km, oltre i 2000d+ e torna a casa col 30-40% di batteria residua.
Uno spettacolo:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
842
734
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ecco @FlavioB
Adesso sono a lavoro e non avendo nè bici se sopratutto il cardiofrequenzimetro collegati, alcune impostazioni non sono visibili ma già da qui si può capire a cosa mi riferivo nel post precedente.

Qui puoi vedere le tre macro assistenza. Eco, trail e sport (a me si chiama turbo).
Ad ogni macro puoi settare due valori. %di base e %PP (picco)
Poi c'è shuttle e acc (accelerazione) ma per ora non entro nel merito sennò non ne usciamo più.
Screenshot_20240706_134437_BLEvo.jpg

Qui invece vedrai la funzione Power/HR (heart Rate) ed è quella riguardante l'impostazione di parametri in base alle soglie di potenza che sei in grado di esprimere (Watt) e/o l'impostazione di parametri in base alle soglie FC (le Z)
Sia i W sia le Z le decidi tu.
Screenshot_20240706_134515_BLEvo.jpg
Pagina relativa alla configurazione e come ho detto non avendo un cardiofc a portata di mano, si possono vedere solo le impostazioni riguardanti le soglie W. Per la FC è uguale.

Se hai bisogno di altro non hai che da chiedere ;-)
 

Allegati

  • Screenshot_20240706_134558_BLEvo.jpg
    Screenshot_20240706_134558_BLEvo.jpg
    120,7 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
842
734
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
MA CHE POLLO SONO???? :))): :))): :))):
Ho il garmin Fenix 7 al polso e non c'avevo pensato prima ahahahahahah.
Guarda col cardio collegato come appare la schermata Smart HR Active...madò che pollo...
Questa è la schermata standard senza impostare nulla.
Screenshot_20240706_135636_BLEvo.jpg

Qui invece, non avendolo mai usato, ho provato a settare dei valori...un pò a cazzo ma rende l'idea.
Cerchiato in rosso i valori che ho impostato.
Screenshot_20240706_140201_BLEvo.jpg

In alto la soglia massima, 220bpm
Poi eco l'ho settato all1% fino ai 121bpm e credo che resti cosi fino alla seconda soglia dei 165bpm dove l'assistenza (trail) sarà tra il 19 e 29%.
Il turbo invece si attiverà al raggiungimento di 187bpm e la % varia tra il 30 e 50%.

Ripeto, non l'ho mai usato e sicuramente l'ho settato male e neanche la schifezza ma credo di aver reso l'idea.

Se può servire allego anche il manuale d'istruzioni, la sezione Power/HR è da pagina 16 in poi;-)
 

Allegati

  • Manuale di funzionamento BLEvo.pdf
    6,4 MB · Visite: 0
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.854
8.389
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eh appunto.. nel tuo caso sarebbe l'ideale visto che ti eviterebbe di far salire troppo la FC.
Per calare.. tante ore tra z1 e bassa z2, ma ci vuole tempo e costanza.. tanta ;-)
Ne ho fatto giusto ieri un giro in z2, da Genova centro a Torriglia Garaventa e ritorno (quello non in z2). Una quarantina scarsi di km di salita abbastanza regolare per 1000 mt + in due ore e mezza quasi tre.
Bisogna stare concentrati per non sforare la zona ma anche questo fa parte "dell'allenamento".
A me funziona molto, perdo peso sensibilmente e guadagno in resistenza che sono le cose che mi interessano.
Poi ogni tanto mi tiro parecchio il collo... sono dell'idea che se ogni tanto non forzi per bene non capisci come stai...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.893
20.213
.
Visita sito
Bici
mia
MA CHE POLLO SONO???? :))): :))): :))):
Ho il garmin Fenix 7 al polso e non c'avevo pensato prima ahahahahahah.
Guarda col cardio collegato come appare la schermata Smart HR Active...madò che pollo...
Questa è la schermata standard senza impostare nulla.
Vedi l'allegato 453978

Qui invece, non avendolo mai usato, ho provato a settare dei valori...un pò a cazzo ma rende l'idea.
Cerchiato in rosso i valori che ho impostato.
Vedi l'allegato 453979

In alto la soglia massima, 220bpm
Poi eco l'ho settato all1% fino ai 121bpm e credo che resti cosi fino alla seconda soglia dei 165bpm dove l'assistenza (trail) sarà tra il 19 e 29%.
Il turbo invece si attiverà al raggiungimento di 187bpm e la % varia tra il 30 e 50%.

Ripeto, non l'ho mai usato e sicuramente l'ho settato male e neanche la schifezza ma credo di aver reso l'idea.

Se può servire allego anche il manuale d'istruzioni, la sezione Power/HR è da pagina 16 in poi;-)
Figo.. sembra fatto e programmato molto bene, non sapevo thanks ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.893
20.213
.
Visita sito
Bici
mia
Ne ho fatto giusto ieri un giro in z2, da Genova centro a Torriglia Garaventa e ritorno (quello non in z2). Una quarantina scarsi di km di salita abbastanza regolare per 1000 mt + in due ore e mezza quasi tre.
Bisogna stare concentrati per non sforare la zona ma anche questo fa parte "dell'allenamento".
A me funziona molto, perdo peso sensibilmente e guadagno in resistenza che sono le cose che mi interessano.
Poi ogni tanto mi tiro parecchio il collo... sono dell'idea che se ogni tanto non forzi per bene non capisci come stai...
Io quando faccio lunghi ( z2 o z3 alta cambia poco) mi snellisco che è na meraviglia.. però mangio poco nel durante e anche al rientro sebbene un piatto di pasta non manca mai per accelerare il recupero e poi via di proteine anche perchè ad una certa inizia la difficoltà a inglobarle.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon