Sto meditando di comprare una bdc assistita, "l'aiutino" lo userei solo sulle salite, specialmente quelle che attualmente evito o faccio a fatica. Chi di voi ha esperienza in merito?
Ciao Flavio, un piccolo spunto te l'ho dato di la con la e-
gravel. Diversa come geometrie di una e-road...ma stiamo li. Il motore, il marchio e i componenti faranno la differenza. A parte il setting dell'assistenza che puoi impostare come vuoi (es. eco, trail, sport...e ognuna con dei valori a tua scelta), questi saranno in funzione fino al superamento dei 25-26km/h.
In pratica finchè vai al di sotto ci sarà il motore che assiste. Poi, come ho accennato alle tre modalità (alcuni brand ne hanno di più), ad esempio eco lo puoi impostare al 5-10-15%, esempio eh? Questa percentuale cosi bassa servirà giusto per "annullare" il peso in più della bici. Su una di 15kg, con eco a quei valori è come avere una bici di 7-8-..10kg. Il motore funzionerà ovviamente perchè non è in off ma non avrai quell'assistenza come avere un setting in % maggiore. Non so se ne hai mai provata una, al massimo, per esempio (non mi stancherò mai di dirlo che sono esempi) è come avere una mano che ti spinge da dietro.
E così via. Vari livelli "preimpostati" (tasto + e -) e ad ogni livello decidere quanta % dare.
Per chiudere (temporaneamente) il discorso, a questo servono le assistite, avere aiuto da 0 fino ai 25km/h, quindi (ad esempio eheh) le salite. Oltre i 25km/h e tutta farina del tuo sacco...considerando però che "un qualcosa" ti ci ha fatto arrivare prima
Dico subito che sono a zero come info di tali mezzi.. però dovessi mai andare su qualcosa del genere mi piacerebbe che l'aiutino entri autonomamente in funzione al superamento di una certa soglia di impegno (legato ovviamente ai battiti cardiaci) mi pare ci sia già qualcosa del genere ma non ricordo dove l'ho letto
Avendo 3 stent coronarici, la frequenza cardiaca è il valore principale che tengo sott'occhio quando pedalo.
Il mio dubbio è se il maggior peso della bici si farà sentire in modo sostanziale in pianura dove non utilizzerei l'assistenza.
Una e-bdc pesa sui 15kg, la mia attuale 10kg, il problema è soprasella che pesa 80kg :) e dovrebbe arrivare almeno a 70.
Eh appunto.. nel tuo caso sarebbe l'ideale visto che ti eviterebbe di far salire troppo la FC.
Per calare.. tante ore tra z1 e bassa z2, ma ci vuole tempo e costanza.. tanta
E qui rispondo unendo le 3 citazioni. Esiste un app per smartphone che si chiama BLEVO. Inizialmente venne progettata solo per i software di
Specialized, adesso non so se è per tutte le e-bike, ha la possibilità di effettuare un setting molto più raffinato rispetto alle app proprietarie dei vari marchi di bici ma nello specifico discorso della FC, stent coronarici e...appunto soglie FC, permette di avere un autosetting in base alle soglie FC.
Non l'ho mai utilizzato con questa opzione ma so che ad esempio la si può settare in modo la bici NON fornisca assistenza fino al raggiungimento di un valore bpm impostato. E ad ogni range di riferimento bpm si possono avere incrementi di assistenza.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che con questa impostazione, se ad esempio coi valori preimpostati di assistenza senza soglie bpm, si ha un tot di consumo batteria, con le soglie invece il consumo è molto inferiore perchè, pensateci in pò... una cosa è avere SEMPRE il 15% impostato e un'altra è avere sempre 0% e atrivarenil 15% in automatico al raggiungimento di 150bpm. Stando al di sotto va da se che il motore non è attivo, la batteria non si consuma e si avrà più autonomia.
Sulla mia Creo 2 ad esempio, ho letto di gente che supera i 200km, oltre i 2000d+ e torna a casa col 30-40% di batteria residua.
Uno spettacolo