Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Riguardo al consumo, qualcuno di voi si mette a scollare il tubolare anteriore per metterlo al posto del posteriore consumato o aspetta di averne consumati due al posteriore per cambiare l’intero set? Perchè come è noto, la gomma anteriore “fatica” tantissimo a consumarsi soprattutto se ha una mescola dura/tubolare da allenamento… ha senso effettuare questa operazione (che io eseguivo regolarmente con copertoncino+camera, non credo mi sognerei di farlo col tubeless) o è troppo laborioso per essere sensato? Naturalmente se si usa mastice, escludendola totalmente se lo si ha montato col nastro biadesivo..

Sui tubolari ha poco senso invertire
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.016
654
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Riguardo al consumo, qualcuno di voi si mette a scollare il tubolare anteriore per metterlo al posto del posteriore consumato o aspetta di averne consumati due al posteriore per cambiare l’intero set? Perchè come è noto, la gomma anteriore “fatica” tantissimo a consumarsi soprattutto se ha una mescola dura/tubolare da allenamento… ha senso effettuare questa operazione (che io eseguivo regolarmente con copertoncino+camera, non credo mi sognerei di farlo col tubeless) o è troppo laborioso per essere sensato? Naturalmente se si usa mastice, escludendola totalmente se lo si ha montato col nastro biadesivo..
Mai fatto. Anche perché il posteriore un po' spiattellato è ancora tollerabile ma all' anteriore sarebbe molto peggio.
Ovviamente se uno non fa tanti km il rischio è che l'anteriore invecchi senza essere consumato...quando diventa secco e duro va comunque cambiato. Come le gomme della macchina esiste un invecchiamento dato dal tempo dopo il quale la gomma andrebbe cambiata anche se il battistrada non fosse consumato
 
  • Mi piace
Reactions: andrea93

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Mi spiace ma ci sono anche studi in merito che dimostrano che in realtà il mastice è il metodo piu performante e sicuro per incollare un tubolare.

inoltre se uno usa le giuste quantità di colla non c’è bisogno ogni volta di pulire tutto, anzi lo strato di colla pre-esistente si riattiva col mastice nuovo e aiuta a incollare il tutto

il nastro è critico per vari motivi: pulizia del canale, tenuta del nastro e compatibilità com diversi tipi di tubolari (i vittoria per esempio non sono adatti al nastro), rimozione del nastro ad ogni volta…
Vittoria non è compatibile con il nastro Tufo, lo è con il Carogna di Effetto Mariposa, così come Veloflex.
Il motivo per il quale il meccanico usa il mastice è economico, unito ad una manualità che non è la nostra. Con 10 euro di nastro per una ruota, incolla i tubolari a tutta la squadra
 

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Oggi prima foratura con tubolare nuovo di un mese (Continental Sprinter) al posteriore, probabilmente per una spina o qualcosa di simile. Panico immediato perchè ero a 50 km da casa e senza tubolare di scorta, avevo solo il FAST che grazie a dio ha funzionato e mi ha permesso di concludere il lungo (anche se ho rischiato perchè se avessi forato di nuovo non avevo nulla per riparare).
Questo mi ha fatto pensare che oltre al fast e al tubolare di scorta, occorrerebbe portarsi anche una boccetta di lattice da poter inserire nella valvola in caso di seconda foratura… certo è una bella rottura portarsi tutte ste cose ma l’alternativa è farsi venire a prendere e rovinare un allenamento.
Con il tubolare riparato cosa faccio? Controllo se perde troppa pressione e in caso va sostituito o ci si puó fidare (domenica ho la Sportful a Feltre e vorrei usare queste ruote)?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.016
654
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi prima foratura con tubolare nuovo di un mese (Continental Sprinter) al posteriore, probabilmente per una spina o qualcosa di simile. Panico immediato perchè ero a 50 km da casa e senza tubolare di scorta, avevo solo il FAST che grazie a dio ha funzionato e mi ha permesso di concludere il lungo (anche se ho rischiato perchè se avessi forato di nuovo non avevo nulla per riparare).
Questo mi ha fatto pensare che oltre al fast e al tubolare di scorta, occorrerebbe portarsi anche una boccetta di lattice da poter inserire nella valvola in caso di seconda foratura… certo è una bella rottura portarsi tutte ste cose ma l’alternativa è farsi venire a prendere e rovinare un allenamento.
Con il tubolare riparato cosa faccio? Controllo se perde troppa pressione e in caso va sostituito o ci si puó fidare (domenica ho la Sportful a Feltre e vorrei usare queste ruote)?
Per me metti una goccia di Attack e vai sereno.

Consideriamo sempre che in passato si usciva senza cellulare (non esisteva) e io da ragazzo spesso senza soldi (non ne avevo) e...e senza casco. Oggi senza una sola di queste cose tornerei indietro immediatamente o non uscirei proprio. Eppure non ci sono notizie di persone disperse per foratura di tubolare
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per me metti una goccia di Attack e vai sereno.

Consideriamo sempre che in passato si usciva senza cellulare (non esisteva) e io da ragazzo spesso senza soldi (non ne avevo) e...e senza casco. Oggi senza una sola di queste cose tornerei indietro immediatamente o non uscirei proprio. Eppure non ci sono notizie di persone disperse per foratura di tubolare
Vi consiglio di non portarvi schiume spray ma meglio un botticino di Tufo carbon sealand o di lattice normale in un contenitore con beccuccio simile e+ 1/2 bombolette di CO2.
Dalle mie proveanche i MTB il fast inietta una schiuma che si espande subito in zona valvola senza circolare come farebbe il lattice liquido.
Aprite la valvola, ne mettete 20 cc, chiudete, mettete metà CO2 e fate girare e dove perde se volete tappate con un dito attendendo che il lattice faccia effetto, dopo rabboccate con altro CO2 e io ho il tubolare riparato da mesi ancora utile sotto la mia bici.
Se vi sembra complicato chiamate la moglie quando bucate...
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Sai che non ricordo, ho preso quelli che mi ispiravano di più a caso...sarebbe comunque un consiglio alla cieca perché non li ho mai utilizzati dunque non so se vanno bene o no.
Secondo me non cambia molto da uno all' altro, più che altro cambia l'attrezzino per infilarli. Il rischio nelle ruote bdc molto più basse di quelle offroad è quello, nell' infilare il "punteruolo", di danneggiare il cerchio che è molto vicino. Va inclinato e bisogna fare attenzione perché i vermicelli sono pensati per uso offroad. Senza contare che il saltino che rimarrebbe su ruote tassellate è indifferente ma su gomme slick è comunque un compromesso solo per non rimanere a piedi
Grazie. Ora sto valutando perché ho visto che, oltre alle strisce, ci sono anche soluzioni alternative. Quella che più mi ha convinto è questa


Però, ovviamente, lo paghi a peso d’oro. Ci penserò su perché magari si trova qualcosa di uso comune con cui fare “il punzone” (al momento l’idea più gettonata è l’estremità di una pensa bic) e così basterebbe comprare la striscia/verme da attaccarci
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.396
806
Visita sito
io la facevo più semplice, mi sostituivo subito il tubolare con quello di scorta, roba da meno di cinque minuti. La boccetta di liquido o il gonfia e ripara me lo tenevo per una seconda foratura.
il tubolare forato cercavo di ripararmelo con calma a casa.
mi è andata male solo una volta quando:
1) dimenticai il gonfia e ripara a casa,
2) Ancora peggio,il tubolare di scorta aveva dei residui di lattice che col tempo si era seccato. Potete immaginare cosa successe quando lo gonfiai
 

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ragazzi sono abbastanza disperato, la foratura sul Continental Sprinter è troppo grande evidentemente e non tiene la pressione.. forse provo a ripararlo scucendolo, visto che ha pochissimi km
Domanda, alla prima installazione su cerchio nuovo ho seguito alla lettera la procedura per l’incollaggio con mastice (3 strati su cerchio e 2 su fettuccia, tutti intervallati da 24 ore di asciugatura), ma se reincollo il vecchio tubolare che avevo prima devo necessariamente rifare tutta la procedura o basta una mano sul cerchio e una sulla fettuccia senza togliere la colla vecchia?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.396
806
Visita sito
bagna un pennellino (o il dito) con un poco di diluente e lo passi sulla gola del cerchio in modo da ravvivare la colla e stiracchiare i grumi,
quelli piu grossi li togli, ci ripassi un filo di colla e sei a posto.
una volta ho forato al posteriore, perdeva pressione quando ci pedalavo, prima di buttarlo provai a spostarlo davanti e funzionò, gli allungai la vita di un paio di mesi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.978
23.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Idee per una nuova fiction Netflix: "Disastri con i tubolari".
Una decina di giorni fa esco con una bici su cui avevo montato i Tufo Hi Composit Carbon, che pensavo indistruttibili: ho scoperto che non lo sono.
Faccio due chilometri, e mi scoppia il posteriore. Guardo il Tufo, vedo che su una striscia di battistrada non c'era più gomma, ero sulle tele.
Logica l'esplosione, e penso sia stata 'colpa' dei pessimi SwissStop gialli, che conoscono due sole posizioni: 'non freno un razzo' oppure 'inchiodo'.
Probabile che in una delle ultime uscite abbia usato la seconda opzione, senza poi controllare il risultato.
Bene, penso, ripromettendomi di a) sostituire gli SwissStop con gli ottimi Campagnolo rossi che uso sulle altre bici con ruote rim in carbonio e b) controllare sempre lo stato del battistrada prima di un'uscita.
Poi prendo dalla falsa borraccia il Vittoria Rally di scorta, lo monto al posto del Tufo, e comincio a gonfiare con la pompetta. Inizialmente il Rally si gonfia, ma poi... pffff. Si sgonfia, e non entra più aria.
Smadonno, smonto e controllo: rotta la valvola nel punto dove avevo avvitato la prolunga. Tubolare nuovo, mai visto un centimetro di strada.
Rismadonno, faccio i due chilometri che mi separano dall'auto sul Rally sgonfio (così non possa dire che è morto senza vedere la strada) e torno mestamente a casa...
17204423068906443431059519543685.jpg 17204423515483302517936514219231.jpg
 
Ultima modifica:

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Idee per una nuova fiction Netflix: "Disastri con i tubolari".
Una decina di giorni fa esco con una bici su cui avevo montato i Tufo Hi Composit Carbon, che pensavo indistruttibili: ho scoperto che non lo sono.
Faccio due chilometri, e mi scoppia il posteriore. Guardo il Tufo, vedo che su una striscia di battistrada non c'era più gomma, ero sulle tele.
Logica l'esplosione, e penso sia stata 'colpa' dei pessimi SwissStop gialli, che conoscono due sole posizioni: 'non freno un razzo' oppure 'inchiodo'.
Probabile che in una delle ultime uscite abbia usato la seconda opzione, senza poi controllare il risultato.
Bene, penso, ripromettendomi di a) sostituire gli SwissStop con gli ottimi Campagnolo rossi che uso sulle altre bici con ruote rim in carbonio e b) controllare sempre lo stato del battistrada prima di un'uscita.
Poi prendo dalla falsa borraccia il Vittoria Rally di scorta, lo monto al posto del Tufo, e comincio a gonfiare con la pompetta. Inizialmente il Rally si gonfia, ma poi... pffff. Si sgonfia, e non entra più aria.
Smadonno, smonto e controllo: rotta la valvola nel punto dove avevo avvitato la prolunga. Tubolare nuovo, mai visto un centimetro di strada.
Rismadonno, faccio i due chilometri che mi separano dall'auto sul Rally sgonfio (così non possa dire che è morto senza vedere la strada) e torno mestamente a casa...
Vedi l'allegato 454215 Vedi l'allegato 454216
Perdonami, ma i Vittoria Rally hanno la valvola smontabile? Io sapevo che non si poteva innestargli una prolunga (e di conseguenza nemmeno inserirvi il lattice post foratura)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.978
23.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdonami, ma i Vittoria Rally hanno la valvola smontabile? Io sapevo che non si poteva innestargli una prolunga (e di conseguenza nemmeno inserirvi il lattice post foratura)
Allora, i vecchi Rally (come quello che avevo io di scorta) non avevano la valvola smontabile, ma potevi montare la prolunga sulla filettatura, ovviamente non riavvitando il core della valvola.
I Rally attuali hanno invece la valvola con il core smontabile.
 

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Riguardo ai nastri biadesivi, qualcuno ha mai provato a usare dei nastri non Tufo? Sono sicuri? Del tipo quelli che vendono su Aliexpress o di marche diverse da Tufo ma palesemente di produzione cinese? Il risparmio per ruote sarebbe decisamente notevole…
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.714
63
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
alla fine sono rimasto a piedi.
Vittoria corsa Graphene 2.0 da 25 gonfiati a 8.5 bar.
Credevo di aver forato e fortunatamente ero in un tratto di falsopiano in cui stavo andando piano. Mi sono fermato ed ho visto questo bello scollamento del battistrada da cui fuoriusciva aria.Ho provato con il gonfia e ripara ma ovviamente non è servito ad altro che a sporcarmi.

Tubolare comprato e montato a febbraio 2024 con 2000km circa.



_DSF0200.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.990
8.600
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
alla fine sono rimasto a piedi.
Vittoria corsa Graphene 2.0 da 25 gonfiati a 8.5 bar.
Credevo di aver forato e fortunatamente ero in un tratto di falsopiano in cui stavo andando piano. Mi sono fermato ed ho visto questo bello scollamento del battistrada da cui fuoriusciva aria.Ho provato con il gonfia e ripara ma ovviamente non è servito ad altro che a sporcarmi.

Tubolare comprato e montato a febbraio 2024 con 2000km circa.



Vedi l'allegato 455116
5 mesi e 2k km, se hai sempre controllato la pressione mi pare un difetto
 
  • Mi piace
Reactions: Bacarozzo