Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.358
7.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sono friulano, la polenta è parte della mia giornata. Vivo in una vecchia casa di montagna e ho anche il caminetto in centro stanza con il paiolo come una volta, quando non ho riso mangio polenta fatta da me (in effetti la moglie) magari mettendoci dentro le croste di parmigiano. Quella che ho mangiato è quella a fette finta che trovi in supermercato
Anche io ;-)
Se proprio proprio devi prenderla al supermercato, vai di Polenta Socchievina
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.854
8.389
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato giro di 50km con 1400mt nei quali ho fatto la salita in soglia per fare il mio solito test, molto bene con solo liquidi maltodestrinati con circa 40gr/ora e un squeeze di miele per sicurezza; quel pomeriggio avevo il compleanno del nipote e ho mangiato grigliata di carne (pollo e polenta) ma come un pirla non ho reintegrato carbo o almeno troppo pochi; ieri giro di 100km con 2500 mt con maltodestrine (60gr) e solito miele che ho fatto tra zona 2 e zona 3 di potenza (era l'intento) e diciamo andato bene. Pomeriggio sono crollato, zero energie, voglia di morire, stanco come mai sono stato, credo di aver sbagliato qualsiasi cosa potevo sbagliare
Fare tanti km in zona 2 ti lascia comunque spossato per un paio di giorni, ma funziona!
Non devi però cascare nella trappola del reintegro "a sensazione" altrimenti è pure peggio....
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.423
524
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mi aggancio alla tua osservazione, io ho notato una cosa...
quando fa molto caldo in generale mi capita sistematicamente di avere dolori in bici, come riportato prima.
Mi fanno male i piedi, le gambe, le mani. Mi sento molto "legato", passatemi il termine.
Ovviamente la bici, le scarpe e tutto il resto è sempre uguale.

Capita anche a voi?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
32
7
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
scrivo qui sperando di non sbagliare topic:
ho cominciato in bdc da un anno, faccio uscite da scarsone di 2h 30 max 30, max 80km con 1200 di dislivello,
Finora durante l’uscita mi sono sempre portato dietro la classica banana ma leggendo (e provando sulla pelle) credo che serva altro
quali barrette carbo+pro consigliereste durante l’uscita?
unica necessità, che siano senza fibre, quindi niente frutta secca in pezzi, roba “crunchy”, semi e semaglie varie ecc perché avendo purtroppo una patologia intestinale, devo assumere in maniera estremamente limitata le fibre quindi in bici preferisco evitarle (max quelle della banana appunto, uno dei frutti che ne contiene di meno)

Grazie a tutti
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
631
580
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
scrivo qui sperando di non sbagliare topic:
ho cominciato in bdc da un anno, faccio uscite da scarsone di 2h 30 max 30, max 80km con 1200 di dislivello,
Finora durante l’uscita mi sono sempre portato dietro la classica banana ma leggendo (e provando sulla pelle) credo che serva altro
quali barrette carbo+pro consigliereste durante l’uscita?
unica necessità, che siano senza fibre, quindi niente frutta secca in pezzi, roba “crunchy”, semi e semaglie varie ecc perché avendo purtroppo una patologia intestinale, devo assumere in maniera estremamente limitata le fibre quindi in bici preferisco evitarle (max quelle della banana appunto, uno dei frutti che ne contiene di meno)

Grazie a tutti
Maltodestrine e sei tranquillo.... Se superi i 60g/h fai un mix malto + fruttosio 2:1 e sei a posto, hai energia e non assumi sicuro fibre.
Puoi anche farli sotto forma di gel, c'è un topic "gel fatti in casa" nel forum per i dosaggi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.854
8.389
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
scrivo qui sperando di non sbagliare topic:
ho cominciato in bdc da un anno, faccio uscite da scarsone di 2h 30 max 30, max 80km con 1200 di dislivello,
Finora durante l’uscita mi sono sempre portato dietro la classica banana ma leggendo (e provando sulla pelle) credo che serva altro
quali barrette carbo+pro consigliereste durante l’uscita?
unica necessità, che siano senza fibre, quindi niente frutta secca in pezzi, roba “crunchy”, semi e semaglie varie ecc perché avendo purtroppo una patologia intestinale, devo assumere in maniera estremamente limitata le fibre quindi in bici preferisco evitarle (max quelle della banana appunto, uno dei frutti che ne contiene di meno)

Grazie a tutti
Per giri come i tuoi, che poi sono i miei invernali, ho visto che è sufficiente una buona colazione o merenda e poi solo maltodestrine in acqua.
Comunque le barrette Enervit del supermercato vanno già più che bene.
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In realtà trovi di tutto su Prozis per esempio, aromatizzate e no, con fruttosio o no, con elettroliti e no. Io acquisto quelle senza aroma e senza niente per risparmiare. Sono sponsorizzato ma non lo scrivo solo per quello :)
 

biglux

Novellino
11 Aprile 2022
57
17
51
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ciao, da ultratrailer non uso maltodestrine in acqua perché uso solo una borraccia dove tengo acqua pura (dopo un po’ altro che non sia acqua mi stomaca, al massimo una coca cola al bar) e mi porto dietro qualche gel (marca PowerGel, secondo me i migliori sia come gusti che anche come quantità di calorie, ne ho provato un po’ di tutti) che assumo ogni 45-50’ con un bel sorso d’acqua. Chiaramente nei giri lunghi di 6-8 ore mi fermo un paio di volte e un sano panino ci sta alla grande!
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: m2o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se vuoi risparmiare vai di zucchero da cucina. Ai nostri livelli non cambia niente rispetto a maltodestrine o fruttosio...
un po' cambia....
non a livello energetico, ma a livello intestinale...
con la maltodestrina, soprattutto se non è abituato a carbo in borraccia, può permettersi una concentrazione maggiore (soluzione isotonica con maggior quantità di carbo...)
inoltre, dato che lo zucchero è glucosio+fruttosio in rapporto, circa, 1:1, è una soluzione adatta nel caso si voglia spingersi ad integrazioni elevate, oltre 90g/h.
se invece, visto quello che ha scritto, è più probabile che rimanga nell'ordine dei 60g/h, allora è meglio usare il mono carboidrato...(risulta più rapido e digeribile).
poi, naturalmente può fare come crede, ma le motivazioni "tecniche" per usare una o l'altra soluzione sono quelle esposte sopra.
in ogni caso ci sta sperimentare...

 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.995
1.203
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
un po' cambia....
non a livello energetico, ma a livello intestinale...
con la maltodestrina, soprattutto se non è abituato a carbo in borraccia, può permettersi una concentrazione maggiore (soluzione isotonica con maggior quantità di carbo...)
inoltre, dato che lo zucchero è glucosio+fruttosio in rapporto, circa, 1:1, è una soluzione adatta nel caso si voglia spingersi ad integrazioni elevate, oltre 90g/h.
se invece, visto quello che ha scritto, è più probabile che rimanga nell'ordine dei 60g/h, allora è meglio usare il mono carboidrato...(risulta più rapido e digeribile).
poi, naturalmente può fare come crede, ma le motivazioni "tecniche" per usare una o l'altra soluzione sono quelle esposte sopra.
in ogni caso ci sta sperimentare...

Si certo che ci sono le differenze infatti ho precisato che per scarsi come me cambia poco o niente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si certo che ci sono le differenze infatti ho precisato che per scarsi come me cambia poco o niente.
in realtà è proprio se uno è "scarso", il che significa consumi relativamente più contenuti, che la maltodestrina da il meglio di se...

poi è chiaro che se entriamo nell'ambito "io mi trovo bene così", allora siamo d'accordo che quella, per il soggetto in questione, è la soluzione migliore...
nota bene: il "mi trovo bene così" potrebbe essere qualsiasi cosa, come letto poco sopra, ad esempio, il classico panino con salume al bar...
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
scusate un secondo ma non è un po una tiritera il fatto di dire che siete scarsi, io non sono scarso e non lo è nessuno qui dentro, è quello che può fare con il tempo che ha, la vita che ha, figli, lavoro, anzi probabilmente tanti professionisti non reggerebbero la mole di km e la vita stressante che il 99 % delle persone qui dentro ha. Ognuno di noi è il miglior professionista che può essere. Nessuno è scarso, tutti siamo più forti del noi di ieri FINE OT
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.066
Nordest
Visita sito
Bici
2
scusate un secondo ma non è un po una tiritera il fatto di dire che siete scarsi, io non sono scarso e non lo è nessuno qui dentro, è quello che può fare con il tempo che ha, la vita che ha, figli, lavoro, anzi probabilmente tanti professionisti non reggerebbero la mole di km e la vita stressante che il 99 % delle persone qui dentro ha. Ognuno di noi è il miglior professionista che può essere. Nessuno è scarso, tutti siamo più forti del noi di ieri FINE OT
images.jpg

Ti voglio come motivatore ufficiale del forum :mrgreen: