News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.374
2.302
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Duecento milioni di euro neanche di fatturato, altro che utili (valori in migliaia di euro)

anno​
2014​
2015​
2016​
2017​
2018​
2019​
2020​
2021​
2022​
2023​
fatturato​
115.368​
121.370​
113.406​
105.655​
87.430​
83.116​
71.229​
102.647​
143.926​
119.438​
utile​
3.521​
5.006​
7.341​
2.818​
452​
-6.133​
-8.418​
1.103​
8.725​
-2.342​
Ecco. Non avevo avuto voglia ieri di cercare i bilanci ma quei dati sono chiari.
Qualcuno ci dirà se siamo analisti finanziari per stabilire che da bilancio Campagnolo è in perdita.
Qualcuno ci dirà che è una loro scelta di "limitarsi" perché volevano più giorni di vacanza perchè avere più soldi alla proprietà non importava (nemmeno averne meno importa?) che più che una "crescita" rischiosa è importante fare scelte meno remunerative ma che garantiscono la sopravvivenza.
Io la sopravvivenza di una ditta in perdita non la ho mai sentita. O si inverte il trend con scelte radicali o si chiude o si fallisce o un attimo prima si cede tutta la baracca a qualche investitore (ora generalmente estero) per una pipa di tabacco almeno in rapporto al valore di un marchio del genere.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
Ti ricordo che in qualsiasi mercato, c'è un ricambio generazionale, una volta che perdi i "vecchi" che conoscono campagnolo perché è un marchio storico, poi devi conquistare i giovani che probabilmente ne hanno a malapena sentito parlare, altro che lavorare metà del tempo…

Più che ne hanno sentito parlare, che ne apprezzano il lato "storico" e di tradizione, semplicemente perché quando sono nati Shimano era già li, non era più semplicemente quello che ti regalavano col set di pentole in acciaio 18/10.

Questa cosa del valore storico del brand che si erode col ricambio generazionale era una preoccupazione di un ex responsabile marketing di Campagnolo. Quindi uno che "era li", non il leone da tastiera.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.979
3.092
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io auspicavo passasse sotto l'ala di VenetWork di Baban.. Ma credo sia oramai fuori dal loro focus..
In ogni caso non credo rimarrà tanto tempo nell'attuale proprietà.
Vorrà dire che verrà presa da uno dei tanti fondi, fondini, fondoni. Verrà messo a capo uno dei tanti Generale Custer dal naso incipriato...
E in poco tempo non ne sentiremo piu' parlare.. Sono romanzi già scritti e letti varie volte.

Poi accidenti un 3D in meno... :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.889
4.431
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Più che ne hanno sentito parlare, che ne apprezzano il lato "storico" e di tradizione, semplicemente perché quando sono nati Shimano era già li, non era più semplicemente quello che ti regalavano col set di pentole in acciaio 18/10.

Questa cosa del valore storico del brand che si erode col ricambio generazionale era una preoccupazione di un ex responsabile marketing di Campagnolo. Quindi uno che "era li", non il leone da tastiera.

È inevitabile, purtroppo, una volta che scompari dal teatro principale che sono le gare dei professionisti devi trovare delle vie alternative per farti conoscere puoi diventare un marchio di Elite assoluto che ti montano su i marchi sartoriali, però è vero come ho letto poco fa in un altro intervento, che ormai campagnolo non compare più negli allestimenti standard delle biciclette, ormai è un duopolio Shimano/SRAM.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.951
3.409
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Aggiungo la mia, pur senza aver letto 50 pagine di discussione. Secondo me e' impossibile valutare errori o intuizioni da quattro dati online. Pero' c'e' da tenere presente che le sorti di una societa' non dipendono solo da essa stessa. Per usare parole non mie, una societa' naviga col vento che gli offre la propria economia. Non credo sia un caso che SunTour e Shimano, che hanno di fatto scalzato Campagnolo a partire dagli anni 60 e 70, fossero giapponesi. Un paese con alta' densita' di popolazione, basso costo del lavoro, col migliore know-how in termini di meccanica di precisione ed ancora libero di esportare in un mercato, quello americano, dove realizzare margini enormi. Non solo, il Giappone dell'epoca era molto permissivo in termini di PI, infatti Shimano ha di fatto copiato SunTour e tagliato il prezzo. Infatti, penso anche non sia un caso che Campagnolo avesse cementato la propria posizione a fine anni '40, quando la PMI italiana era la piu' competitiva in Europa. Anche col settore MB, per me e' ben difficile credere che un'azienda italiana potesse avere piede libero in un mercato in espansione negli Stati Uniti, quando c'era gia' un'azienda locale competitiva. Ovviamente e' possibile, ma semplicemente non si combatte ad armi pari, per cui o si ha un vantaggio netto di competitivita', o niente. Financo Shimano, che al tempo delle MTB era piazzata ben meglio di Campagnolo e di SRAM, di fatto non e' riuscita a mangiarsi quel mercato.

Poi sicuramente c'e' una tradizione abbastanza conservativa dell'industria italiana, e dei fattori strutturali che nei decenni hanno pesato sulla competitivita'. Comunque credo sia superficiale limitarsi a dire che hanno sbagliato tutto etc. A me sembrerebbe, per quel che poco che si possa intuire, che per mantenere la leadership che avevano sessant'anni fa avrebbero piuttosto dovuto tirar fuori piu' di un coniglio dal cilindro.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
363
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
giusto per tornare al titolo del thread...sarei molto curioso di vedere i pro tirare le ultime guarniture campa...un bel 45x29 o 48/32. e per i piattoni un esagerato 50/34

attendo con ansia "e ma con il 10 fai tutto...." :-P

bastava vedessero come sram ha dovuto rimediare facendo corone old school per i pro...quantomeno la corona interna sram (anche per limiti tecnici loro) è rimasta con dentature superiori a quelle da gravel...(il grx ha un 48/31...) quindi campa su che bici intende montare il super record wireless?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.870
6.111
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiungo la mia, pur senza aver letto 50 pagine di discussione. Secondo me e' impossibile valutare errori o intuizioni da quattro dati online. Pero' c'e' da tenere presente che le sorti di una societa' non dipendono solo da essa stessa. Per usare parole non mie, una societa' naviga col vento che gli offre la propria economia. Non credo sia un caso che SunTour e Shimano, che hanno di fatto scalzato Campagnolo a partire dagli anni 60 e 70, fossero giapponesi. Un paese con alta' densita' di popolazione, basso costo del lavoro, col migliore know-how in termini di meccanica di precisione ed ancora libero di esportare in un mercato, quello americano, dove realizzare margini enormi. Non solo, il Giappone dell'epoca era molto permissivo in termini di PI, infatti Shimano ha di fatto copiato SunTour e tagliato il prezzo. Infatti, penso anche non sia un caso che Campagnolo avesse cementato la propria posizione a fine anni '40, quando la PMI italiana era la piu' competitiva in Europa. Anche col settore MB, per me e' ben difficile credere che un'azienda italiana potesse avere piede libero in un mercato in espansione negli Stati Uniti, quando c'era gia' un'azienda locale competitiva. Ovviamente e' possibile, ma semplicemente non si combatte ad armi pari, per cui o si ha un vantaggio netto di competitivita', o niente. Financo Shimano, che al tempo delle MTB era piazzata ben meglio di Campagnolo e di SRAM, di fatto non e' riuscita a mangiarsi quel mercato.

Poi sicuramente c'e' una tradizione abbastanza conservativa dell'industria italiana, e dei fattori strutturali che nei decenni hanno pesato sulla competitivita'. Comunque credo sia superficiale limitarsi a dire che hanno sbagliato tutto etc. A me sembrerebbe, per quel che poco che si possa intuire, che per mantenere la leadership che avevano sessant'anni fa avrebbero piuttosto dovuto tirar fuori piu' di un coniglio dal cilindro.
 
  • Haha
Reactions: sembola

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
Come ho scritto io sono un parvenue del cambio elettroattuato, ho resistito fino all’anno scorso, ma ho amici con cui ho condiviso anni di pedalate che si sono spostati subito nel new age, e i commenti a fine giro, all’epoca dimensioni batterie, durata, e precisione di cambiata purtroppo non pendevano a favore di campagnolo, ma erano gli inizi, nessuno pensava al lato economico, poi gli altri sono andati avanti e campagnolo è rimasta lì se non in protezione, probabilmente il marketing non ha aiutato, vedi UAE 2023(?) che ha detto basta? E mi dispiace, ma ai costi attuali io , anche per sfizio, non me li posso permettere, un gruppo che costa quanto una Bdc su strada, e neanche da poco

Non capisco in che senso gli altri (quali altri?) siano andati avanti.

forse Campagnolo è rimasta indietro sui richiami delle guarniture per rotture, esclusiva Shimano.

forse Campagnolo è rimasta indietro quando le batterie del primo Sram wireless si staccavano
e cambio, deragliatore e comandi non dialogavano più tra loro.

Sì, Campagnolo non ha mai offerto ai propri clienti tali peculiarità.

Le innovazioni del mercato al momento sono disc e wireless, non c'è altro e Campagnolo le offre.
Riguardo alle ruote, fare paragoni tra quelle Campagnoo/Fulcrum e quelle di qualsiasi concorrente, è blasfemo.

casomai, se vogliamo fare un discorso generale e "democratico",
gli altri sono rimasti indietro togliendo i gruppi meccanici, rimasti solo per Campagnolo

poi parli ancora di prezzi (senza specificare di quale gruppo, magari diccelo):
2 mesi fa il Super Record wireless costava 3500 euro, quanto gli elettronici Shimano e Sram.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.695
1.926
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io se fossi in campagnolo (a ridaje :mrgreen: ) sfrutterei la piattaforma ekar per fare componentistica trasversale, per rientrare in punta di piedi sulla MTB e vedere come va...magari sempre sfruttando la collaborazione con magura, per non spendere inizialmente troppo in progettazione e collaudi, ma usando leve/pompe MTB già pronte
Fai un comandino a collarino del cavolo che comanda il cambio posteriore, dai la doppia scelta di pompe/comandi drop o flat, se proprio proprio vuoi una pinza doppio pistone per i più esigenti, ed il gruppo 1x13 sarebbe fatto....

Sai cosa avevamo proposto a Campa prima del lancio dell'Ekar, cioé quando ce ne hanno parlato per fare un test in anteprima?
All'allora addetto del marketing abbiamo detto di montarlo su una MTB, adattando i comandi, perché sarebbe stato il primo 1x13 e avrebbe fatto molto scalpore e parlare di sé.
Risposta: niet.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.672
13.713
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sai cosa avevamo proposto a Campa prima del lancio dell'Ekar, cioé quando ce ne hanno parlato per fare un test in anteprima?
All'allora addetto del marketing abbiamo detto di montarlo su una MTB, adattando i comandi, perché sarebbe stato il primo 1x13 e avrebbe fatto molto scalpore e parlare di sé.
Risposta: niet.
In molti casi bisogna dire che la dirigenza di Campagnolo è parecchio ottusa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Faccio notare anche che tutti fanno paragoni con Shimano che fa anche la roba da supermercato, etc.etc..ma SRAM no. Non fa roba che vendono al Bennet...ed è entrata (quasi) da zero in un mercato che ora, proprio nell'alta gamma, è dominato da loro.
Permettimi, non è così. Non hai idea dei numeri che fa SRAM sul bassissimo costo, tipo per capirsi SRAM X3. E andare a vedere nei magazzini di un grande brand quant'è l'area adibita allo stoccaggio di quella tipologia di materiale, e qual'è l'area dove invece vengono stoccati i materiali per la gamma alta ti dà l'idea delle dimensioni dell'affare.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.186
2.180
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sai cosa avevamo proposto a Campa prima del lancio dell'Ekar, cioé quando ce ne hanno parlato per fare un test in anteprima?
All'allora addetto del marketing abbiamo detto di montarlo su una MTB, adattando i comandi, perché sarebbe stato il primo 1x13 e avrebbe fatto molto scalpore e parlare di sé.
Risposta: niet.
per caso avete anche chiesto il perché?

anche una risposta del tipo: "non vogliamo dare troppo fastidio a nessuno" sarebbe stata una risposta "accettabile"
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.695
1.926
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
  • Haha
Reactions: Doctor Speck

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In ogni caso non credo rimarrà tanto tempo nell'attuale proprietà.
Vorrà dire che verrà presa da uno dei tanti fondi, fondini, fondoni. Verrà messo a capo uno dei tanti Generale Custer dal naso incipriato...
Ah si? E questa geniale intuizione da dove arriva, parlando di un'azienda sana, che è stata capace anche di fare un rebranding (Fulcrum) che tutt'ora sta viaggiando molto bene?
In molti casi bisogna dire che la dirigenza di Campagnolo è parecchio ottusa.
La conosci di persona?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.632
1.740
Visita sito
Bici
Mia
No, ma conoscendoli, finché possono si fanno tutto in casa, quindi immagino a maggior ragione in quegli anni, magari utilizzando qualche terzista locale.
si, ci sta

Beh, ma quei gruppi non piacevano. Pesavano un botto in particolare, ma questo perché l'idea ricercata è che fossero "indistruttibili" per uso off-road, delle specie di Defender dei gruppi (me lo ha detto Valentino).

Bastava farli che durassero come gli altri e pesassero il giusto....

Peraltro quando è diventato impossibile non fare un gruppo gravel...lo hanno fatto...e venduto pure. Dall'Ekar a fare un gruppo Mtb non è che sia un salto quantico...

Campy nella MTB non ha mai avuto appeal NEMMENO tra i campysti.

A mio avviso bene hanno fatto a rimanere fuori da quel mercato, anche e soprattutto alla luce del successo di Shimano e ancor più di SRAM successivamente.

Invece hanno letteralmente gettato al vento quella che era una posizione di dominio assoluto nel settore strada, con scelte scellerate sotto ogni punto di vista, dai materiali (il mio Super Record 11v del 2010 ha le viti fermaguaina dei freni letteralmente ossidate), la cassetta pignoni top di gamma ormai è tutta in acciaio comprese le due terzine finali, all'estetica con design che sembrano inseguire (scimmiottare) Shimano, a scelte di sistema come il primo EPS, dal punto di vista sistemistico un flop assoluto, avendo un concorrente che era già in grado di cambiare senza fili e senza mettere nulla dentro al telaio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.598
20.834
.
Visita sito
Bici
mia
A me sembrerebbe, per quel che poco che si possa intuire, che per mantenere la leadership che avevano sessant'anni fa avrebbero piuttosto dovuto tirar fuori piu' di un coniglio dal cilindro.
E rischiare di svuotarsi le tasche.. perchè la scommessa era tale e sicuramente come hai sottolineato non ad armi pari sebbene fossero stati per un tot periodo leader di quel mercato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Finora comunque ho sentito solo supposizioni.
Si "suppone" che Campagnolo sarebbe stata capace di vendere gruppi mtb, dimenticandosi che per vendere qualcosa a qualcuno che non fosse loro cliente "storico" hanno dovuto fare un rebranding (Fulcrum).
Si "suppone" che non avrebbero dovuto mollare il mercato OEM di gamma media e bassa, ignorando come sarebbe andata in termini di profitti e ricavi, e che cosa sarebbe costato in termini di investimenti.
Si "suppone" che questi investimenti sarebbero stati possibili, ignorando qual'era la posizione di Campagnolo con le banche e la loro possibilità di accedere al credito.
Insomma, si fanno delle gran supposizioni, ma di dati certi ne ho letti ben pochi.
Uno si, ovvero che l'azienda è in utile.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per caso avete anche chiesto il perché?
Perchè non basta schioccare le dita e ti trovi pronti sul tavolo due comandi mtb con relative pompe freno che funzionano senza problemi. Servono i soldi, servono le idee per fare le cose senza violare i brevetti di altre aziende, servono i test, ne servono di cose per far uscire un prodotto.
Non è che lo desideri fortemente la sera, e te lo ritrovi al mattino sopra la scrivania già dentro al suo packaging con la bolla di trasporto già pronta per inviarlo...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.374
2.302
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Insomma, si fanno delle gran supposizioni, ma di dati certi ne ho letti ben pochi.
Uno si, ovvero che l'azienda è in utile.
Noi non saremo capitani di azienda ma tu non sai leggere. Campagnolo è in perdita.

Duecento milioni di euro neanche di fatturato, altro che utili (valori in migliaia di euro)

anno​
2014​
2015​
2016​
2017​
2018​
2019​
2020​
2021​
2022​
2023​
fatturato​
115.368​
121.370​
113.406​
105.655​
87.430​
83.116​
71.229​
102.647​
143.926​
119.438​
utile​
3.521​
5.006​
7.341​
2.818​
452​
-6.133​
-8.418​
1.103​
8.725​
-2.342
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
Finora comunque ho sentito solo supposizioni.
Si "suppone" che Campagnolo sarebbe stata capace di vendere gruppi mtb, dimenticandosi che per vendere qualcosa a qualcuno che non fosse loro cliente "storico" hanno dovuto fare un rebranding (Fulcrum).

Perché dovevano venderlo al cliente storico? L'Ekar lo hanno venduto solo ai clienti storici?

E se riescono a vendere ruote Fulcrum perché non un gruppo Fulcrum?

(fino alle guarniture ci erano arrivati)

product.php


Gliel'ho chiesto varie volte: sempre sospironi di risposta....

Comunque tutti questi "possibilisti" ad oltranza verso Campagnolo, per cui (giustamente eh...) non si sa se Valentino avesse il mutuo da pagare, la banca che non gli faceva credito, il cinese che gli teneva in ostaggio il gatto, etc... non me li ricordo altrettanto coerenti quando hanno criticato il qui presente sito e gestione. Potere del brand :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and golias