News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.687
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si anche gli altri hanno sofferto. Chi più chi meno,

Quindi un minimo di tara andrebbe fatta, al di là di tutto, e almeno per gli ultimi due esercizi, considerato che il boom ha riguardato proporzionalmente tutti e così anche il successivo calo.
Rimane il fatto che rimanendo totalmente made in e riuscire a competere è estremamente difficile. Spiace molto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.466
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rimane il fatto che rimanendo totalmente made in e riuscire a competere è estremamente difficile. Spiace molto.
immagino volessi scrivere made in italy. Concordo. E' un po' un tiro al piccione che gli italiani adorano fare, sai quanti italiani godrebbero nel vedere affossata anche Ferrari, nella remota eventualità che questo succedesse, solo perchè è made in italy e vederla nel fango li farebbe sentire meno mediocri?
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Puni

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.557
960
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sai cosa avevamo proposto a Campa prima del lancio dell'Ekar, cioé quando ce ne hanno parlato per fare un test in anteprima?
All'allora addetto del marketing abbiamo detto di montarlo su una MTB, adattando i comandi, perché sarebbe stato il primo 1x13 e avrebbe fatto molto scalpore e parlare di sé.
Risposta: niet.
Fantastico....... L'addetto del marketing ha una visione incredibile :-P del vino forse
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
606
504
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
immagino volessi scrivere made in italy. Concordo. E' un po' un tiro al piccione che gli italiani adorano fare, sai quanti italiani godrebbero nel vedere affossata anche Ferrari, nella remota eventualità che questo succedesse, solo perchè è made in italy e vederla nel fango li farebbe sentire meno mediocri?
1724685120088.png
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.190
7.262
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A dire il vero per vedere andamento/stato economico di una Azienda
Bisognerebbe avere in mano i bilanci completi. Non solo fatturato e utili..
E per leggere bene un bilancio, occorrono delle professionalità non indifferenti. Che magari nel forum ci sono ma postano da altre parti.. :mrgreen:
Non è detto poi che anche a fronte di professionalità importati, si riesca a capire bene andamento di una azienda.
Non mi occupo di questo, ma nel tempo ho assistito a cambi, acquisizioni aziende.. e Cose che voi umani:shock:

Io professionalmente ho a che fare con Terzisti storici del brand Vicentino. (Tutte aziende con i controcazz.. altro che sudditanza nella meccanica di precisone dai Giapponesi.. Se ne leggono di axxate..)
Quando chiedo del brand vicentino.. Sgranano gli occhi.. Ma non è una questione di fatturati o paganenti in ritardo( spesso un segnale).. Bensi' di managment...
Io con via della Chimica ho avuto a che fare anni fa.. L'Impressione è stata la medesima..
Diciamo che catena comando l'ho percepita come altalenante..:roll:
In altri brand del settore del mio territorio, diciamo che catena comando la percepisco come molto piu' lineare e diretta..
Non sono un consulente e non mi occupo di stilare giudizi sulle Aziende. E in questo 3D ce ne sono di piu' preparati leggo..
Ma non darei un giudizio catastrofico su questa azienda.
Di certo è da Ringiovanire a partire dall'estetica della sede principale
Bisognerebbe proprio avere i bilanci completi di Campagnolo per dire se sia in crisi o meno ma, anche se la sede fosse da rinnovare, quando ci sono passato davanti la scritta Campagnolo mi ha sempre suscitato una certa "riverenza"...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.687
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
immagino volessi scrivere made in italy. Concordo. E' un po' un tiro al piccione che gli italiani adorano fare, sai quanti italiani godrebbero nel vedere affossata anche Ferrari, nella remota eventualità che questo succedesse, solo perchè è made in italy e vederla nel fango li farebbe sentire meno mediocri?
Che ci sia una quota latente di invidia è molto possibile...ma che sia tanto diffusa non credo. Dovremmo essere felici ed orgogliosi delle aziende nostrane che portano il nome dell'Italia nel mondo, anche perché poi di riflesso, in un modo o nell'altro, ci guadagnamo anche noi.
Siamo un Paese con limitate materie prime. Abbiamo il turismo, che non basta a sostenere una Nazione. Se c'è qualcuno che amerebbe vedere sprofondare le nostre aziende probabilmente questo qualcuno ha una visione offuscata e distorta del bene comune e di quel valore unico che la cultura e la storia del nostro Paese ci conferiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.815
1.915
SICILY
Visita sito
Probabilmente Campagnolo non riusciva più a gestire gli investimenti per il world tour..quindi avrà preferito dedicarsi alla nicchia..
Penso che anche le due aziende italiane top per telai senza iniezioni di capitali stranieri avrebbero avuto difficoltà..
Oggi i ciclisti top vengono pagati come i calciatori..
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.878
6.284
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Probabilmente Campagnolo non riusciva più a gestire gli investimenti per il world tour..quindi avrà preferito dedicarsi alla nicchia..
Penso che anche le due aziende italiane top per telai senza iniezioni di capitali stranieri avrebbero avuto difficoltà..
Oggi i ciclisti top vengono pagati come i calciatori..
I ciclisti top vengono pagati come calciatori di buon livello ma non top. Per dire, si stima che Pogacar prenda 6 milioni a stagione, esattamente come Calhanoglu, che con tutto il rispetto non è certo di quel livello. Il budget della UAE è stimato intorno a 60 milioni, con il quale non si sta in SerieA.

Le due cose non sono paragonabili.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.185
2.180
Visita sito
Bici
Pinifarina
2022 no, almeno a giudicare dai numeri.

Però non parliamo di un qualcosa che è nato nel 2020 ma almeno venti anni prima.
ovviamente, ma qui si portano i dati degli ultimi due anni (il bilancio 22 è relativo all'anno 21), senza un'analisi del mercato interessato...

è come valutare i tempi in pianura senza sapere se c'era vento a favore o contro... e magari chi ha il tempo peggiore ha fatto pure più fatica...

per questo sto ripetendo che servono dati certi e studi rigorosi... purtroppo abbiamo la cattivissima abitudine di semplificare troppo situazioni di fatto complesse. a volte è un bene, perché vai avanti e non ti fissi sul problema, a volte invece si diventa superficiali e non si capisce la reale complessità della questione arrivando a scelte o definizioni del tutto errate...

A dire il vero per vedere andamento/stato economico di una Azienda
Bisognerebbe avere in mano i bilanci completi. Non solo fatturato e utili..
E per leggere bene un bilancio, occorrono delle professionalità non indifferenti. Che magari nel forum ci sono ma postano da altre parti.. :mrgreen:
Non è detto poi che anche a fronte di professionalità importati, si riesca a capire bene andamento di una azienda.
Non mi occupo di questo, ma nel tempo ho assistito a cambi, acquisizioni aziende.. e Cose che voi umani:shock:

Io professionalmente ho a che fare con Terzisti storici del brand Vicentino. (Tutte aziende con i controcazz.. altro che sudditanza nella meccanica di precisone dai Giapponesi.. Se ne leggono di axxate..)
Quando chiedo del brand vicentino.. Sgranano gli occhi.. Ma non è una questione di fatturati o paganenti in ritardo( spesso un segnale).. Bensi' di managment...
Io con via della Chimica ho avuto a che fare anni fa.. L'Impressione è stata la medesima..
Diciamo che catena comando l'ho percepita come altalenante..:roll:
In altri brand del settore del mio territorio, diciamo che catena comando la percepisco come molto piu' lineare e diretta..
Non sono un consulente e non mi occupo di stilare giudizi sulle Aziende. E in questo 3D ce ne sono di piu' preparati leggo..
Ma non darei un giudizio catastrofico su questa azienda.
Di certo è da Ringiovanire a partire dall'estetica della sede principale

questo tuo intervento mi consola, perché c'è qualcuno che si sforza di capire (nel tuo caso perché è il tuo lavoro) che un'azienda come campagnolo è fatta da persone.

l'ho scritto prima: campy ha proprietà e managment che in pratica coincidono.

solo chi c'è dentro sa davvero cosa accade, magari i conflitti di 2 generazioni a confronto, sia nella scelta delle figure di riferimento ma soprattutto nella definizione dei programmi del futuro. da fuori non è facile capire. generalmente chi ha fondato l'azienda difficilmente accetta "consigli", è una sua creatura, l'ha fatta crescere, sviluppare, ha passato i suoi anni a lavorare sodo per questo e ritiene di sapere tutto o quasi, anche se il mondo fuori sta cambiando...

d'altro canto la nuova generazione tende ad essere più istruita, più aperta al mondo e alle nuove dinamiche del mercato. in questi casi a volte si scatena una vera e propria "battaglia", che alla fine si trasforma in "immobilismo", in mezzi tentavi, in scelte non convinte.
e da fuori si percepisce chiaramente la difficoltà di un manager esterno chiamato quindi a "mediare" queste due anime interne all'azienda.

generalmente agli occhi esterni fanno figure barbine... come col nostro direttore...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.632
1.740
Visita sito
Bici
Mia
E' un po' un tiro al piccione che gli italiani adorano fare, sai quanti italiani godrebbero nel vedere affossata anche Ferrari, nella remota eventualità che questo succedesse, solo perchè è made in italy e vederla nel fango li farebbe sentire meno mediocri?

Che ci sia una quota di autolesionisti è fuor di dubbio, così come è fuor di dubbio che i clienti che Campy ha perso non li ha persi per questo motivo.

Chi scrive ad esempio usato Campy (con somma soddisfazione e con vocazione religiosa verso il marchio) fino al Super Record 11v anno 2010, un gruppo quest'ultimo che mi ha fatto più di 120.000km prima di rompersi qualche pezzo, ed il pacco pignoni originale (quello appunto che ha le due triplette in titanio) se cambio catena ancora oggi non salta.

Nel 2020 ho allestito una nuova bici, dovendo scegliere sul mercato il nuovo gruppo mi sono trovato davanti tre proposte diverse, reputando SRAM la migliore tecnologicamente parlando e Campy la peggiore in assoluto, ho scelto SRAM (Red AXS eTap 12v).

Non sono appassionato di auto, ma nel caso farei esattamente la stessa cosa. Se mi dovessi comprare una supercar ora come ora comprerei una Ferrari, ma se al momento dell'acquisto dovessi accorgermi che il marchio è rimasto indietro rispetto ad altri concorrenti, non avrei problemi d optare per delle alternative di pari livello.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.736
520
Bergamo
Visita sito
Bisognerebbe proprio avere i bilanci completi di Campagnolo per dire se sia in crisi o meno ma, anche se la sede fosse da rinnovare, quando ci sono passato davanti la scritta Campagnolo mi ha sempre suscitato una certa "riverenza"...
Alla fine conta il flusso di cassa e utile netto, è come per i ns piccoli investimenti, quando vedi il negativo ti preoccupi seriamente, è cominci a tagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.868
6.109
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che ci sia una quota di autolesionisti è fuor di dubbio, così come è fuor di dubbio che i clienti che Campy ha perso non li ha persi per questo motivo.

Chi scrive ad esempio usato Campy (con somma soddisfazione e con vocazione religiosa verso il marchio) fino al Super Record 11v anno 2010, un gruppo quest'ultimo che mi ha fatto più di 120.000km prima di rompersi qualche pezzo, ed il pacco pignoni originale (quello appunto che ha le due triplette in titanio) se cambio catena ancora oggi non salta.

Nel 2020 ho allestito una nuova bici, dovendo scegliere sul mercato il nuovo gruppo mi sono trovato davanti tre proposte diverse, reputando SRAM la migliore tecnologicamente parlando e Campy la peggiore in assoluto, ho scelto SRAM (Red AXS eTap 12v).

Non sono appassionato di auto, ma nel caso farei esattamente la stessa cosa. Se mi dovessi comprare una supercar ora come ora comprerei una Ferrari, ma se al momento dell'acquisto dovessi accorgermi che il marchio è rimasto indietro rispetto ad altri concorrenti, non avrei problemi d optare per delle alternative di pari livello.
Ma infatti, quando si compra si compra il meglio che ci si puo’ permettere col proprio budget e secondo proprie valutazioni, sicuramente si tiene conto del blasone e del prestigio che trasmette il marchio, ma non si dovrebbe scegliere per partigianeria. Cio’ detto io ho scelto campy ekar per la gravel perche’ lo ho reputato il piu’ innovativo quando è uscito (e perche’ non volevo elettronico su gravel), campy record 12v per il muletto in acciaio (con tubi classici) perche’ volevo una bici retro nel telaio ma moderna nel gruppo per usarla veramente, e dura ace per l’ammiraglia perche’ ho valutato prestazioni, peso e funzionalita’. Super record non lo comprerei al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.868
6.109
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Alla fine conta il flusso di cassa e utile netto, è come per i ns piccoli investimenti, quando vedi il negativo ti preoccupi seriamente, è cominci a tagliare.
Si’ ma in una azienda familiare l’utile netto è al netto delle remunerazioni che si riconoscono padroni e familiari e degli investimenti che restano in azienda/famiglia
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.945
3.405
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
il problema è che qui in veneto quando l'azienda familiare fa il botto, rimane comunque saldamente ancorata alla conduzione familiare:
in passato abbiamo lavorato per una grossa catena di alberghi/viaggi internazionale (di fatto però ancora a conduzione familiare), e se il capo-padre-padrone va a metter becco anche sulla forma del pulsante del sito disegnato dai grafici "perchè a me piace di più così" ... allora significa che ci sono grossi problemi alla base.
Poi magari è vero anche per altre regioni eh, ma qui è una cosa abbastanza consolidata (purtroppo)
Si ma questo è un fenomeno esclusivamente veneto. A livello nazionale, non mi pare sia mai successo che uno sia riuscito a far soldi in qualche modo, e per questo gli si è lasciato potere decisionale su tutti gli aspetti del paese.