Ma un 12V Shimano ?

terzuya

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Ragazzi, sabato mi è successo un episodio stranissimo, mai capitato prima e per me ancora inspiegabile.
Gruppo Dura Ace 12v montato da me sulla mia Trek Emonda, ma già collaudato per 4000 km senza mai un problema.
Nel bel mezzo di una salita a circa il 8/9% ero con il 36x27 se non vado errato e tutto d'un tratto mi ritrovo con la catena quasi in fondo al pacco pignoni, non ho prestato attenzione al pignone esatto, ma stimo il 13t.
Fortunatamente ero vicino ad un muretto e mi sono aggrappato per fermarmi.
Provato a cambiare facendo girare le pedivelle a ruota posteriore sollevata e non c'era nulla da fare, il cambio cambiava regolarmente ma non riuscivo a salire più del 14t o 15t. Non ha preso nessun colpo, nessuna botta, tutto risultava perfettamente in ordine.
A questo punto ho provato a forzare il leggermente il cambio andando a spingerlo verso l'interno del telaio.. dopo questa operazione il tutto ha ricominciato a funzionare regolarmente, anche se per qualche km sono rimasto allerta in quanto avevo paura potesse ricapitare.. invece tutto regolare come sempre da li in avanti.
So che potrebbe essere un discorso da manicomio, ma secondo voi potrebbero centrare delle interferenze magari? Sembrava come se si fosse spostato il riferimento dei rapporti, normalmente con la corona piccola non posso scendere sull'ultimo pignone, mentre quando facevo le prove a bordo strada me lo permetteva... come se il riferimento si fosse spostato verso il basso e non potesse più salire.
Non riesco veramente a spiegarmelo altrimenti.
Ho poi usato la bici per finire il giro (penso 70/80km e circa 1500 m di dislivello), poi domenica per 125km e oggi per andare al lavoro... tutto perfetto.

Avete qualche idea?
Successo anche a me , su uno strappo al 12%, stavo salendo con 36/27 in agilità, di colpo è sceso sull 11 ed al massimo saliva sul 12 . Sono riuscito ad arrivare in cima , poi mi sono fermato ho forzato il cambio si è sbloccato e non è più successo.
 

alan220387

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Successo anche a me , su uno strappo al 12%, stavo salendo con 36/27 in agilità, di colpo è sceso sull 11 ed al massimo saliva sul 12 . Sono riuscito ad arrivare in cima , poi mi sono fermato ho forzato il cambio si è sbloccato e non è più successo.
Ok dai, almeno non sono l'unico, stranissima come cosa comunque, anche perché poi forzando un pochino il cambio sembra ritornare tutto ok.. non mi era mai successo in circa 6000km con l'ultegra e 4000 di Dura ace...
 
4 Dicembre 2015
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Ciao a tutti, una domanda:

qualcuno mi sa dire se il colore della guarnitura Ultegra 12 velocità è nero?

Perché io al momento ho una guarnitura Ultegra 11 velocità ma è grigia scura antracite, non nera.

Mentre quella nuova a 12 velocità mi sembra appunto nera nera (come quella Dura Ace)

Grazie a chi risponde...
 

bradipus

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Grazie! Ho letto l'articolo ma a parte le info e gli aspetti tecnici non parla di colore..
 

bradipus

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A parte il fatto che nell'articolo ci sono le foto, perché non chiederlo in quella sede?
O in questa...
 
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lupin IV

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Grazie! Ho letto l'articolo ma a parte le info e gli aspetti tecnici non parla di colore..
Non c'è scitto neanche sul sito Shimano, parla di "colore serie" si per Ultegra ma anche per DA.
Lì però si vede bene la differenza di colore. L'Ultegra è grigio molto scuro, ma non nero come il DA, secondo me


 
4 Dicembre 2015
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Non c'è scitto neanche sul sito Shimano, parla di "colore serie" si per Ultegra ma anche per DA.
Lì però si vede bene la differenza di colore. L'Ultegra è grigio molto scuro, ma non nero come il DA, secondo me



Mi sa che l'unica cosa da fare è andare in bici da un rivenditore e mettere vicine le due guarniture, la mia da 11 e quella nuova da 12 velocità. Comunque secondo me quella da 12 ê più nera, rispetto a quella da 11.
 
4 Dicembre 2015
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grazie a tutti! oggi sono uscito con alcune persone che montano ultegra 12 velocità e mi sono tolto ogni dubbio. E' più scura rispetto a quella a 11 velocità che è grigia, ma non è proprio nera. E' una via di mezzo tra il nero e il grigio, esattamente antracite come scritto da SCR1
 
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terzuya

Scalatore
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Dopo mesi di utilizzo non funzionavano sempre bene. Non era un problema di comunicazione della leva visto che il tasto superiore e quello dello sprint si azionavano sempre subito quindi ho aperto l'interruttore. Problema noto riscontrato da più utenti.
Oggi ho smontato l'interruttore, pulito ingrassato, sembra funzionare.
Però le vitine si sono spanate, non stringono bene...uffa
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Sono viti ridicole e vanno appena appoggiate. Almeno hanno avuto l'accortezza di farle con testa Torx perché esagonali sarebbero durate ancora meno.
Intendi nel riavvitarle??
La parte debole sarebbe la testa (che menzioni in quanto torx) oppure eil filetto femmina che può cedere ??
Grazie...