Esasperazione Granfondo

fausto.bike

Pignone
25 Novembre 2023
169
151
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
ma perché non dovrebbero farlo? chi ha detto questo? gli organizzatori si chiedono il perché del calo delle iscrizioni? ecco, uno dei perché è che più forte vanno i primi e automaticamente, meno servizi hanno gli ultimi. quindi arriva uno fortissimo, i migliori amatori riescono ad alzare il loro livello, i peggiori smettono di iscriversi (come ho fatto io) perché di tirare fuori 30 euro e svegliarmi alle 5 per fare un giro di gruppo normalissimo solo che nei primi 40 minuti ho strada chiusa, non mi interessa.
astrarre conclusioni mai suggerite dalle affermazioni altrui si dice, forumisticamente, "fare strawman"; è un comportamento maleducato. il caso riccò ha di suo la questione della squalifica a vita e le questioni morali del singolo, ma l'ex pro può ovviamente fare quel che vuole e nessuno lo mette in dubbio. banalmente ognuno reagisce come preferisce, e se il livello dei migliori continua a salire e le regole di iscrizione e chiusura strade restano le stesse, le granfondo durano poco.

la colpa è di prefetto e amministrazioni comunali varie, non certo di chi alza la media di una gara
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.794
1.117
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi piace questa lettura del problema : il livello si alza, i "servizi" per gli altri scende e quindi si decide di fare altro la domenica.

quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che i primi oggi non vanno certamente il doppio di quelli di qualche stagione fa...

non possono essere i 10 minuti in meno sul percorso gara a fare la differenza.

ecco quindi che questa chiave di lettura viene un po' indebolita.

io non so "oggi", questo andazzo lo vivevo mentre facevo le gf io: ogni anno il livello si alzava (prima metà anni '10) e incidentalmente il mio si abbassava, e ogni cosa che contribuisce ad alzare la velocità dei primi, toglie servizi agli ultimi (fino a che le regole di chiusura strada restano le stesse: per me alla maratona possono benissimo venire pogacar e vingegaard e finire il secondo campolongo che io so ancora a metà del primo). stante il tema "esasperazione granfondo" per me l'ex-pro rientra qui: alza l'asticella, e qualcuno riesce ad alzarla a sua volta, altri non riescono, altri ancora non vogliono e poi si riducono i numeri, e molte chiudono. riccò come individuo porta con sé problemi accessori, per se stesso (io non la vedo bene una persona, un ex pro di altissimo livello, squalificato a vita, che va alle gf dove non lo sopporta nessuno e viene squalificato) e per gli altri (come immagine movimento), ma alla fine l'unico che per me faceva differenza, era il fatto che alzava il livello. io vedo i miei compagni, che sono invecchiati più di me, perché loro vanno verso i 60, io sono arrivato a 40, e su strava li vedo limare continuamente i loro tempi, e le gf non le fanno più; mi stupirebbe scoprire che in gara si va più piano di 15 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.794
1.117
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
la colpa è di prefetto e amministrazioni comunali varie, non certo di chi alza la media di una gara
ma cosa c'entra la colpa? che sei un magistrato? io sto evidenziando qualcosa che ha un peso nel fenomeno dell'esasperazione granfondo (che è il tema del topic), ci possono forse essere soluzioni, ma perché mai deve esistere una colpa? e quel "non certo" cosa implica? che io abbia attribuito una colpa a qualcuno di qualcosa?
 

fausto.bike

Pignone
25 Novembre 2023
169
151
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
ma cosa c'entra la colpa? che sei un magistrato? io sto evidenziando qualcosa che ha un peso nel fenomeno dell'esasperazione granfondo (che è il tema del topic), ci possono forse essere soluzioni, ma perché mai deve esistere una colpa? e quel "non certo" cosa implica? che io abbia attribuito una colpa a qualcuno di qualcosa?
il magistrato si occupa di reati, non di medie orarie. L'organizzatore di una gf non può mica fare le liste degli esclusi perché vanno troppo forte. Una volta che uno è in regola, attacca il numero e parte come tutti gli altri. La pressione è da fare su chi non concede la chiusura delle strade per più tempo, non sugli organizzatori che dovrebbero eliminare i partenti troppo forti.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se hai mai fatto discesa stile downhill,
Altrochè.

ti assicuro che a volte è più impattante della salita sia per la fatica che per le sollecitazioni. Avevo capito che era in discesa il dislivello, prova a farne meta e dimmi se ci sei riuscito
La prima volta che ne ho fatti 5000 son stato due giorni senza riuscire a sollevare nulla oltre ad un bicchiere, dal dolore che avevo alle braccia. Probabilmente il sottosella era l'unica parte del corpo che non ne aveva risentito ;-)
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
737
276
Visita sito
Bici
bo
io non so "oggi", questo andazzo lo vivevo mentre facevo le gf io: ogni anno il livello si alzava (prima metà anni '10) e incidentalmente il mio si abbassava, e ogni cosa che contribuisce ad alzare la velocità dei primi, toglie servizi agli ultimi (fino a che le regole di chiusura strada restano le stesse: per me alla maratona possono benissimo venire pogacar e vingegaard e finire il secondo campolongo che io so ancora a metà del primo). stante il tema "esasperazione granfondo" per me l'ex-pro rientra qui: alza l'asticella, e qualcuno riesce ad alzarla a sua volta, altri non riescono, altri ancora non vogliono e poi si riducono i numeri, e molte chiudono. riccò come individuo porta con sé problemi accessori, per se stesso (io non la vedo bene una persona, un ex pro di altissimo livello, squalificato a vita, che va alle gf dove non lo sopporta nessuno e viene squalificato) e per gli altri (come immagine movimento), ma alla fine l'unico che per me faceva differenza, era il fatto che alzava il livello. io vedo i miei compagni, che sono invecchiati più di me, perché loro vanno verso i 60, io sono arrivato a 40, e su strava li vedo limare continuamente i loro tempi, e le gf non le fanno più; scoprire che in gara si va più piano di 15 anni fa.
Strava incide tanto, chi si presenta/presentava alla gara in modo agonistico era per apparire e mostrare il proprio nome in classifica e magari diventare la celebrità della zona (ciclisticamente parlando)
ormai "grazie" a strava chiunque può mettersi lasciando il proprio nome li in classifica dove gli altri passando lo vedono... non nascondiamocelo l'ego del ciclista è smisurato e ormai si parla più del Kom che di chi vince la GF
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.794
1.117
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
il magistrato si occupa di reati, non di medie orarie. L'organizzatore di una gf non può mica fare le liste degli esclusi perché vanno troppo forte. Una volta che uno è in regola, attacca il numero e parte come tutti gli altri. La pressione è da fare su chi non concede la chiusura delle strade per più tempo, non sugli organizzatori che dovrebbero eliminare i partenti troppo forti.
ma perché dovrebbe fare la lista degli esclusi?chi ha detto questo?perché eliminare i partenti troppo forti?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.794
1.117
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.472
5.076
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dice, grande cipo, hai vinto una sanremo, il mondiale di zolder, 40 tappe al giro e il mondiale degli amatori 57enni a cronometro...
fa strano vedere ciclisti di questo livello a fare queste cose, però è bello vedere che alla soglia dei 60 si tiene in gran forma
Sarà che vederlo tirare le volate del cassonetto al Poetta fa anche simpatia ma sinceramente ste cose non le capisco.
Ammetto più uno che si cimenta in altri sport ad esempio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96