andry96
Ammiraglia
No tranquillo, ha fatto così i pezzi oltre al 7Si dai, per fortuna manca tutto altrimenti, molto probabilmente, sarebbe da piangere ad aver i dettagli dei 25km/h a 60rpm su salita al 6/7%
No tranquillo, ha fatto così i pezzi oltre al 7Si dai, per fortuna manca tutto altrimenti, molto probabilmente, sarebbe da piangere ad aver i dettagli dei 25km/h a 60rpm su salita al 6/7%
io nel periodo invernale, subito dopo la fase di fondo, faccio un allenamento simile una volta alla settimana per 6-7 settimane e serve come potenziamento...io di solito faccio 5 (poi 6 e poi 8) x 1' con 2' di recupero al 130% ftp (per poi salire a 135) a 60 rpm...oggi mi sono imbattuto in questo articolo,si torna a parlare di torque , niente di stupefacente ma magari può essere argomento di discussioneCiclismo, gli allenamenti di Pogacar sul Col de la Madone: cadenza bassa e intensità alta
I dati pubblicati da Tadej Pogacar fanno emergere una nuova metodica di allenamentoit.blastingnews.com
La devi finire di condividere i tuoi allenamenti perché come vedi poi ti copiano...occhioio nel periodo invernale, subito dopo la fase di fondo, faccio un allenamento simile una volta alla settimana per 6-7 settimane e serve come potenziamento...io di solito faccio 5 (poi 6 e poi 8) x 1' con 2' di recupero al 130% ftp (per poi salire a 135) a 60 rpm...
gli intervalli a bassa cadenza sono di circa 40/45 secondi, con recupero superiore ai 3'. Lo scopo penso sia la forza specifica per quanto riguarda l'utilità si va a finire nel solito dibattito infinito torque si torque noInfatti, dice solo.che ha fatto dei presunti intervalli a 55/60rpm di durata ignota
https://strava.app.link/zKfHElBPbMb guardando l'attività sono intervalli abbastanza brevi, ora non ho strumenti per guardare meglio ma credo intervalli di pochi minuti, circa 25km/h e 8% che sono una cosa come 2.000m/h quindi si spera z5 circa
Lo scopo, se ne farà altri e se ha qualche utilità resta ignoto
Aumenta comunque il carico neuromuscolare della sessione; per capire il fine dell'esercizio servirebbe avere una visione d'insieme di ciò che fa. Quindi resteremo con la curiosità :)gli intervalli a bassa cadenza sono di circa 40/45 secondi, con recupero superiore ai 3'. Lo scopo penso sia la forza specifica per quanto riguarda l'utilità si va a finire nel solito dibattito infinito torque si torque no
data la lunghezza dell'intervallo(45" c.a) il lavoro non è anaerobico lattacido? io lo vedo come un lavoro di forza resistenza.Aumenta comunque il carico neuromuscolare della sessione; per capire il fine dell'esercizio servirebbe avere una visione d'insieme di ciò che fa. Quindi resteremo con la curiosità :)
Considerata la intensità citata e le durate (on/off) è ragionevole che siano intervalli in cui il contributo anaerobico/glicolitico è rilevante.data la lunghezza dell'intervallo(45" c.a) il lavoro non è anaerobico lattacido?
in Z6 a 60rpm per circa 45" di resistenza secondo non ne fai e l'obbiettivo principale penso sia solo l'aumento della forza...data la lunghezza dell'intervallo(45" c.a) il lavoro non è anaerobico lattacido? io lo vedo come un lavoro di forza resistenza.
Ma ripeto non è nulla di nuovo, li faceva fare Ferrari vent'anni fa
la forza resistente si esercita su intervalli da 30" a 2 minutiin Z6 a 60rpm per circa 45" di resistenza secondo non ne fai e l'obbiettivo principale penso sia solo l'aumento della forza...
Come già discusso varie volte si dovrebbe più correttamente parlare di resistenza alla forza. Ma non è la discussione più adatta allo scopo :)la forza resistente si esercita su intervalli da 30" a 2 minuti
premetto che non sono un preparatore e chi è più competenti mi correggerà.non sono di certo un preparatore ma se devo fare forza resistente (o resistenza alla forza) penso che lo farei ad rpm leggermente più alte (70 vs 60), potenza più bassa (Z4 vs Z6) e intervalli più lunghi (5-6' vs 45"/2')...
sono d'accordo con la prima parte ma nella seconda non del tutto...nel senso che, per ME, se lo fai in z5 o z6 non stai allenando la resistenza ma dando stimoli per fare crescere (se possibile) il muscolo...premetto che non sono un preparatore e chi è più competenti mi correggerà.
in bici un certo quantitativo di forza si applica sempre, lavorando in z4 magari a basse rpm stimoli una forza resistente di lunga durata, facendoli in z5 z6 vai a stimolare una forza resistente di media e breve durata
dando uno stimolo di forza resistente una leggera ipertrofia c'è in ogni caso, è comunque un carico che supera il 30% del massimale quindi soprattutto quando si comincia un piccolo aumento della massa può essercisono d'accordo con la prima parte ma nella seconda non del tutto...nel senso che, per ME, se lo fai in z5 o z6 non stai allenando la resistenza ma dando stimoli per fare crescere (se possibile) il muscolo...
io mi concentrerei di più sulla fase on che sul recupero in intervalli lunghi, per esempio, se dopo i 3' a 120% ti bastano cinque minuti a recuperare prova a fare i 3' a 125% stesso discorso per gli intervalli a soglia. Discorso diverso per i lavori intermittenti dove l'intensità della fase on e del recupero la imposto a seconda di ciò che cerco dall'allenameto, 30/30 fatto a 110/120 %ftp è diverso da 30/30 a 140/150%In linea generale potete aiutarmi sull'intensità e il tempo dei recuperi da intervalli a varie zone di potenza ? Per esemprio :
10/20 min a FTP -----> recupero = meta intervallo tra 56 e 75% FTP quindi diciamo 65 ?
3 min a 120%FTP ------> recupero doppio facendo solo girare le gambe oppure meglio stare sempre sui 65% ?
30 min Sweetspot ------> recupero pochi minuti solo per rifiatare a 65%?
30se/1min a bomba -----> recupero completo, diciamo 5 min facendo girare le gambe ?
dipende un po cosa vai a ricercare, pero di solitoIn linea generale potete aiutarmi sull'intensità e il tempo dei recuperi da intervalli a varie zone di potenza ? Per esemprio :
10/20 min a FTP -----> recupero = meta intervallo tra 56 e 75% FTP quindi diciamo 65 ?
3 min a 120%FTP ------> recupero doppio facendo solo girare le gambe oppure meglio stare sempre sui 65% ?
30 min Sweetspot ------> recupero pochi minuti solo per rifiatare a 65%?
30se/1min a bomba -----> recupero completo, diciamo 5 min facendo girare le gambe ?