un, due, Trek...stella (parte nona)

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
628
256
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Sull emonda di 2 anni fa che misura massima di gomme ci passano leggermente tassellate.
Grazie
Avevo montato le Gravelking SK da 35 per prova...al limite ma passavano (vedi il link sotto).


Ora monto delle Pirelli PZero tubeless da 30mm lisce.
Emonda ALR ma la geometria dovrebbe essere identica alle versioni in carbonio.
Ps: da sito riporta max 28mm
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Un po troppo preciso, cercherò dei 30 massimo 32, per uso citta e provare un po di sterrato leggero a buon prezzo e resistenti alle forature? Assolutamente No tubless, stile gravel ma non ho la minima idea di cosa cercare, l utilizzo principale per il momento sarà cittadino con qualche uscita su strade sterrate.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
628
256
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Un po troppo preciso, cercherò dei 30 massimo 32, per uso citta e provare un po di sterrato leggero a buon prezzo e resistenti alle forature? Assolutamente No tubless, stile gravel ma non ho la minima idea di cosa cercare, l utilizzo principale per il momento sarà cittadino con qualche uscita su strade sterrate.
Gravelking di Panaracer...si trovano di tutte le misure e di vari disegni, da slick a scolpite...mi sentirei di consigliarteli.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
957
722
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
20240828_154741.jpg montato nastro manubrio bontrager senza adesivo..pensando fosse peggio dei normali ho atteso un pò prima di procedere, ed invece mi sono trovato molto bene, non ho neanche utilizzato i pezzi con il biadesivo per le leve.. devo dire anche comodo e facile da pulire, meglio anche di supacaz per il momento...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
244
44
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao, a giorni ritiro la MADONE SL6 GEN8. Ho fatto montare le ruote AEOLUS PRO 37 al posto delle ELITE 35 di serie. Avrò per la prima volta i tubeless e come sulla MTB dovrò portarmi dietro una camere alla bisogna. Ho tre domande (magari stupide ma scusate).
- a casa ho già delle camere con valvola da 50, vanno bene o devo prenderle da 60? (non è per il costo ma per lo spreco)
- la bomboletta può essere utile? ossia può chiudere quello che il lattice non riesce? o serve solo se il lattice è asciutto?
- il lattice uso lo stesso della MTB (mariposa caffelatex) o visto che abbiamo pressioni diverse conviene un altro tipo?

Grazie fin d'ora per i consigli

 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao, a giorni ritiro la MADONE SL6 GEN8. Ho fatto montare le ruote AEOLUS PRO 37 al posto delle ELITE 35 di serie. Avrò per la prima volta i tubeless e come sulla MTB dovrò portarmi dietro una camere alla bisogna. Ho tre domande (magari stupide ma scusate).
- a casa ho già delle camere con valvola da 50, vanno bene o devo prenderle da 60? (non è per il costo ma per lo spreco)
- la bomboletta può essere utile? ossia può chiudere quello che il lattice non riesce? o serve solo se il lattice è asciutto?
- il lattice uso lo stesso della MTB (mariposa caffelatex) o visto che abbiamo pressioni diverse conviene un altro tipo?

Grazie fin d'ora per i consigli

Sulle stesse ruote io uso le 50 e non ho problemi.
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
374
160
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, a giorni ritiro la MADONE SL6 GEN8. Ho fatto montare le ruote AEOLUS PRO 37 al posto delle ELITE 35 di serie. Avrò per la prima volta i tubeless e come sulla MTB dovrò portarmi dietro una camere alla bisogna. Ho tre domande (magari stupide ma scusate).
- a casa ho già delle camere con valvola da 50, vanno bene o devo prenderle da 60? (non è per il costo ma per lo spreco)
- la bomboletta può essere utile? ossia può chiudere quello che il lattice non riesce? o serve solo se il lattice è asciutto?
- il lattice uso lo stesso della MTB (mariposa caffelatex) o visto che abbiamo pressioni diverse conviene un altro tipo?

Grazie fin d'ora per i consigli

io uso delle Barbieri NXT con valvola da 45mm e sporgono a sufficienza da attaccarci la pompa senza problemi sul cerchio da 37

sarò stato sfortunato, ma le volte che ho usato i vari gonfia e ripara su MTB, ho sempre dovuto chiamare l'ammiraglia
per contro, una volta sono tornato a casa con 4 vermicelli in una gomma, molto più utile portarsi questi e una pompetta tascabile a mio parere

non penso ci siano problemi ad usare lo stesso lattice
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
244
44
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
io uso delle Barbieri NXT con valvola da 45mm e sporgono a sufficienza da attaccarci la pompa senza problemi sul cerchio da 37

sarò stato sfortunato, ma le volte che ho usato i vari gonfia e ripara su MTB, ho sempre dovuto chiamare l'ammiraglia
per contro, una volta sono tornato a casa con 4 vermicelli in una gomma, molto più utile portarsi questi e una pompetta tascabile a mio parere

non penso ci siano problemi ad usare lo stesso lattice
grazie dell'info allora con le 50 vado sul sicuro... tanto è solo alla bisogna.
per i vermicelli ho letto che sulla bdc, a differenza della mtb, non funzionano bene per le pressioni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono 175 con 84 e sulla M non ci stavo con il fuori sella. Anche il venditore mi ha consigliato la MLl ( le ho provate entrambe) in quanto mi diceva che rispetto alla precedente risulta un pelo più raccolta ..
Le misure rispetto alla versione precedente sono identiche, a me comunque sembrano misure da M, poi ovvio che é un telaio molto slooping con tanto fuorisella
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.248
2.734
Visita sito
Io sono 175 con 84 e sulla M non ci stavo con il fuori sella. Anche il venditore mi ha consigliato la MLl ( le ho provate entrambe) in quanto mi diceva che rispetto alla precedente risulta un pelo più raccolta ..
Effettivamente con le misure indicate da Trek sarei da 56 , però con guardando la geometria la mia emonda 54 è quasi uguale alla 54 Madone 8
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
244
44
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Effettivamente con le misure indicate da Trek sarei da 56 , però con guardando la geometria la mia emonda 54 è quasi uguale alla 54 Madone 8
per me è la prima TREK; a buon senso avrei preso una 54, ma caso vuole che nelle nuove taglie trek non esiste più e l'hanno unita alla 52 facendo la M.

1727123670786.png
il reach della M da quanto indicato è legermente inferiore al reach della 54 e lo stesso dicasi per quello della ML rispetto alla 56.
Poi per come è fatta la bici il reggisella ha una corsa limitata e quello della M al massimo non era sufficiente per cui avrei dovuto cambiarlo.
Il venditore (che tutti mi hanno detto come uno serio e preparato) ha insistito per la ML per cui mi sono fidato...

Sarà che arrivavo da una bici da endurance (cannondale Synapse), non so se mi sono fatto influenzare da lui, ma anche io sulla M mi sentivo raccolto e basso; rispetto alla ML (poi alla fine parliamo di una bici più lunga di un cm).

Comunque se non ci sono contrattempi fine settimana la ritiro e spero di non pentirmi...