Da quello che lessi.. pare che ti faccia percepire meno il colpo di pedale, in pratica con gli ingranaggi più grandi la forza impressa sarebbe più diretta.
Mi aveva fatto riflettere e chissà.. magari ha un fondo di verità.
Lo pensavo anch'io.. ho battagliato parecchio con alcuni qui su forum sul discorso che cambia poco e nulla a parità di gear ratio tra usare una combinazione corona piccola pignoni piccoli o viceversa.. ma devo dire che mettendo in pratica alcune prove su salitelle brevi.. effettivamente l'impressione di avere una maggiore resa -seppur minima- c'è.
Ma se la
Shimano dice che è meglio, cosa dibattiamo a fare? Ste cose le hanno decretate loro, hanno fatto dei test, anni fa non ne parlavamo nemmeno. Anche io pensavo credevo, ma davanti alla diretta verità abbasso la testa e dico avete ragione. Quando dicevano che le pedivelle lunghe erano migliori, poi arriva Pogachar e ti ammolla le 165mm con corona da 54 denti. E allora? Forse gli studi veri portano a conclusioni diverse? Forse il modo di alimentarsi dei ciclisti è uguale a 10 anni prima? Forse il cerchio a basso profilo utilizzato nelle salite da sempre, pensava di andare in disuso vs
ruote carbon alto profilo? Il mondo cambia , sta a noi ad avere l'elasticità mentale di capire come lo faccia . La Shimano dice che grande grande è meglio, stop altro non serve, del resto i cambi attuali sono derivati dalla MTB e si incrocia un 34 con un 52/54, prima era fantascienza