umbi52
Apprendista Passista
- 5 Gennaio 2009
- 964
- 498
- Bici
- Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sulla rivista tedesca Roadbike, uscita oggi, c'è il test di varie ruote con raggi in carbonio, tra cui le Newmen Streem Allround Vona, per intendersi il modello con cerchio alto 49 mm. all'anteriore e 54 al posteriore.
A parte la rilevazione del peso (1305 gr. di cui 578 anteriore e 727 posteriore), peraltro in linea con il dichiarato, il dato più interessante è quello della rigidità laterale su cui, dato lo scarso numero dei raggi, ancorchè in carbonio (15/18), nutrivo qualche dubbio.
Considerato che secondo i parametri in uso su questa rivista, l'ottimo si ha quando i valori sono superiori a 75/80 N m/°, quelli rilevati sono a dir poco eccellenti, ovvero 85 per l'anteriore e 105 per il posteriore.
Per la posteriore non ricordo di aver mai letto dati migliori di questo, compreso quello delle mitiche Lightweight.
Le ruote sono state usate per 967 chilometri ed il giudizio del tester, particolarmente sulla precisione di guida, ottimo.
Quanto al prezzo, apparentemente basso, mi meraviglio di chi si meraviglia. I prezzi dei marchi premium rispondono a logiche di mercato dei prodotti di lusso e sono completamente avulse dai costi di progettazione e produzione.
Poichè la Newmen sicuramente ci guadagna, ben vengano produttori che rispondono a logiche diverse.
A parte la rilevazione del peso (1305 gr. di cui 578 anteriore e 727 posteriore), peraltro in linea con il dichiarato, il dato più interessante è quello della rigidità laterale su cui, dato lo scarso numero dei raggi, ancorchè in carbonio (15/18), nutrivo qualche dubbio.
Considerato che secondo i parametri in uso su questa rivista, l'ottimo si ha quando i valori sono superiori a 75/80 N m/°, quelli rilevati sono a dir poco eccellenti, ovvero 85 per l'anteriore e 105 per il posteriore.
Per la posteriore non ricordo di aver mai letto dati migliori di questo, compreso quello delle mitiche Lightweight.
Le ruote sono state usate per 967 chilometri ed il giudizio del tester, particolarmente sulla precisione di guida, ottimo.
Quanto al prezzo, apparentemente basso, mi meraviglio di chi si meraviglia. I prezzi dei marchi premium rispondono a logiche di mercato dei prodotti di lusso e sono completamente avulse dai costi di progettazione e produzione.
Poichè la Newmen sicuramente ci guadagna, ben vengano produttori che rispondono a logiche diverse.