Giant Fight Club (parte quarta)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.813
610
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io mi fiderei poco di una guaina posteriore che passa dentro al cannotto della forcella. prima o poi quella guaina sarebbe destinata a rompersi, e non è bello. secondo me la guaina posteriore deve passare fuori dalla forcella.
Vero infatti lo sconsiglio a chi la carica spesso in macchina perchè rischierebbe di lasciare troppo tempo il tubo piegato "strozzato".
Comunque la mia due anni e nessun problema, smonterò a breve la serie sterzo per manutenzione e controllerò le guaine perchè metterò un manubrio integrato.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.726
6.879
Visita sito
Bici
Gianni2
non ho capito bene quello che intendi.
Certo, meno "sfregamento" c'è, meno rischio c'è, ma i tubi mi sembrano piuttosto flessibili e non vedo rischi
ci riprovo.
supponendo che tu hai un cambio wireless sulle leve, devi far passare comunque le guaine dei freni.
la guaina anteriore per arrivare alla pinza deve per forza passare dentro alla forcella. il routing migliore è farla entrare sul cannotto che tra l'altro gira all'uninsono con manubrio attacco e pinza. quindi sterzando la guaina anteriore non sarebbe soggetta a sfregamenti, ma solo alcune curve strette. per farla entrare nel cannotto potrebbe bastare anche un cannotto tondo facendola entrare dall'alto.
per la guaina posteriore invece se la fai passare dentro al cannotto, poi ad un certo momento la devi far uscire (magari praticando un foro in basso sul posteriore del cannotto) per mandarla sull'obliquo e poi verso la pinza posteriore.
ecco ora prova a pensare quando sterzi (magari anche a 90° quando movimenti la bici) cosa succede a quella guaina e si parla di freno....non di cambio.
quindi secondo me la guaina posteriore non deve entrare nel cannotto, ma stare fuori da esso. quindi per quella serve forcella a D facendola passare tra cuscinetto e cannotto e a quel punto fai passare da li anche l'anteriore (che fai entrare nel cannotto nel punto in cui finisce la D e inizia ad essere circolare.
infatti la forcella ESX per giant è fatta proprio cosi. ha una scanalatura dove fai passare entrambe le guaine, poi solo quella anteriore entra nella forcella per andare nella pinza anteriore, quella posteriore resta fuori:

2024-09-18 10_12_37-CCACHE.CC _ EXS has produced some of the most innovative products thus far...png 2024-09-18 10_11_30-CCACHE.CC _ EXS has produced some of the most innovative products thus far...png 2024-09-18 10_11_57-CCACHE.CC _ EXS has produced some of the most innovative products thus far...png
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.813
610
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ci riprovo.
supponendo che tu hai un cambio wireless sulle leve, devi far passare comunque le guaine dei freni.
la guaina anteriore per arrivare alla pinza deve per forza passare dentro alla forcella. il routing migliore è farla entrare sul cannotto che tra l'altro gira all'uninsono con manubrio attacco e pinza. quindi sterzando la guaina anteriore non sarebbe soggetta a sfregamenti, ma solo alcune curve strette. per farla entrare nel cannotto potrebbe bastare anche un cannotto tondo facendola entrare dall'alto.
per la guaina posteriore invece se la fai passare dentro al cannotto, poi ad un certo momento la devi far uscire (magari praticando un foro in basso sul posteriore del cannotto) per mandarla sull'obliquo e poi verso la pinza posteriore.
ecco ora prova a pensare quando sterzi (magari anche a 90° quando movimenti la bici) cosa succede a quella guaina e si parla di freno....non di cambio.
quindi secondo me la guaina posteriore non deve entrare nel cannotto, ma stare fuori da esso. quindi per quella serve forcella a D facendola passare tra cuscinetto e cannotto e a quel punto fai passare da li anche l'anteriore (che fai entrare nel cannotto nel punto in cui finisce la D e inizia ad essere circolare.
infatti la forcella ESX per giant è fatta proprio cosi. ha una scanalatura dove fai passare entrambe le guaine, poi solo quella anteriore entra nella forcella per andare nella pinza anteriore, quella posteriore resta fuori:

Vedi l'allegato 462166 Vedi l'allegato 462164 Vedi l'allegato 462165
Tutto vero ma quando incominciarono a convertire le TCR anche prima del 2022 quando partii anche io non esistevano ancora, o meglio, le Ridley, Colnago, BMC fatte a D non erano compatibili con le geometrie TCR.

nel dubbio guardatevi questo video

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.726
6.879
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutto vero ma quando incominciarono a convertire le TCR anche prima del 2022 quando partii anche io non esistevano ancora, o meglio, le Ridley, Colnago, BMC fatte a D non erano compatibili con le geometrie TCR.

nel dubbio guardatevi questo video

senza forcella D, ragionevolmente quello che si può fare è nascondere un solo cavo, quello anteriore, prendendosi il rischio di praticare un piccolo foro sul cannotto in corrispondenza dell'attacco per far entrare la guaina anteriore. farla entrare dall'alto viene fuori un obbrobrio perché serve spazio sopra il morsetto attacco e sarebbe una torretta antiestica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.726
6.879
Visita sito
Bici
Gianni2
Kit telaio TCR predisposto per cavi integrati: fatevi un favore, ora si può ;-)
ma infatti la migliore trasformazione è il nuovo. prendere una forcella che viene sui 300 euro...farla verniciare con tutti i rischi del caso che non venga come il telaio...ferramenta varia, prendere un attacco predisposto per integrato, manubrio idem se non lo è già. Spendere più di 5-700 euro per un vezzo estetico su un kit vecchio quando c'è il nuovo...non ha senso.