Giant Fight Club (parte quarta)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Giant TCR pro team full integrated !!
io mi fiderei poco di una guaina posteriore che passa dentro al cannotto della forcella. prima o poi quella guaina sarebbe destinata a rompersi, e non è bello. secondo me la guaina posteriore deve passare fuori dalla forcella.
Vero infatti lo sconsiglio a chi la carica spesso in macchina perchè rischierebbe di lasciare troppo tempo il tubo piegato "strozzato".
Comunque la mia due anni e nessun problema, smonterò a breve la serie sterzo per manutenzione e controllerò le guaine perchè metterò un manubrio integrato.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
non ho capito bene quello che intendi.
Certo, meno "sfregamento" c'è, meno rischio c'è, ma i tubi mi sembrano piuttosto flessibili e non vedo rischi
ci riprovo.
supponendo che tu hai un cambio wireless sulle leve, devi far passare comunque le guaine dei freni.
la guaina anteriore per arrivare alla pinza deve per forza passare dentro alla forcella. il routing migliore è farla entrare sul cannotto che tra l'altro gira all'uninsono con manubrio attacco e pinza. quindi sterzando la guaina anteriore non sarebbe soggetta a sfregamenti, ma solo alcune curve strette. per farla entrare nel cannotto potrebbe bastare anche un cannotto tondo facendola entrare dall'alto.
per la guaina posteriore invece se la fai passare dentro al cannotto, poi ad un certo momento la devi far uscire (magari praticando un foro in basso sul posteriore del cannotto) per mandarla sull'obliquo e poi verso la pinza posteriore.
ecco ora prova a pensare quando sterzi (magari anche a 90° quando movimenti la bici) cosa succede a quella guaina e si parla di freno....non di cambio.
quindi secondo me la guaina posteriore non deve entrare nel cannotto, ma stare fuori da esso. quindi per quella serve forcella a D facendola passare tra cuscinetto e cannotto e a quel punto fai passare da li anche l'anteriore (che fai entrare nel cannotto nel punto in cui finisce la D e inizia ad essere circolare.
infatti la forcella ESX per giant è fatta proprio cosi. ha una scanalatura dove fai passare entrambe le guaine, poi solo quella anteriore entra nella forcella per andare nella pinza anteriore, quella posteriore resta fuori:

2024-09-18 10_12_37-CCACHE.CC _ EXS has produced some of the most innovative products thus far...png 2024-09-18 10_11_30-CCACHE.CC _ EXS has produced some of the most innovative products thus far...png 2024-09-18 10_11_57-CCACHE.CC _ EXS has produced some of the most innovative products thus far...png
 

Coverstem

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ci riprovo.
supponendo che tu hai un cambio wireless sulle leve, devi far passare comunque le guaine dei freni.
la guaina anteriore per arrivare alla pinza deve per forza passare dentro alla forcella. il routing migliore è farla entrare sul cannotto che tra l'altro gira all'uninsono con manubrio attacco e pinza. quindi sterzando la guaina anteriore non sarebbe soggetta a sfregamenti, ma solo alcune curve strette. per farla entrare nel cannotto potrebbe bastare anche un cannotto tondo facendola entrare dall'alto.
per la guaina posteriore invece se la fai passare dentro al cannotto, poi ad un certo momento la devi far uscire (magari praticando un foro in basso sul posteriore del cannotto) per mandarla sull'obliquo e poi verso la pinza posteriore.
ecco ora prova a pensare quando sterzi (magari anche a 90° quando movimenti la bici) cosa succede a quella guaina e si parla di freno....non di cambio.
quindi secondo me la guaina posteriore non deve entrare nel cannotto, ma stare fuori da esso. quindi per quella serve forcella a D facendola passare tra cuscinetto e cannotto e a quel punto fai passare da li anche l'anteriore (che fai entrare nel cannotto nel punto in cui finisce la D e inizia ad essere circolare.
infatti la forcella ESX per giant è fatta proprio cosi. ha una scanalatura dove fai passare entrambe le guaine, poi solo quella anteriore entra nella forcella per andare nella pinza anteriore, quella posteriore resta fuori:

Vedi l'allegato 462166 Vedi l'allegato 462164 Vedi l'allegato 462165
Tutto vero ma quando incominciarono a convertire le TCR anche prima del 2022 quando partii anche io non esistevano ancora, o meglio, le Ridley, Colnago, BMC fatte a D non erano compatibili con le geometrie TCR.

nel dubbio guardatevi questo video

 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Tutto vero ma quando incominciarono a convertire le TCR anche prima del 2022 quando partii anche io non esistevano ancora, o meglio, le Ridley, Colnago, BMC fatte a D non erano compatibili con le geometrie TCR.

nel dubbio guardatevi questo video

senza forcella D, ragionevolmente quello che si può fare è nascondere un solo cavo, quello anteriore, prendendosi il rischio di praticare un piccolo foro sul cannotto in corrispondenza dell'attacco per far entrare la guaina anteriore. farla entrare dall'alto viene fuori un obbrobrio perché serve spazio sopra il morsetto attacco e sarebbe una torretta antiestica.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Kit telaio TCR predisposto per cavi integrati: fatevi un favore, ora si può ;-)
ma infatti la migliore trasformazione è il nuovo. prendere una forcella che viene sui 300 euro...farla verniciare con tutti i rischi del caso che non venga come il telaio...ferramenta varia, prendere un attacco predisposto per integrato, manubrio idem se non lo è già. Spendere più di 5-700 euro per un vezzo estetico su un kit vecchio quando c'è il nuovo...non ha senso.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
ma infatti la migliore trasformazione è il nuovo. prendere una forcella che viene sui 300 euro...farla verniciare con tutti i rischi del caso che non venga come il telaio...ferramenta varia, prendere un attacco predisposto per integrato, manubrio idem se non lo è già. Spendere più di 5-700 euro per un vezzo estetico su un kit vecchio quando c'è il nuovo...non ha senso.
D’accordissimo. E qui non stiamo nemmeno conteggiando il tempo impiegato per informarsi sul da farsi.

Poi tralasciamo il discorso rivendibilità (almeno io non la comprerei mai una bici così modificata).
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
grazie @longjines mi sembra piu' chiaro ma non avendo presente come sono fatti gli spazi all'interno del cannotto faccio fatica a cogliere un passaggio.
Al minuto 3:30 del video si vede l'apertura di un opercolo sul tubo forcella. Ma perchè eseguire necessariamente questo passaggio ?

Io pensavo di utilizzare una forcella "non D Shape" con un attacco manubrio integrato con pozzetto di passaggio cavi molto molto vicino al cannotto sterzo
1726687675354.png
Nel mio "mondo dei sogni" i due tubi freno passano all'esterno del tubo forcella perchè la ralla a C del cuscinetto crea un piccolo spazio , poi l'anteriore scende a fianco al cannotto ed entra nel fodero sinistro mentre il posteriore se ne va dentro al telaio.
1726687921839.png
La mia in realtà è una soluzione "semi integrata" non "fully-integrated", ma se ben fatta viene fuori una cosa carina.
Sto dimenticando qualcosa?
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie @longjines mi sembra piu' chiaro ma non avendo presente come sono fatti gli spazi all'interno del cannotto faccio fatica a cogliere un passaggio.
Al minuto 3:30 del video si vede l'apertura di un opercolo sul tubo forcella. Ma perchè eseguire necessariamente questo passaggio ?

Io pensavo di utilizzare una forcella "non D Shape" con un attacco manubrio integrato con pozzetto di passaggio cavi molto molto vicino al cannotto sterzo
Vedi l'allegato 462280
Nel mio "mondo dei sogni" i due tubi freno passano all'esterno del tubo forcella perchè la ralla a C del cuscinetto crea un piccolo spazio , poi l'anteriore scende a fianco al cannotto ed entra nel fodero sinistro mentre il posteriore se ne va dentro al telaio.
Vedi l'allegato 462281
La mia in realtà è una soluzione "semi integrata" non "fully-integrated", ma se ben fatta viene fuori una cosa carina.
Sto dimenticando qualcosa?
Per fare tutto ciò serve un cuscinetto superiore più grande, con le serie di sterzo tradizionali non si può fare tra cuscinetto e forcella non c'è posto
 
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longjnes

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grazie @longjines mi sembra piu' chiaro ma non avendo presente come sono fatti gli spazi all'interno del cannotto faccio fatica a cogliere un passaggio.
Al minuto 3:30 del video si vede l'apertura di un opercolo sul tubo forcella. Ma perchè eseguire necessariamente questo passaggio ?

Io pensavo di utilizzare una forcella "non D Shape" con un attacco manubrio integrato con pozzetto di passaggio cavi molto molto vicino al cannotto sterzo
Vedi l'allegato 462280
Nel mio "mondo dei sogni" i due tubi freno passano all'esterno del tubo forcella perchè la ralla a C del cuscinetto crea un piccolo spazio , poi l'anteriore scende a fianco al cannotto ed entra nel fodero sinistro mentre il posteriore se ne va dentro al telaio.
Vedi l'allegato 462281
La mia in realtà è una soluzione "semi integrata" non "fully-integrated", ma se ben fatta viene fuori una cosa carina.
Sto dimenticando qualcosa?
la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella.
tu tici quindi di far passare le guaine esternamente al cuscinetto? ma in qualsiasi telaio non ci sarebbe spazio. dovresti farle entrare dal fronte o dal fianco del tubo sterzo del telaio e comunque da sotto il cuscinetto, non da sopra. ma poi...quando giri lo sterzo? se hai la guaina che esce così vicino a dove entra nel telaio come fai a sterzare?
la soluzione integrata compatibile con la salute delle guaine è che queste entrano sul cuscinetto così quando sterzi non sono soggette a troppi sfregamenti e allungamenti.
 

Zac36100

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Tu dici:
<<la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella>>

Credo che il cuscinetto sia piu' largo del cannotto e difatti c'è la ralla distanziatrice che si interpone tra cuscinetto e tubo forcella. Una ralla spaccata (o forata) garantisce che il cuscinetto faccia il suo lavoro ma anche un piccolo spazio per far passare i due tubi
1726745881691.png

Dico una fesseria?
 

andry96

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Tu dici:
<<la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella>>

Credo che il cuscinetto sia piu' largo del cannotto e difatti c'è la ralla distanziatrice che si interpone tra cuscinetto e tubo forcella. Una ralla spaccata (o forata) garantisce che il cuscinetto faccia il suo lavoro ma anche un piccolo spazio per far passare i due tubi
Vedi l'allegato 462317

Dico una fesseria?
si, questo è sulle bici nuove con cuscinetto da 1"1/2 e forcella da 1"1/8 sulla tcr vecchia lo spazio non c'è
 
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