Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se fai una valutazione del peso finale della bici considera che tra il telaio rim ed uno disk c'è una discreta differenza. Io ho fatto il passaggio e mentre il rim pesava 1420 gr il disk pesa 1650. Ovviamente stesse misure, stessi tubi e diametri, stesso costruttore. Solo il tubo sterzo più alto di un centimetro.
Supporti, rinforzi... altro?
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho votato disc. Ma vedendo il sito quei cavi esterni un pò mi fanno dubitare.. se fosse un mio progetto in chiave moderna (disc e forse elettronico)preferirei i cavi o tubi integrati... ma tu mi sembri più deciso verso i rim!! ( secondo me faresti un doppione della prima ). per il problema ruote secondo me non ne avrai visto che guardi i prodotti cinesi e comunque per la fascia alta qualcosa troverai sicuramente..Mandi
Mandi fradi... sì un mezzo doppione potrebbe anche sembrare...ma in realtà saranno differenti nell'impostazione che gli darò. Il titanio poi sarà anche sloping e più race anche nello sterzo.
Non ho ancora deciso nulla, se rim o disc.
Di integrare i cavi mi interessa poco.
Forse qualcosa nel telaio, ma non è una cosa che mi da fastidio.
 
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umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
960
496
Prato
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Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Supporti, rinforzi... altro?
Carro posteriore, foderi superiori asimmetrici e predisposizione per il disco. Predisposizione per cavi integrati rispetto a quelli esterni, ma credo che questo influisca poco sul peso. Se rimani su diametri standard, tipo 40/35/32 o simili puoi risparmiare qualcosa (io ho 48/38/35). D'altra parte, se guardi in Rete sui telai disk in titanio il peso medio è su 1700 grammi.
 

mika

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Carro posteriore, foderi superiori asimmetrici e predisposizione per il disco. Predisposizione per cavi integrati rispetto a quelli esterni, ma credo che questo influisca poco sul peso. Se rimani su diametri standard, tipo 40/35/32 o simili puoi risparmiare qualcosa (io ho 48/38/35). D'altra parte, se guardi in Rete sui telai disk in titanio il peso medio è su 1700 grammi.
48!! Azz...
No, sarà 41 mi sembra.
Comunque tanto peso in più..
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
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Bici
Domane sl
Se ti piacciono i pattini e vuoi l’elettronico per ora shimano c’è, l’unica cosa è che va connessa via cavo, non hai pile a bottone da cambiare.
Il cavo elettrico però se tutto esterno non è molto estetico.

Tra dischi e pattini la differenza di peso c’è ma quantificarle è dura, un pelo il telaio, il peso dei dischi quello dei comandi e quello delle ruote. Comunque senza cose esoteriche con dischi da 160 siamo sui 500/600 grammi su strada.
 

mika

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Ma a queste cifre e pesi trovi delle bora wto che gente dissennata vende dopo averci fatto pochi km oppure a poco di più nuove quando ci sono sconti. Finitura mille volte più bella e frenata credo imbattibile. Queste guardando la pista frenante non saprei se possono essere paragonabili
Qui la pista frenante si vede bene...ha gli intagli tipo le AC3.
Screenshot_20240922_214538_Chrome.jpg
 

mika

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Se ti piacciono i pattini e vuoi l’elettronico per ora shimano c’è, l’unica cosa è che va connessa via cavo, non hai pile a bottone da cambiare.
Il cavo elettrico però se tutto esterno non è molto estetico.

Tra dischi e pattini la differenza di peso c’è ma quantificarle è dura, un pelo il telaio, il peso dei dischi quello dei comandi e quello delle ruote. Comunque senza cose esoteriche con dischi da 160 siamo sui 500/600 grammi su strada.
Andare da 6.5 kg a 7 non rompe tanto le balle...ma da 8 a 8.5 sì...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
950
Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Costano di meno, pesano di meno, hanno profilo differenziato 46-54, raggi in carbonio e canale da 21mm.
Sono da provare.
Io ho ancora anche le vecchie bora ultra da 35 con pista ac3...tubolare.

Pesano un botto di meno delle wto da 60 mm (ovviamente)....ma non c'è paragone soprattutto come frenata. Per me le wto sono un altro livello per solidità e equilibrio
 

mika

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Io ho ancora anche le vecchie bora ultra da 35 con pista ac3...tubolare.

Pesano un botto di meno delle wto da 60 mm (ovviamente)....ma non c'è paragone soprattutto come frenata. Per me le wto sono un altro livello per solidità e equilibrio
La WTO grandissima ruota, io ho scelto di stare in mezzo, con le 45...e non necessitano di nastro.
Come dici tu, frenata top !!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
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Eremo XCR steel
La WTO grandissima ruota, io ho scelto di stare in mezzo, con le 45...e non necessitano di nastro.
Come dici tu, frenata top !!
Quello che dico io è che mi sembra difficile che con quelle ruote cinesi la tua prestazione in bici migliori rispetto alle wto. Magari togli 100 gr dalla bilancia ma al 99% perdi in qualcos'altro...in primis sull'affidabilità
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Quello che dico io è che mi sembra difficile che con quelle ruote cinesi la tua prestazione in bici migliori rispetto alle wto. Magari togli 100 gr dalla bilancia ma al 99% perdi in qualcos'altro...in primis sull'affidabilità
Ho inteso benissimo ciò che dici. Ma ripeto, le Bora sono a disposizione. Voglio provarle e da tutte le ricerche che ho fatto dovrei andare abbastanza sul sicuro. La persona in UK è un ragazzo che testa materiali e posta video su YT. Se le è tenute come prima scelta per la sua bici, e là piove sempre. Poi questo di km ne macina, ma tanti.
Mi interessa la spinta che danno queste ruote, molta come riportano ( e a me piace rilanciare), il canale 21 e il profilo differenziato.
Non faccio mai le cose a caso e non costano 3000 euro. ;-)
 
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