Ciao Maverik grazie per l'intervento.
Quello che voglio realizzare è un mezzo, senza esagerare eh, aggressivo nell'impostazione, inteso proprio come racing, quindi geometrie, quote e componenti adeguatamente selezionati, ma che mantenga quell'eleganza che un titanio d'autore sa sempre fornire. Voglio un mezzo senza tempo, perché il tempo non lo possa scalfire..ma senza scadere nell'inutile ricerca di quegli aneliti del passato che hanno già dato il loro contributo alle nostre passioni, e oggettivamente non sono più prestazionalmente, ma anche esteticamente, oggi vendibili. Sarebbe molto semplice quindi ricorrere a tutte le ultime tendenze che il mercato, il marketing, i Produttori, hanno fin qui sviluppato e promosso e che l'utente ha ampiamente dimostrato di apprezzare.
Il problema è che in tutto questo io chiarissimo non ci vedo e non riesco a metabolizzare come "va per forza meglio" ogni cosa ci viene, quasi imposta, a questo punto. Ad esempio, ed è perché questo che ho aperto questa discussione, i freni a disco...considero i rim brakes non il passato, ma se fatti bene e agiscono su ruote progettate con cura, assolutamente performanti. Poi portano con loro minor peso, facilità di manutenzione, e per me sarebbe forse l'unico richiamo al passato, che davvero avrebbe un senso, anche estetico, essere mantenuto.
Così come non sono interessato a coperture da 28, o peggio da 30mm. Anche questa, chiamiamola innovazione, non mi ha convinto. Io non rigetto nulla tanto per, o per fare l'ultimo giapponese. Al contrario sposo subito ciò che penso possa essere un miglioramento degli standard fin lì disponibili. Per questo ritengo che l'allargamento del canale dei cerchi sia la più grande innovazione degli ultimi 20 anni, quella che incide più di ogni altra cosa sul procedere della bicicletta. Non ritengo invece che allargare oltremodo le coperture garantisca gli stessi miglioramenti in termini generali ed assoluti...almeno per me. Lì ho provati, su canale 19, e per me sono più lenti. Per cui il canale da 21 mi serve solo per continuare ad utilizzare i 25mm ma con più camera, quindi meno pressione. Questo andrà a compensare una eventuale maggiore rigidità verticale, data dalle ruote stesse visto che avranno raggi in carbonio, o proveniente da altri reparti, per es. se le geometrie o il reggisella senza arredamento, non dovessero concedere troppi spazi. E in ogni caso, in assoluto, concedono più comfort.
Questo è in linea di massima tutto l'impianto di questa discussione..Il problema è che chi vorrebbe i rim, come me, non trova adeguata copertura da parte dei Costruttori, almeno nei prodotti top di gamma.
Non so quanti errori di scrittura ho fatto.
Poi rileggo.