Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Bici
Colnago C60
Ciao Maverik grazie per l'intervento.
Quello che voglio realizzare è un mezzo, senza esagerare eh, aggressivo nell'impostazione, inteso proprio come racing, quindi geometrie, quote e componenti adeguatamente selezionati, ma che mantenga quell'eleganza che un titanio d'autore sa sempre fornire. Voglio un mezzo senza tempo, perché il tempo non lo possa scalfire..ma senza scadere nell'inutile ricerca di quegli aneliti del passato che hanno già dato il loro contributo alle nostre passioni, e oggettivamente non sono più prestazionalmente, ma anche esteticamente, oggi vendibili. Sarebbe molto semplice quindi ricorrere a tutte le ultime tendenze che il mercato, il marketing, i Produttori, hanno fin qui sviluppato e promosso e che l'utente ha ampiamente dimostrato di apprezzare.
Il problema è che in tutto questo io chiarissimo non ci vedo e non riesco a metabolizzare come "va per forza meglio" ogni cosa ci viene, quasi imposta, a questo punto. Ad esempio, ed è perché questo che ho aperto questa discussione, i freni a disco...considero i rim brakes non il passato, ma se fatti bene e agiscono su ruote progettate con cura, assolutamente performanti. Poi portano con loro minor peso, facilità di manutenzione, e per me sarebbe forse l'unico richiamo al passato, che davvero avrebbe un senso, anche estetico, essere mantenuto.
Così come non sono interessato a coperture da 28, o peggio da 30mm. Anche questa, chiamiamola innovazione, non mi ha convinto. Io non rigetto nulla tanto per, o per fare l'ultimo giapponese. Al contrario sposo subito ciò che penso possa essere un miglioramento degli standard fin lì disponibili. Per questo ritengo che l'allargamento del canale dei cerchi sia la più grande innovazione degli ultimi 20 anni, quella che incide più di ogni altra cosa sul procedere della bicicletta. Non ritengo invece che allargare oltremodo le coperture garantisca gli stessi miglioramenti in termini generali ed assoluti...almeno per me. Lì ho provati, su canale 19, e per me sono più lenti. Per cui il canale da 21 mi serve solo per continuare ad utilizzare i 25mm ma con più camera, quindi meno pressione. Questo andrà a compensare una eventuale maggiore rigidità verticale, data dalle ruote stesse visto che avranno raggi in carbonio, o proveniente da altri reparti, per es. se le geometrie o il reggisella senza arredamento, non dovessero concedere troppi spazi. E in ogni caso, in assoluto, concedono più comfort.
Questo è in linea di massima tutto l'impianto di questa discussione..Il problema è che chi vorrebbe i rim, come me, non trova adeguata copertura da parte dei Costruttori, almeno nei prodotti top di gamma.

Non so quanti errori di scrittura ho fatto.
Poi rileggo.
Il reggisella prendilo arredato... perché senza arredamento...poi stai scomodo... :==
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Rivoli
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Eremo XCR steel
Ciao Maverik grazie per l'intervento.
Quello che voglio realizzare è un mezzo, senza esagerare eh, aggressivo nell'impostazione, inteso proprio come racing, quindi geometrie, quote e componenti adeguatamente selezionati, ma che mantenga quell'eleganza che un titanio d'autore sa sempre fornire. Voglio un mezzo senza tempo, perché il tempo non lo possa scalfire..ma senza scadere nell'inutile ricerca di quegli aneliti del passato che hanno già dato il loro contributo alle nostre passioni, e oggettivamente non sono più prestazionalmente, ma anche esteticamente, oggi vendibili. Sarebbe molto semplice quindi ricorrere a tutte le ultime tendenze che il mercato, il marketing, i Produttori, hanno fin qui sviluppato e promosso e che l'utente ha ampiamente dimostrato di apprezzare.
Il problema è che in tutto questo io chiarissimo non ci vedo e non riesco a metabolizzare come "va per forza meglio" ogni cosa ci viene, quasi imposta, a questo punto. Ad esempio, ed è perché questo che ho aperto questa discussione, i freni a disco...considero i rim brakes non il passato, ma se fatti bene e agiscono su ruote progettate con cura, assolutamente performanti. Poi portano con loro minor peso, facilità di manutenzione, e per me sarebbe forse l'unico richiamo al passato, che davvero avrebbe un senso, anche estetico, essere mantenuto.
Così come non sono interessato a coperture da 28, o peggio da 30mm. Anche questa, chiamiamola innovazione, non mi ha convinto. Io non rigetto nulla tanto per, o per fare l'ultimo giapponese. Al contrario sposo subito ciò che penso possa essere un miglioramento degli standard fin lì disponibili. Per questo ritengo che l'allargamento del canale dei cerchi sia la più grande innovazione degli ultimi 20 anni, quella che incide più di ogni altra cosa sul procedere della bicicletta. Non ritengo invece che allargare oltremodo le coperture garantisca gli stessi miglioramenti in termini generali ed assoluti...almeno per me. Lì ho provati, su canale 19, e per me sono più lenti. Per cui il canale da 21 mi serve solo per continuare ad utilizzare i 25mm ma con più camera, quindi meno pressione. Questo andrà a compensare una eventuale maggiore rigidità verticale, data dalle ruote stesse visto che avranno raggi in carbonio, o proveniente da altri reparti, per es. se le geometrie o il reggisella senza arredamento, non dovessero concedere troppi spazi. E in ogni caso, in assoluto, concedono più comfort.
Questo è in linea di massima tutto l'impianto di questa discussione..Il problema è che chi vorrebbe i rim, come me, non trova adeguata copertura da parte dei Costruttori, almeno nei prodotti top di gamma.

Non so quanti errori di scrittura ho fatto.
Poi rileggo.
Ma io non lo so se questa storia del canale sia così dirimente.

Intendiamoci: tra un canale da 15 e uno da 21 c'è molta differenza ma l' altro giorno sul mio onesto canale da 19 ho cambiato i copertoncini e...boom! Come cambiare ruote. Ovviamente sempre da 25 mm e stesse camere d'aria in butile.
Passato da Pirelli zero race (sottili,leggeri, secchi, stretti, con poco volume) a vittoria corsa control (comodi, molto più voluminosi, "carnosi" e con tenuta ottima). Certo pesano di più ma davvero una differenza abissale per quanto riguarda il godimento. Ecco, per me cambia moooolto di più una ruota la giusta gomma che 2 mm di canale interno in più (penso che da bendati nessuno si accorgerebbe mai della differenza)
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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Bici
da corsa
Per ora sì ma campagnolo penso che di wto rim ne abbia ancora vendute molte e ,come Colnago sull'altissima gamma ripropone i rim, non vedo perché non debbano tirare fuori prima o poi le wto ultra rim con un canale più largo del 19 attuale delle wto
Forse le ruote rim non ha senso allargarle tanto,i copertoni devono pur sempre passare nel arco dei freni
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma io non lo so se questa storia del canale sia così dirimente.

Intendiamoci: tra un canale da 15 e uno da 21 c'è molta differenza ma l' altro giorno sul mio onesto canale da 19 ho cambiato i copertoncini e...boom! Come cambiare ruote. Ovviamente sempre da 25 mm e stesse camere d'aria in butile.
Passato da Pirelli zero race (sottili,leggeri, secchi, stretti, con poco volume) a vittoria corsa control (comodi, molto più voluminosi, "carnosi" e con tenuta ottima). Certo pesano di più ma davvero una differenza abissale per quanto riguarda il godimento. Ecco, per me cambia moooolto di più una ruota la giusta gomma che 2 mm di canale interno in più (penso che da bendati nessuno si accorgerebbe mai della differenza)

Diciamo che a parità di copertura dovrebbero andare meglio. Tanto, poco, niente, quel che l'è.
Copertoncini Vittoria sempre stati cicciottelli e ben fatti. Io comunque uso Veloflex, e i 25mm su canale 19 sono molto comodi. Cosa mi porteranno i 2mm in più di canale? In percentuale l'aumento di larghezza è un buon 10%...vedremo.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Sugli ultimi caliper passa tranquillissimamente un 28mm. Più che altro è la larghezza del cerchio che ha un limite: 28mm esterno comincia ad essere larghetto.
Passa anche un 32. Ho un telaio in acciaio All City a caliper fatto per ospitare copertoni fino a 32 e che monta freni a camma lunga: li fa Shimano, Tektro, ad esempio. Io ho montato dei Tektro. Quindi la possibilità di ospitare un copertone maggiore di 28 dipende dal telaio e dalla forcella: per i freni (che sono il vero problema) puoi risolvere così.

Comunque falla disc :))):
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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o-o

Che poi i freni a camma lunga sono solo 105 e Tiagra o dei Tektro base: ce li vedi su un telaio del genere montato con ruote top e tutto il resto?!? Pensa al disc e se il problema è il peso alleggerisci tutto il più possibile: io farei reggisella in titanio, manubrio integrato in carbonio, guarnitura con corone carbon-ti, sella leggera, gruppo wireless e...tieniti forte: monocorona! :==

Cioè se è la bici del cuore, quella che resisterà al tempo (come materiale), il sogno da realizzare, non vedo (a meno che non ci siano problemi economici, ovvio) perché non sparare tutte le cartucce. E se c'è qualcosa su cui non sei aggiornato, ci sono forum appositi come Weight Weenies dove prendere spunti.
 
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mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
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Che poi i freni a camma lunga sono solo 105 e Tiagra o dei Tektro base: ce li vedi su un telaio del genere montato con ruote top e tutto il resto?!? Pensa al disc e se il problema è il peso alleggerisci tutto il più possibile: io farei reggisella in titanio, manubrio integrato in carbonio, guarnitura con corone carbon-ti, sella leggera, gruppo wireless e...tieniti forte: monocorona! :==

Cioè se è la bici del cuore, quella che resisterà al tempo (come materiale), il sogno da realizzare, non vedo (a meno che non ci siano problemi economici, ovvio) perché non sparare tutte le cartucce. E se c'è qualcosa su cui non sei aggiornato, ci sono forum appositi come Weight Weenies dove prendere spunti.

La mia configurazione ideale sarebbe WL + RIM. I dischi li metterò solo se costretto. Non c'è niente di più eccitante e sportivo di una bici rim leggera... :mrgreen:

Per il resto vedremo. Sella leggera no, ho già dato. Ricompro la Prologo C3 ZERO PAS e la ficco su. 150gr o giù di lì. Potrei farci 10 ore sopra.
Reggisella titanio sì, ci pensavo. Carbon Ti potrebbe essere se non metto un SR tutto analogico. Manubrio integrato ni....di configurazioni veramente leggere ce n'è poche e poi ormai quasi nessuno è fatto per meccanico-rim. Dipende da cosa monterò come gruppo. Il Roval cockpit è molto bello, ad esempio.

Monocorona... ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ola:
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Passa anche un 32. Ho un telaio in acciaio All City a caliper fatto per ospitare copertoni fino a 32 e che monta freni a camma lunga: li fa Shimano, Tektro, ad esempio. Io ho montato dei Tektro. Quindi la possibilità di ospitare un copertone maggiore di 28 dipende dal telaio e dalla forcella: per i freni (che sono il vero problema) puoi risolvere così.

Comunque falla disc :))):
si ma frenano peggio, avendo una leva più lunga serve più forza, oltre ad essere meno rigidi
ho i tektro su una btwin e a pari ruote e pattini la frenata è imbarazzante rispetto ai dual pivot normali
 

mika

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la trovi ancora? a parte il fatto che costa una barbarità..
da quando l'ho dismessa, per sopraggiunta anzianità, non ho più trovato qualcosa che mi desse le stesse sensazioni...tutte le successive sono state un po' un compromesso...
Ce n'è ancora una e non rubarmela !! :==
 
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Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
metti i cane creek ee!! dovrebbero avere un passaggio abbastanza moderno, ma devo verificare...

28mm passano sufficientemente bene anche sotto i miei super record 2009 (dual pivot anteriore, mono pivot posteriore), però non è la stessa cosa che avere 28 o 30mm su un telaio attuale....
 

mika

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metti i cane creek ee!! dovrebbero avere un passaggio abbastanza moderno, ma devo verificare...

28mm passano sufficientemente bene anche sotto i miei super record 2009 (dual pivot anteriore, mono pivot posteriore), però non è la stessa cosa che avere 28 o 30mm su un telaio attuale....
Se il suggerimento era per me, no non mi serve allargare nulla. Avrò i 25mm, misura perfetta per tutto. o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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si ma frenano peggio, avendo una leva più lunga serve più forza, oltre ad essere meno rigidi
ho i tektro su una btwin e a pari ruote e pattini la frenata è imbarazzante rispetto ai dual pivot normali
Sì vero, confermo. A parte che li ho montati con gruppo XT 9v. dual control, e frenare con quella levetta minimale rispetto ad una leva da strada, toglie potenza. Però ho compensato con dei pattini da strada più lunghi che il mio rivenditore aveva in negozio nascosti in un cassetto, forse erano Ashima, ora non ricordo il modello. Se ti interessa cerco la confezione (non butto via mai niente ;-) )

Avevamo valutato insieme a lui di mettere, nel caso, dei v-brake da mtb, il dubbio era la lunghezza che non andassero ad interferire con la forcella ad esempio. Non ho tentato perché alla fine la massima velocità che raggiungo nell'utilizzo casa/lavoro è un cavalcavia, e per frenare in emergenza in città funzionano bene comunque.
 
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Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì vero, confermo. A parte che li ho montati con gruppo XT 9v. dual control, e frenare con quella levetta minimale rispetto ad una leva da strada, toglie potenza. Però ho compensato con dei pattini da strada più lunghi che il mio rivenditore aveva in negozio nascosti in un cassetto, forse erano Ashima, ora non ricordo il modello. Se ti interessa cerco la confezione (non butto via mai niente ;-) )

Avevamo valutato insieme a lui di mettere, nel caso, dei v-brake da mtb, il dubbio era la lunghezza che non andassero ad interferire con la forcella ad esempio. Non ho tentato perché alla fine la massima velocità che raggiungo nell'utilizzo casa/lavoro è un cavalcavia, e per frenare in emergenza in città funzionano bene comunque.
grazie! ma è una bici ormai dismessa che presto per passeggiate, i freni così bastano e avanzano, ma non li consiglierei su una bdc vera ecco
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.392
1.677
bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io voto rim e meccanico, un bel super record 12V e ruote full carbon campagnolo con pista AC3
per il trittico guarderei a un bel DEDA super zero, oppure accoppiata reggisella e attacco manubrio thomson elite
 

mika

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9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
io voto rim e meccanico, un bel super record 12V e ruote full carbon campagnolo con pista AC3
per il trittico guarderei a un bel DEDA super zero, oppure accoppiata reggisella e attacco manubrio thomson elite
E' l'opzione di scorta se non trovo altre soluzioni, che ormai è appurato che non ci sono. Quindi alla fine sarà o tutto elettronico-disc, direi Shimano, oppure tutto meccanico-rim, e qui oltre il SR non c'è nulla.
Per le ruote, sicuramente prenderò quelle cinesi che ho linkato pagine addietro, in abbinata alle WTO45 che ho già in caso di rim, e a qualcos'altro in caso di disc. Forse delle DA C50, che però pesucchiano ma hanno un bel 21 di canale....boh, ci devo pensare. Non vorrei stare sopra i 1450 grammi.
 
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Reactions: gabbia

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