Sabato ho fatto una garetta a circuito dalle mie parti. Sono partito con i "giovani", eravamo in 26.... alcune considerazioni:
1- sicurezza: nei primi 3 giri tirato a bestia ed a scatti con la fuga che provava ad andare e non riusciva, quindi gruppo compatto. Tutti e 26 dietro l'auto di inizio corsa e con dietro il fine corsa. Pochi secondi che l'auto di fine corsa passava, gli addetti agli incroci/rotonde facevano ripartire le auto in coda. Pochi minuti per loro in coda, sicurezza per noi in corsa. Una volta che la fuga è partita alcuni si sono anche staccati dal fine corsa (tra cui io), ho continuato a pedalare con un amico a buona andatura ma con traffico aperto - come nelle granfondo. Nelle GF si dovrebbe avere un auto di inizio e fine corsa per ogni partenza di ogni categoria, questo metodo applicato a gruppi omogenei di 100/200 persone come nelle GF porterebbe ad avere che quasi tutti avrebbero la strada "chiusa" ed, a parte i primi km, tra i passaggi tra i vari gruppi omogenei si possa aprire parzialmente anche il traffico veicolare per avere meno "nervosismo" negli automobilisti.
2- sociale/economico. Come mai così pochi partenti? io mi sono dato qualche risposta.
Invecchiamento della popolazione in generale e dei ciclisti amatori (nella seconda partenza i "vecchi" erano 60), tanti giovani sono espatriati, quelli che restano magari non sono appassionati, quelli che lo sono sono ostacolati dai prezzi alti sì della bici, ma di tutto il comparto (ricambi, abbigliamento, accessori) che abbinato a stipendi da fame + inflazione + magari gestione famiglia fa propendere a delle rinunce, tra cui le "garette" in bici, uno magari la bdc la usa, ma in allenamento e senza gare per non avere troppa usura, rischio di cadute e rotture bici e componenti che da ricomprare so botte d'euro non male, trasferte distanti con costi di autostrada/benzina + eventuale vitto e alloggio.
Quando io penso e dico che "le bici sono care" intendo che tutto il mondo bici lo è (parliamo di endu? o dell'iscrizione alle società per correre?), comprarne una e poi tutto il resto, io parlo sempre di medio gamma (
ultegra od equivalente), l'alta gamma per me può costare pure 1.000k, se è alta è alta.... in questo modo il settore si sta avvitando su sè stesso e prima o poi implode... Come diceva l'utente
@fausto.bike servirebbe lungimiranza di federazione, enti ed anche produttori e distributori. Utopia... però qualcosa si potrebbe fare per arginare o modificare qualcosa e quelle, famose oramai, partenze per categoria stile zwift sono un qualcosa di fattibile già da gennaio...