mmhhh... mettiamola un po' più sul tecnico
la resistenza è data dalle correnti parassite generate sul volano da due magneti, è lo stesso sistema del freno elettrico di bus o camion
la resistenza dipende dalla distanza dei magneti dal volano, infatti, se usi il rullo con una semplice app che ti fa variare i livelli, senza fare una retroazione con la misura di potenza, senti distintamente il motorino che fa muovere i magneti, anche a rullo fermo
per cui a pari velocità del volano la potenza è data dalla coppia resistente data dai magneti, maggiore coppia, maggiore potenza
se il volano gira a bassa velocità lo spostamento dei magneti, fatto a passi finiti, genera una minore differenza di potenza ai pedali, perchè moltiplicando la coppia per la velocità, bassa, riesce ad avere passi più corti
se si va in simulazione di salita, si deve avere tanta coppia con il volano che gira a bassissima velocità, ed è per questo che sui rulli con volano leggero si tende di più a stantuffare, perchè nei punti morti il volano frena prima
prendendo per esempio la produzione
Elite, per quanto riguarda i volani:
Suito 3,5 kg
Direto 5 kg
Justo 7,2 kg
oltre al peso del ferro del volano il costo maggiore è giustificato, probabilmente, da magneti più potenti e motori di posizionamento magneti più precisi, oltre alla questione del sensore di potenza
se faccio salite importanti su zwift con il mio Suito del 2020, anche con un semplice 34-25 con sensibilità trainer sotto al 50% arrivo a stantuffare parecchio, con una sensazione di slittamento