jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.996
4.136
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perchè succeede questo ?
La questione è….
Se su strada vai a x watt,a y di cadenza,a z di pendenza,ti metterai ad un certo rapporto anteriore e posteriore per gestire questi parametri.

Sul rullo,se vai a X watt,a y di cadenza,a z di pendenza(o di resistenza visto che sui rulli è la stessa cosa),ed hai inserito un rapporto specifico,erg mode dovrà fare un lavoro tale in modo da far gestire quel determinato rapporto per sviluppare X potenza,y cadenza.

Più è lontano il fisiologico sviluppo metrico di quel determinato rapporto rispetto al parametro potenza e cadenza richiesti,maggiore sarà il lavoro che dovrà svolgere erg mode e quindi peggiore sarà il feeling di pedalata,perché la resistenza da produrre sarà più artefatta.

Visto che io mi sono capito ma l’ho riportato a caxxo :))): ,semplifichiamo dicendo che più la resistenza sarà gestita dal hardware(rapporti) e meno dal software(erg mode) maggiore sarà il feeling di pedalata.
Praticamente bisogna inserire il rapporto più vicino possibile a quello che inserireste per strada per andare a x watt,y cadenza,z pendenza.

quindi…
Tornando alla domanda,sopratutto sulle salite (anche quelle simulate,quindi dove il rullo sta già lavorando sul magnete),mettendo la corona piccola gli si semplifica il lavoro,proprio perché nella realtà in salita,cioè su strada,si mette la corona piccola.

Questo sarà più o meno evidente a secondo della qualità del rullo.
Ecco perché ci sono rulli da 500 e rulli da 1500€,indipendentemente dai materiali a vista,la differenza la fa ciò che si trova sotto il cofano.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.184
3.054
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma se metto un 9v da 11/28 anziché 11/32 (quello della bici) si può fare? Senza fare ulteriori regolazione sulla bici
Si, io stesso sul rullo monto una cassetta 11-28 quando invece sulle ruote monto 11-32.
L'ideale sarebbe a mio avviso avere la stessa scala rapporti, ma se così non fosse non è un grosso problema, al massimo se proprio si dovesse riscontrare qualche rumore/sfregamento di troppo e/o qualche problema nella cambiata, si può tirare/allentare il cavo del cambio posteriore per rendere il tutto più fluido e silenzioso.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
712
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
La questione è….
Se su strada vai a x watt,a y di cadenza,a z di pendenza,ti metterai ad un certo rapporto anteriore e posteriore per gestire questi parametri.

Sul rullo,se vai a X watt,a y di cadenza,a z di pendenza(o di resistenza visto che sui rulli è la stessa cosa),ed hai inserito un rapporto specifico,erg mode dovrà fare un lavoro tale in modo da far gestire quel determinato rapporto per sviluppare X potenza,y cadenza.

Più è lontano il fisiologico sviluppo metrico di quel determinato rapporto rispetto al parametro potenza e cadenza richiesti,maggiore sarà il lavoro che dovrà svolgere erg mode e quindi peggiore sarà il feeling di pedalata,perché la resistenza da produrre sarà più artefatta.

Visto che io mi sono capito ma l’ho riportato a caxxo :))): ,semplifichiamo dicendo che più la resistenza sarà gestita dal hardware(rapporti) e meno dal software(erg mode) maggiore sarà il feeling di pedalata.
Praticamente bisogna inserire il rapporto più vicino possibile a quello che inserireste per strada per andare a x watt,y cadenza,z pendenza.

quindi…
Tornando alla domanda,sopratutto sulle salite (anche quelle simulate,quindi dove il rullo sta già lavorando sul magnete),mettendo la corona piccola gli si semplifica il lavoro,proprio perché nella realtà in salita,cioè su strada,si mette la corona piccola.

Questo sarà più o meno evidente a secondo della qualità del rullo.
Ecco perché ci sono rulli da 500 e rulli da 1500€,indipendentemente dai materiali a vista,la differenza la fa ciò che si trova sotto il cofano.

mmhhh... mettiamola un po' più sul tecnico

la resistenza è data dalle correnti parassite generate sul volano da due magneti, è lo stesso sistema del freno elettrico di bus o camion

la resistenza dipende dalla distanza dei magneti dal volano, infatti, se usi il rullo con una semplice app che ti fa variare i livelli, senza fare una retroazione con la misura di potenza, senti distintamente il motorino che fa muovere i magneti, anche a rullo fermo

per cui a pari velocità del volano la potenza è data dalla coppia resistente data dai magneti, maggiore coppia, maggiore potenza

se il volano gira a bassa velocità lo spostamento dei magneti, fatto a passi finiti, genera una minore differenza di potenza ai pedali, perchè moltiplicando la coppia per la velocità, bassa, riesce ad avere passi più corti

se si va in simulazione di salita, si deve avere tanta coppia con il volano che gira a bassissima velocità, ed è per questo che sui rulli con volano leggero si tende di più a stantuffare, perchè nei punti morti il volano frena prima

prendendo per esempio la produzione Elite, per quanto riguarda i volani:
Suito 3,5 kg
Direto 5 kg
Justo 7,2 kg

oltre al peso del ferro del volano il costo maggiore è giustificato, probabilmente, da magneti più potenti e motori di posizionamento magneti più precisi, oltre alla questione del sensore di potenza

se faccio salite importanti su zwift con il mio Suito del 2020, anche con un semplice 34-25 con sensibilità trainer sotto al 50% arrivo a stantuffare parecchio, con una sensazione di slittamento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.130
3.478
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.130
3.478
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mmhhh... mettiamola un po' più sul tecnico

la resistenza è data dalle correnti parassite generate sul volano da due magneti, è lo stesso sistema del freno elettrico di bus o camion

la resistenza dipende dalla distanza dei magneti dal volano, infatti, se usi il rullo con una semplice app che ti fa variare i livelli, senza fare una retroazione con la misura di potenza, senti distintamente il motorino che fa muovere i magneti, anche a rullo fermo

per cui a pari velocità del volano la potenza è data dalla coppia resistente data dai magneti, maggiore coppia, maggiore potenza

se il volano gira a bassa velocità lo spostamento dei magneti, fatto a passi finiti, genera una minore differenza di potenza ai pedali, perchè moltiplicando la coppia per la velocità, bassa, riesce ad avere passi più corti

se si va in simulazione di salita, si deve avere tanta coppia con il volano che gira a bassissima velocità, ed è per questo che sui rulli con volano leggero si tende di più a stantuffare, perchè nei punti morti il volano frena prima

prendendo per esempio la produzione Elite, per quanto riguarda i volani:
Suito 3,5 kg
Direto 5 kg
Justo 7,2 kg

oltre al peso del ferro del volano il costo maggiore è giustificato, probabilmente, da magneti più potenti e motori di posizionamento magneti più precisi, oltre alla questione del sensore di potenza

se faccio salite importanti su zwift con il mio Suito del 2020, anche con un semplice 34-25 con sensibilità trainer sotto al 50% arrivo a stantuffare parecchio, con una sensazione di slittamento

Non è solo una questione di stantuffo ma il cosiddetto wattage floor va ad influenzare anche pedalate 'agili ad alta cadenza. In soldoni se il trainer non ce la fa a 'resistere' a sufficienza con un rapporto troppo lungo di fatto si "sfonda" una barriera per cui non ci è possibile tenere un certo wattaggio se si aumenta troppo la cadenza (ad esempio).

rendendo i soldoni ancora più grezzi...se ho un intervallo a bassi watt e mi metto col 52/11 a spingere ad alte rpm fisicamente il trainer non riuscirà a tener i miei watt così bassi e mi troverò ben oltre i watt richiesti.

Esistevano tabelle che riportavano per ogni rapporto, basandosi su una curva di potenza ufficiale, quali fossero o i limiti di un trainer. Elite non credo abbia pubblicato quelle dei trainer più recenti..o almeno io non le ho trovate.

col primo direto e il 50/14 a 78 RPM no si scendeva sotto i 186W con buona pace dei watt impostati.. per citare un esempio.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.343
1.650
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma se prendo un 9v 11/28 per il rullo ma nella bici è montato un 11/32
Bisogna fare regolazioni sulla bici?
Di sicuro non dovrai fa te attenzione che la puleggia del deragliatore sbatta contro il pignone più grande, ma probabilmente-e questo vale per qualsiasi accoppiata bici/trainer-dovrai fare una micro regolazione di indicizzazione (insomma, potrebbe essere che la bici quando montata sul rullo non cambi adeguatamente come quando su strada)
 

paolosnz

Novellino
2 Settembre 2010
35
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
Il mio si vende mi ha messo delle pulci nelle orecchie Quindi vi chiedo in un confronto tra il Justo 2 e il tacx neo 2 T a parità di prezzo quale scegliere?
Grazie
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.343
1.650
Visita sito
Bici
Nessuna
Immagino senza
Ho il neo 2t, mi trovo bene ma lo cambierò perché voglio un trainer con i piedini regolabili - altrimenti se il pavimento è fuori bolla o lo è la sella nei punti di contatto devi poi fare degli acrocchi per sistemare il tutto - e che abbia piu libertà di movimento.
Detto ciò, dal punto di vista funzionale il neo 2t è secondo me superiore al Justo perché puoi aggiungerci i motion plates in un secondo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.184
3.054
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho il neo 2t, mi trovo bene ma lo cambierò perché voglio un trainer con i piedini regolabili - altrimenti se il pavimento è fuori bolla o lo è la sella nei punti di contatto devi poi fare degli acrocchi per sistemare il tutto - e che abbia piu libertà di movimento.
Temo di non aver capito cosa intendi per sella fuori bolla nei punti di contatto..... ;nonzo%
Per libertà di movimento intendi altro rispetto all'oscillazione laterale?
Perchè l'unico che consente movimenti anche in senso longitudinale credo sia il Wahoo Kickr Move.....diversamente credo sia necessario ricorrere a una pedana oscillante.
Detto ciò, dal punto di vista funzionale il neo 2t è secondo me superiore al Justo perché puoi aggiungerci i motion plates in un secondo momento.
Ma i motion plates del Neo 2T non sono l'equivalente dei Flex Feet del Justo?